BUCCINASCO : “IO PIANTO ALBERI”
Rai Radio 3 – Carissimi amici di una carissima radio a cui sono legato, mi chiamo Dario Molinari e “semplicemente” pianto alberi. Non sono un guerrilla gardening, il mio maestro è piuttosto Joseph Beuys, pianto alberi come gesto artistico per stupirmi di questa bellezza nascente, così commovente e delicata.
Molto della felicità a che fare con simili istanti di grazia. Fermarsi, tacere, guardare, ascoltare, respirare la natura. Piantare un albero.
Nel mio quartiere porto spesso i miei bimbi: proviamo ad indovinare i nomi degli alberelli, ne piantiamo altri, li innaffiamo nei mesi estivi, perché nella vita non esistono solo gli affari privati, esiste un bene comune che è il paesaggio a cui apparteniamo.
Sono un abusivo, nessun permesso, lo faccio spontaneamente con sola la certezza di dare un piccolo contributo alla bellezza… Un giorno mentre piantavo un frassino, si è avvicinata una persona lamentandosi di queste piantumazioni inutili, costose e, soprattutto, a carico della comunità.
Quando le ho spiegato che non stavo lavorando per l’amministrazione comunale, ma che si trattava di un spontaneo e gratuito, la signora non ha saputo ribattere, a balbettato qualche parola e se ne è andata. E’ curioso che nel nostro paese ci si possa indignare per un alberello… e si passi sopra ad altro… Dario
Anonimo del 23.12. ore 7.57 pm,
a me piace pensare che la signora in questione fosse semplicemente una persona sola e che soffriva di solitudine e non sapendo con chi dialogare ha trovato il primo che ha visto per strada e che stava piantano alberi…….Sono sicuro che se si riusciva a trattenerla qualche minuto in più, non sarebbe andata via ma avrebbe voluto poter dare una mano alla prossima piantumazione…..!
Gli alberi sono inutili? Ah! Ah! Ah! Cosa era quella signora, una comica di Zelig ? O una aliena abituata a respirare composti chimici diversi dall’aria? O una grande ignorante?
Qualcosa mi dice che la terza ipotesi è quella più verosimile …
Non ti preoccupare Dario, presto ricominceremo a piantare tanti alberi a Buccinasco ;-)
Grazie per come sei e per quello che fai.