Buccinasco, IT – alert, test martedì 19 settembre in tutta la Lombardia
La sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico, gestito dal Servizio nazionale della Protezione Civile, arriva nel nostro territorio: i cittadini potranno ricevere un messaggio, si tratta solo di un test, NON di un vero allarme
Buccinasco (7 settembre 2023) – È in fase di sperimentazione IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti.
Quando sarà operativo il Servizio nazionale della Protezione Civile affiancherà questo sistema agli altri sistemi di allarme già esistenti.
La sperimentazione arriva anche in Lombardia e a Buccinasco. In tutti i comuni lombardi i test saranno effettuati nella giornata di martedì 19 settembre 2023 attorno alle ore 12: attraverso il sistema cell-broadcast, i cittadini potranno ricevere un messaggio IT-alert. Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo, è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
ATTENZIONE >> Si tratta solo di un TEST, non di un messaggio di reale allarme. Non è necessario contattare la Polizia locale, il Comune o altri enti di soccorso.
Per ricevere IT-alert non è necessario registrarsi on line, è sufficiente che il telefono sia acceso e abbia campo. In seguito può essere compilato un questionario (anonimo) relativo al funzionamento del test.
Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, eccetera). Infatti, i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco