#Buccinasco, il Presidente ASB : “stiamo lavorando per aprire la seconda farmacia comunale”
A due anni dalla nomina a Presidente di Azienda Speciale Buccinasco (ASB) sento il dovere di informare i cittadini sul percorso che è stato fatto per portare ad una efficienza sempre maggiore questo nostro grande bene: la Farmacia Comunale.
Partendo dal principio che la Farmacia Comunale è dei Cittadini e che deve rispondere ai Loro bisogni, siamo riusciti ad ottenere dalla ASL l’autorizzazione all’apertura serale e domenicale; apertura che, ad un anno dalla sua partenza, funziona sempre meglio ed è sempre più sfruttata dall’utenza.
Questi ultimi anni sono stati di sofferenza per il mercato farmaceutico, con fatturati in costante calo; ciò dovuto sia alla diminuzione degli incassi per la maggiore prescrizione di farmaci generici, equivalenti o con brevetti scaduti, sia per l’aumento dei ticket sulle ricette ed altresì per i crescenti problemi economici dei nuclei familiari.
Nonostante questo trend negativo (circa il 5% secondo gli istituti più prestigiosi come Nielsen -DataPharma -HPS- Assosalute) la nostra Farmacia Comunale è in controtendenza e riesce a mantenere in attivo sia gli incassi che i profitti.
Quest’ultimo anno abbiamo anche lavorato per aprire la seconda Farmacia, con sede in Via Don Minzoni. Avremmo voluto consegnarla alla nostra comunità prima dell’estate e da parte nostra abbiamo lavorato molto per riuscirci: pratiche all’ASL, conti economici e di fattibilità, studio per il bando di concorso per gli arredi, studio per il bando di concorso per la nomina del Direttore della Farmacia, istituzione delle commissioni giudicatrici e loro nomina.
Restiamo in attesa che si definiscano le ultime pratiche burocratiche per potere consegnare ai nostri Cittadini un nuovo bene: la Farmacia Comunale di via don Minzoni.
Dott. Andrea Sozzo
Presidente CDA
Azienda Speciale Buccinasco
http://www.aziendaspecialebuccinasco.it/
infofarmacie@aziendaspecialebuccinasco.it
Grande Andrea
Andrea non fare scherzi, la salute prima di tutto poi il bene comune, anche perchè se manca la salute come si fa a lavorare per il bene comune? un saluto, Luigi.