#Buccinasco : ‘in piazza’ sabato 14 marzo dalle 9.30 alle 13

inpiazzanewLe forze politiche che sostengono il Sindaco Maiorano, hanno deciso di ‘scendere in piazza‘ a sostegno delle decisioni della Giunta e dei Consiglieri comunali di maggioranza, in merito alle azioni amministrative di tutela intraprese per il ‘Q.re Buccinasco più‘.

Saremo presenti sabato 14 marzo dalle 9.30 alle 13 nella piazza del Quartiere in Via Guido Rossa, sarà una occasione per incontrare i residenti e confrontarci con loro a viso aperto, spiegheremo come stanno le cose, chi sta cercando una soluzione ai loro problemi, tra mille difficoltà, e chi invece li vorrebbe abbandonare per sempre lavandosene le mani.

Ecco il volantino in distribuzione formato pdf clicca QUI

Documenti, FAQ e considerazioni utili alla comprensione:

– La convenzione ufficiale, cioè quella approvata dal Consiglio comunale, tra il Comune e i costruttori clicca QUI 12 Mb PDF

– Spiegazione dal giornale comunale dell’epoca clicca QUI 1.5 Mb PDF

– Verbale denuncia Polizia Locale + Corpo Forestale (2005) degli scarichi abusivi clicca QUI 150 Kb jpg (sono stati cancellati i nomi). Risulta evidente che è stata la Giunta di centro-sinistra – di cui facevo parte – che ha tutelato il territorio (privato) attivandosi per denunciare e far sanzionare chi ha inquinato il terreno di Buccinasco+ durante la costruzione del quartiere.

– Progetto MIBICI fatto dalla Giunta csx – di cui facevo parte – , (clicca QUIpiste ciclabili FINANZIATE DALLA PROVINCIA , le piste si connetteranno al Comune di Assago, quindi si arriverà da Buccinasco alla nuova metro’ di Assago con piste ciclabili protette. Clicca QUI 3,5 Mb PDF

– Progetto MASTERPLAN fatto  Giunta csx – di cui facevo parte -, finanziato dalla Regione Lombardia per la creazione di fasce boscate (il Comune di Buccinasco ha già incassato i soldi). Per vedere la sezione interessata clicca QUI 500 Kb jpg

  • L’articolo “I metri cubi di Buccinasco più: smettetela di dare i numeri”, dove vengono analizzati l’iter e le cubature (clicca QUI 65Kb pdf);

– Lettera dell’ex Segretario comunale di Buccinasco, maggio 2009, Giovanni Sagaria alla ex giunta Carbonera csx e alla proprietà cui vengono contestate: “difformità planivolumetriche (collocazione e dimensione dei palazzi) concernenti non solo una diversa dislocazione degli edifici ma anche il perimetro dell’intervento”, nonché la carenza corrispondente a 7.780 mq di aree a standard individuando un danno potenziale per il Comune di euro 2.334.000 che non troppo “velatamente” si voleva far ricadere sulla precedente ex- Giunta csx – di cui facevo parte -. clicca QUI 4 Mb pdf.

– Risposta della proprietà al Segretario Giovanni Sagaria, maggio 2009, clicca QUI 60 Kb pdf

  • Risposta della ex Giunta Carbonera a Giovanni Sagaria, 1 luglio 2009 clicca QUI 50Kb pdf.

Perchè il comune deve farsi carico del problema?
Perchè siamo di fronte a una società che è fallita, non c’è più, ci sono i curatori fallimentari con i quali ci stiamo relazionando per ottenere il massimo possibile di risarcimento rispetto agli ingenti danni causati, ma in ogni caso il terreno va ripulito dai rifiuti inerti seppelliti, infatti il Comune è OBBLIGATO a sostituirsi al PRIVATO inadempiente (dopo aver emesso ordinanza comunale n. 4/2012 del 04/07/2012 e ai sensi dell’art. 192 D.lgs 152/2006 s.m.e.i).

Risultato carotaggi formato compresso clicca QUI 8 Mb

Relazione ARPA del 2013 ARPA_terreni

Verbale conferenza servizi del 23 giugno 2014 verbale-CDS_23-06-2014

17 commenti

  • Bigbamboo

    Vicedelsindaco non è prevista anche da voi, una “Crociera premio.” Sindaco, Vice, assessori…. impiegati comunali, con Costa crociere?
    Meta… Nord’Africa… Medio oriente?
    Io e Taracchi (e non solo) saremo onorati nel contribuire alla spesa per non pesare sulle casse comunali.
    Taracchi un consiglio al vicedelsindaco.

    “Vada a bordo C….””!!

    Namo bene… namo propio bene!

  • Edmondo_Dantes

    Ciao Rino,

    grazie a te e Rosa (sono arrivato tardi per cui non so se c’erano altri) per il gesto di oggi.
    Quanto meno voi ci avete messo la faccia di persona e al giorno d’oggi è tanto.

  • No Davide, appena la Corte dei Conti risponde procederemo per la piazza. Contemporaneamente presenteremo piano di bonifica complessivo alle autorità preposte, dopo ok ci sarà gara europea per l’intervento. Le variabili sono diverse e non dipendenti dalla nostra volontà. Importante aver deciso e andare avanti dritto senza ambiguità e nella massima trasparenza.

  • Davide

    Complimenti per la perseveranza nonostante le difficoltà
    Prevedi tempi realisticamente tempi brevi?
    Davide

  • Messi in coda al post Alberto, buona lettura.

  • Alberto, è un sacco di roba, comunque se ti fa piacere li aggiungo, almeno così qualcuno li legge veramente….

  • Alberto

    Grazie Rino per i documenti
    Potresti rendere noto anche i documenti relativi agli accertamenti ambientali e ai pareri degli enti di controllo di competenza ?
    Magari aggiungendo, o segnalando dove recuperarla, anche la documentazione progettuale, analisi del rischio e/o intervento di bonifica ?

    Forse cosi si aggiungerebbe un tassello molto importante alla conoscenza delle problematiche in gioco.

  • Anche se sono cose scritte mille volte, ho aggiunto al post tutta una serie di documenti e considerazioni utili alla comprensione, ovviamente bisogna essere in buona fede ed avere la pazienza e la volontà di capire e leggere.

  • ‘popolo’ lascia perdere le polemiche e le provocazioni , fai la tua parte come hai sempre fatto (anche se sei pesante)

  • Il popolo

    ERA ORA! Meglio tardi che mai… ma verdi rifondazione e idv esistono ancora? Vengo a vedere e gli faccio le foto per mio archivio ricordi

  • Pingback: #Buccinasco : ‘in piazza’ sabato 14 marzo dalle 9.30 alle 13 - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • A me interessa zero i voti adesso. Se non sono in grado di risolvere i problemi della gente o se qualcuno mi impedisce di farlo, io, non mi ricandido di sicuro.

  • DeSa, usa la tua testa, chi ti sta usando sono altri, non l’amministrazione comunale. ERA ORA CHE LE FORZE POLITICHE DI MAGGIORANZA SI SVEGLIASSERO E RISPONDESSERO agli insulti, alle calunnie, alle diffamazioni e alla balle delle opposizioni (non tutte in verità, c’è chi tace perchè sa bene qual’è la verità).

    Non cerchiamo voti NOI, non ne abbiamo bisogno, stiamo governando ricordi? Siamo NOI che abbiamo deciso e stiamo facendo le cose nonostante tutto e nonostante tutti.

    Pensa, se governassero loro adesso potresti parlare al muro… fattene una ragione ;-)

    C’è proprio bisogno di azione POLITICA e di TRASPARENZA, io sarò in piazza con la mia faccia come sempre. Non ringraziare ===> PARTECIPA !

  • DeSa

    Speriamo non sia solo l’ennesima campagna elettorale!
    E intendo da parte di TUTTE le forze politiche e liste civiche…

    Io personalmente non sono molto contento di questa iniziativa “scenografica”

    Preferisco azioni piu’ concrete fatte nelle sedi preposte e istituzionali

    Da abitante nel quartiere mi senti un po’ usato, ma e’ solo un umile parere personale.

    Comunque grazie perche’ so che oltre a questa iniziativa e’ stato fatto del lavoro con legali , arpa, provincia, regione etc…

  • Maurizio, per quanto noi ci si sforzi di spiegare, chi vuole capire deve leggere. Su questo blog trovi tutti i documenti, ci vuole pazienza e buona volontà. Certo i mestatori politici ne dicono di tutti i colori per complicare e ingarbugliare le cose. A noi il compito di fare chiarezza e la responsabilità di trovare soluzioni.

    Quello che vuole fare questa amministrazione è chiaro: RISOLVERE.

    Come? facendo quello che prevede la legge, ovvero sostituendoci al privato fallito e ai curatori fallimentari per la rimozione dei rifiuti interrati. Punto.

    Il primo passo, se sarà legalmente possibile, sarà quello di prenderci in carico la piazza centrale, contemporaneamente provvedere al resto.

  • Pingback: #Buccinasco : ‘in piazza’ sabato 14 marzo dalle 9.30 alle 13 | Rotary Club Buccinasco

  • Maurizio

    Sono molto meravigliata della reazione dell’opposizione, NON CAPISCO il loro atteggiamento.
    E’ dal 2008 che abitiamo in questo quartiere, abbiamo investito tutti i ns. risparmi di una vita di lavoro (figli ecc….) a ns. insaputa siamo stati messi al corrente di tutto lo schifo che è stato fatto solo al momento della consegna degli appartamenti.
    Per anni abbiamo portato PAZIENZA, adeguandoci allo schifo della piazza e del verde (se verde si può dire), nella speranza di tempi migliori.
    Ci siamo appoggiati e eletto la nuova giunta comunale, la quale ci dava promesse e speranze, vorrei sapere dall’opposizione PERCHE’ e, che colpa ne abbiamo noi, per doverci fare carico di tutto.
    Certo, se solo uno di loro o i loro figli ci abitasse, NON PENSO proprio che avrebbe reagito in quel modo.
    Sono quasi 7 anni che sentiamo tante belle promesse quindi tutti in piazza per far valere le ns. ragioni e CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE quale intenzione ha il comune nei confronti del quartiere BUCCINASCO PIU’.