Buccinasco: Interrogazione urgente in merito trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Siamo a presentare una INTERROGAZIONE URGENTE in merito alla cessione in diritto di proprietà ai soci assegnatari delle cooperative di aree a suo tempo concesse in diritto di superficie. L’URGENZA è determinata dal fatto che viene richiesto alle persone residenti in questi stabili del Quartiere dei Musicisti di confermare o meno l’interesse entro e non oltre il 6 Ottobre.
Ai singoli soci è giunta nei giorni scorsi una Raccomandata dal Comune nella quale veniva, in rapporto ai millesimi dell’appartamento, valutata la quota da corrispondere.
Le domande che vogliamo porre sono relative alla comprensione di come è stata determinata la cifra da corrispondere considerando che da quanto ci risulta il CIMEP comunica all’Amministrazione Comunale una stima di riferimento con una possibile variabilità del più/meno 30% che tiene conto di una serie di fattori relativi allo stabile ed alla scadenza della Convenzione.
La Giunta Comunale in rapporto alla stima del CIMEP decide quale cifra di riferimento applicare relativa alle quote millesimali considerando la suddetta variabilità del 30% (la cifra più bassa, quelle intermedie, quella più alta).
Ci risulta inoltre che la stima comunicata dal CIMEP fa normalmente riferimento ad un territorio sovracomunale. Nel caso specifico siamo venuti in possesso di una Convenzione, per la cessione in proprietà di aree in edilizia residenziale pubblica, relativa al Comune di Assago. In questa Convenzione di Assago il valore economico da versare per la trasformazione del diritto per un appartamento simile al caso esaminato riferito al nostro Comune corrisponde ad un cifra pari a meno della metà.
Un altro aspetto che pone degli interrogativi è riferito ai termini di scadenza della proposta. Infatti vengono date tre settimane alle persone per decidere rispetto ad una scelta che implica un certo coinvolgimento economico in una fase di difficoltà lavorativa anche del nostro territorio.
Restiamo in attesa di una Vostra risposta nel merito nel prossimo Consiglio Comunale.
Rino Pruiti
Distinti saluti.
I Consiglieri
Rino Pruiti