BUCCINASCO: IL PIANO PER RIQUALIFICARE I QUARTIERI MARSALA E ROBARELLO RENDENDOLI PIÙ BELLI E ABITABILI… POI TOCCHERA’ A TUTTI GLI ALTRI

La Giunta Comunale ha recentemente approvato il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione dei quartieri Marsala (un’area verde tra le vie Buozzi, Palermo e Marsala) e Robarello. Sono spazi pubblici e luoghi di aggregazione su cui questa Amministrazione vuole investire perché siano più fruibili e vivibili predisponendoli anche per l’organizzazione di eventi e iniziative pubbliche. A breve seguirà la gara per aggiudicare a un’azienda l’esecuzione del progetto.

Ma i lavori previsti dai progetti come trasformeranno i quartieri?

Realizzato nell’ambito del programma #PianoQuartieri, il progetto è il frutto concreto di un percorso di progettazione condivisa. All’inizio di questa amministrazione il Consigliere delegato al Piano Quartieri:  Simone Mercuri e l’Assessore delegato Emilio Guastamacchia , hanno incontrato i cittadini e discusso con loro. È nato così un percorso durante il quale gli stessi cittadini hanno fatto proposte e dato suggerimenti che hanno contributo positivamente, migliorandolo su alcuni aspetti, alla definizione del progetto di riqualificazione.

Sono nati così due nuovi progetti, dopo il primo intervento Piano Quartieri realizzato in Via Manzoni con la creazione del Giardino dei Giusti,- clicca qui – che renderanno più vivibili, esteticamente più belli e più sicuri due luoghi del nostro Comune.

È prevista la realizzazione di:

  • due nuovi playground sportivi ricavati dalla risistemazione di alcune attrezzature in disuso; area Marsala (clicca qui – clicca qui); area Robarello (clicca qui – clicca qui).
  • nuove aree di relax con panchine, gazebo giochi per bambini e zone d’ombra (clicca qui);
  • elementi di arredo urbano ad integrazione delle nuove strutture (clicca qui);

Particolare attenzione è stata dedicata, anche in questa occasione, alla vegetazione urbana con la piantumazione di nuovi esemplari arborei utili, in alcune zone alla definizione di zone d’ombra naturale (clicca qui).

Il costo dell’insieme delle opere sui due quartieri si attesta intorno ai 350.000 €.

Con questi due interventi NON si concluderà il #PianoQuartieri; sono infatti in programma per il 2021 nuovi interventi che verranno realizzati sempre con in coinvolgimento degli abitanti, ad esempio pensiamo al Q.re Buccinasco più (Guido Rossa dove è in corso la bonifica per 2 milioni e mezzo di euro), la concertazione con i residenti è già in atto tramite l’amministratore del super condominio e i consiglieri dei vari palazzi, ma sarà ampliata a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo… ma non è finita, altro ancora si realizzerà, bilancio permettendo, ma sono molto ottimista !

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI

5 commenti

  • Max

    Grazie Sindaco della risposta, sicuramente se vi sono meno entrate ed una parte delle risorse sono state veicolate ed utilizzate per l’emergenza sanitaria e sociale, giusto parcheggiare momentaneamente il progetto del palazzetto.

    Ricordo a tutti, in particolare ai non amanti del centro sportivo che il palazzetto dello sport, nei comuni organizzati, vedasi i comuni a nord di Milano, province bergamasche, venete, Emiliane, etcetc, diventa un eccellente piazza sociale per tutte le età, oltre a dare la possibilità ai giovani e non solo di avere un centro sportivo polivalente.
    Un arricchimento per l’intera comunità.

    Poi se ben amministrato, essendo adiacenti al Forum di Assago, può in diventare anche una fonte di entrate per via delle squadre nazionali che chiedono spazi nei giorni antecedenti alle partite, in prossimità del Forum.

    Con la mentalità dell’odio delle tasse molto diffusa nella ns società non sapendo che sono la vera ricchezza di un paese, avremo sempre meno risorse a disposizione per la manutenzione e creazione degli spazi comuni

    Max

  • Davide, grazie x i suggerimenti, il 90% di quello che chiedi non si può fare per diverse ragioni, il resto è già previsto

  • Davide

    Ottimo Sindaco,
    E’ così che si fa: un po’ alla volta si riqualifica tutto.
    Mi permetto di suggerire alcune cose per continuare a migliorare il paese:
    1) Piantare alberi (magari sempreverdi) dove sono caduti per i vari temporali (penso al parco di Via Emilia, a Piazza San Biagio, a via Indipendenza etc) e dove ci sono aiuole spoglie (penso a Via Lario, Via Scarlatti, Via Vivaldi etc). Dove non fosse possibile mettere piante ad alto fusto per i sottoservizi si possono mettere a dimora cespugli o alberelli.
    2) Partecipare (se non lo si è già previsto) al progetto ForestaMI, per forestare altre aree libere , come già fatto da lei anni fa: l’area dietro e attorno al Battiloca, le aree attorno Via Cadorna e Via Diaz, l’area vuota tra Via Vivaldi e Via Lazio, l’area tra la Via della Musica e la Piscina Comunale.
    3) Risistemare Spina Azzurra nella zona attorno al bar: la costante presenza in estate del ristorante all’aperto (cosa lodevole perché porta un po’ di vita la sera ed è luogo di aggregazione) ha però rovinato tutto il terreno circostante (una volta era un prato). Andrebbe prevista una pavimentazione consona all’uso e l’obbligo per il gestore di prevedere un arredo urbano di qualità concordato con il Comune, visti anche i prezzi che applica, non certo popolari. Allo stesso tempo l’area giochi di fronte, la più frequentata di Buccinasco, ha bisogno di una nuova pavimentazione “morbida”, che includa tutta la zona dove giocano i bambini, che ora è in parte già pavimentata (ma rovinata) e in parte è diventata terra secca per il calpestio.
    In sostanza tutta l’area va ripensata considerando l’altissima frequentazione.
    4) Divieto di fumo nei parchi: ormai in mezza Europa è la norma, vediamo di non arrivare per ultimi.
    5) Colorare di rosso (come già fatto in alcune) TUTTE le piste ciclabili: le rende più visibili sia ai ciclisti, sia agli automobilisti e pure più belle.
    6) Favorire accordi tra Retake e i privati (condomini, aziende etc) per poter ripulire da scritte e tag (o decorare con graffiti artistici) i numerosi muri deturpati.
    7) Dedicare una pattuglia di vigili almeno 2-3 ore al giorno a controlli a sorpresa, collegati alle telecamere, di auto e moto prive di revisione e assicurazione. Un servizio che oltre a favorire la sicurezza, si pagherebbe da solo (anzi, porterebbe molti soldi in cassa al Comune), vista l’entità delle multe (10 multe al giorno per assicurazione mancante= 3 milioni di Euro all’anno).
    Grazie

  • Max, purtroppo, visto quanto accade con il virus e la diminuzione di entrate con maggiore spesa corrente x aiutare tutti, dovremo rivedere il calendario, ma non desistiamo

  • Max

    Ma il palazzetto dello sport sarà costruito ugualmente e quando? Grazie