#Buccinasco: Il Giorno del Ricordo con gli studenti

Venerdì 10 febbraio alle ore 11.30 davanti al Municipio la celebrazione per commemorare le vittime delle foibe, con la partecipazione delle scuole

Buccinasco (7 febbraio 2017) – Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Con questa finalità la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito il Giorno del Ricordo, che viene celebrato ogni anno il 10 febbraio. In quella data nel 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Come ogni anno, proprio in occasione di questa ricorrenza, venerdì 10 febbraio 2017 il sindaco Giambattista Maiorano incontra una rappresentanza di studenti di Buccinasco. L’appuntamento, a cui è invitata tutta la cittadinanza, è in programma alle ore 11.30 davanti al Municipio. “Abbiamo il dovere della memoria e della conoscenza – spiega il primo cittadino di Buccinasco – e lo dobbiamo ai nostri ragazzi, adulti di domani.

La tragedia delle foibe, terribile e crudele vendetta perpetrata all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre e proseguita negli anni seguenti, per troppo tempo è stata taciuta dalla storiografia e dalla politica. Ricordare quei terribili avvenimenti deve essere per tutti noi una lezione contro l’intolleranza e le dittature”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco