#BUCCINASCO : IL GIORNO DEL RICORDO CON GLI STUDENTI
Venerdì 9 febbraio alle ore 11.30 davanti al Municipio i ragazzi delle medie di Buccinasco parteciperanno alla commemorazione delle vittime delle foibe organizzata dall’Amministrazione comunale e aperta a tutta la cittadinanza
Buccinasco (5 febbraio 2018) – Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Ogni anno il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile stabilita dalla Legge n. 92 del 30 marzo 2004.
L’Amministrazione comunale ha invitato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie) di Buccinasco – gli Istituti Comprensivi Statali Via Aldo Moro e Rita Levi Montalcini e la scuola paritaria Nova Terra – a partecipare alla cerimonia di commemorazione in programma venerdì 9 febbraio alle ore 11.30 davanti al Municipio, con la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti, musiche, canti e letture.
“Le istituzioni – spiega il sindaco Rino Pruiti – hanno il dovere morale di trasmettere ai ragazzi la memoria degli eventi tragici che hanno segnato il nostro Paese, perché gli studenti diventino custodi della nostra storia e imparino l’importanza della convivenza civile e del rispetto dei principi della Costituzione. A partire dal 1943 i partigiani slavi si vendicarono contro i fascisti e gli italiani, oltre 10 mila persone morirono nelle foibe, in 350 mila furono costretti a lasciare le proprie terre e i propri affetti: una tragedia ancora troppo poco conosciuta, conseguenza di quelle ideologie nazionalistiche e razziste che oggi come ieri rifiutiamo. Rinnovare la memoria deve servire proprio a questo, ad evitare che certe tragedie si ripetano e a rifiutare l’odio per il diverso, lo straniero”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco