BUCCINASCO : IL TEMPO DEL RISCATTO ?

Qualcuno dice che sono pessimista di natura, non è vero, cerco di essere un osservatore obbiettivo della realtà e della natura umana, molte volte non ci riesco ma per le questioni politiche e sociali ho una certa “preveggenza” naturale e quasi sempre “c’azzecco“. State molto attenti, o questo sfortunato Comune ha uno scatto di reni ADESSO e una reazione civile che si coniuga con una VERA partecipazione e un VERO e SPONTANEO entusiasmo CIVICO… oppure nulla cambierà, niente migliorerà MAI !

Si può anche cambiare colore politico a un Sindaco o a una maggioranza di governo cittadino senza che nulla cambi.

Continuo a ricevere decine di messaggi di gente che si lamenta (a ragione), che mi chiede di interessarmi di questo o di quel problema, che fa proposte e ipotizza soluzioni, senza però mettersi in gioco, senza scendere in “campo” mettendoci la faccia, soldi e, cosa più importante, il personale sacrificio di tempo libero.

In pratica è la solita filosofia della “delega”, cioè ti voto, mi fido di te quindi fai te per me. … magari poi uno si trova con un sacco di voti e preferenze che fanno piacere ma non servono a cambiare la “storia“.

Guardate, né io né gli altri che sono con me riusciremo a fare nulla senza un’immediata rivoluzione mentale con una trasformazione dei “residenti” in “Cittadini“, senza una coscienza e un senso di appartenenza al territorio che oggi non c’è.

Tutti possono fare un pezzettino di quello che serve, però lo si deve fare personalmente, senza aspettare “gli altri” perché gli altri siamo sempre noi.

Riporto per la millesima volta le parole di un amico mai dimenticato: Alex Langer

Forse è troppo arduo essere individualmente degli “Hoff-nungsträger”, dei portatori di speranza: troppe le attese che ci si sente addosso, troppe le inadempienze e le delusioni che inevitabilmente si accumulano, troppe le invidie e le gelosie di cui si diventa oggetto, troppo grande il carico di amore per l’umanità e di amori umani che si intrecciano e non si risolvono, troppa la distanza tra ciò che si proclama e ciò che si riesce a compiere“.

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco Italia del Nord
www.rinopruiti.it