BUCCINASCO: INTERROGAZIONE DI RINO PRUITI IN MERITO AL BLOG COMUNALE
Premesso che,
– Il sottoscritto ritiene suo preciso dovere di Consigliere comunale essere uno “strumento” al servizio dei Cittadini.- che l’Associazione “Sosteniamo Buccinasco”, per mano del suo Presidente Adriano Carena e il Sig. Luigi Saccavini, per conto dell’intera redazione del “Foglio di Buccinasco”, mi hanno chiesto di essere interprete della seguente interrogazione urgente:
Preso atto che,
Il giorno 10 Giugno 2008 (alle ore 13.51) sul “Blog del Comune di Buccinasco” è stato pubblicato un intervento intitolato “Chi è chi?” a firma “L’investigatore di Buccinasco”, articolo in cui si fornivano “notizie” sulle attività imprenditoriali di un Cittadino di Buccinasco.
L‘articolo anonimo si è poi rivelato essere privo di fondamento, con l’effetto di diffamare un cittadino di Buccinasco, delegittimare le sue posizioni recentemente apparse su diversi siti come sul periodico “Il Foglio di Buccinasco” e conseguentemente la serietà e credibilità del periodico stesso.
Questo intervento è rimasto visibile sul sito online del nostro Comune fino alle ore 20.00 dello stesso giorno accompagnato da alcuni commenti, tra i quali quello del sindaco Loris Cereda e quello dell‘Amministratore del Blog stesso che si premurava di intervenire per confermare l’attendibilità di quanto riportato.
Solo dietro la smentita del Cittadino interessato, l’intervento e i commenti conseguenti sono stati rimossi, e su sua richiesta sostituiti dalla lettera che smentiva punto per punto quanto pubblicato nei suoi confronti.
Consideriamo grave quanto accaduto. Riteniamo evidente un uso distorto del Blog Comunale, la scelta di pubblicare testi in forma vilmente anonima e l’evidente inadeguatezza al ruolo dell‘Amministratore del Blog, manifestamente non in grado di garantire la sua funzione di filtro e moderazione; funzione ancora più delicata per il carattere Istituzionale del sito.
Per questo considerando la gravità di quanto accaduto, nel nome della trasparenza cui la stessa Amministrazione Comunale fa riferimento come punto imprescindibile del proprio agire,
chiediamo:
a) di sapere come si sono svolti i fatti: attraverso quali canali sia arrivato l’articolo in questione, quali verifiche ha eseguito l’Amministrazione Comunale prima di pubblicare l’articolo, chi è la persona fisica che ha materialmente pubblicato l’articolo sul blog comunale.
b) se l’Amministrazione Comunale intenda mettere a disposizione della Magistratura tutti i dati in suo possesso utili ad una auspicabile indagine anche al fine di individuare l’autore dell’articolo diffamatorio.
c) se l’Amministrazione Comunale, alla luce di quanto accaduto, non ritenga necessaria una profonda revisione dello strumento “Blog del Comune” di cui vogliamo sottolineare qui tre limiti: il regolamento del suddetto Blog, è stato il 10 giugno scorso evidentemente disatteso; i filtri utilizzati per moderare gli interventi si sono rivelati insufficienti ad evitare una pubblicazione che non doveva avvenire; l’ Amministratore del Blog, aggravando l’agire della Istituzione, ne ha inesplicabilmente sostenuto la autenticità rendendosi, presumibilmente, complice dell’effetto diffamatorio.
La presente viene da me presentata a nome di: Adriano Carena (presidente dell’Associazione “Sosteniamo Buccinasco” a nome di tutti i cittadini che ne fanno parte) Luigi Saccavini (a nome della redazione de “Il Foglio di Buccinasco”).
Certo di una risposta scritta ed orale al prossimo Consiglio comunale, porgo distinti saluti.
Buccinasco, 17 Giugno 2008
Consigliere Comunale
“Uniti per Buccinasco”
Sito Web: http://6verde.wordpress.com
E-mail: r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it