BUCCINASCO ITALIA : A VENT’ANNI DA “MANI PULITE”

Mario Chiesa e Bettino Craxi

Vent’anni fa cominciava l’epopea di “mani pulite“. Sembrava che tutto dovesse cambiare in Italia e che niente sarebbe stato più come prima. Finiva tragicamente la “prima Repubblica” e iniziava qualcosa di “diverso“, qualcosa che io allora definivo: migliore. La storia ci ha poi fatto capire che quella rivoluzione è stata concretamente inutile. Gli sprechi, la cattiva amministrazione, la corruzione e il malaffare sono continuati, magari con altri mezzi più sofisticati, forse in maniera più capillare.

La corruzione in Italia – OGGI – vale circa 60 miliardi di euro l’anno ma nel 2011 sono state inflitte condanne solo per 75 milioni di euro. Questo è quanto ha sottolineato il procuratore generale aggiunto della Corte dei Conti, Maria Teresa Arganelli, nella sua relazione.

Ecco la realtà, c’è poco da girarci intorno.

Personalmente sono convinto di poter fare poco per cambiare l’intera Nazione, però credo si possa fare molto per cambiare la nostra Buccinasco.

Dopo tutto quello che è successo qui: inchieste, arresti, processi, patteggiamenti e condanne, con ammissioni di colpa che hanno riguardato amministratori del PDL e imprenditori “vicini” da sempre al centro-destra locale, NESSUNO ma proprio NESSUNO può osare dire che va tutto bene.

Nonostante questo si ricomincia a “scherzare con il fuoco“, a relativizzare tutto, a giustificare e probabilmente a “riabilitare“, personaggi e gruppi (lobby e politici) che non dovrebbero nemmeno fiatare.

E’ vero, la colpa è principalmente della politica partitica, però i Cittadini distratti, superficiali e “smemoratisi devono prendere la loro parte di responsabilità.

Parlando ai mercati mi sono accorto che c’è ancora gente a Buccinasco che non sa nulla di quanto accaduto, sicuramente perchè non vuole sapere, però poi VOTANO! Ecco io vorrei che si esercitasse questo diritto democratico in maniera consapevole, poi possiamo anche perdere le elezioni comunali, però la scelta deve essere “consapevole”.

Naturalmente avrei preferito essere io il candidato Sindaco della coalizione, altrimenti non mi sarei presentato alle primarie del 29 gennaio, però la mia sconfitta è serena, sono sereno perchè il candidato è Gianni Maiorano, un amico e un amministratore CAPACE e AFFIDABILE, una persona a cui affiderei tranquillamente la mia vita vista la sua onestà.

Sarà un buon Sindaco, lo aiuteremo ad esserlo e a fare PULIZIA dentro e fuori dal palazzo comunale, serenamente ma con grande decisione.

I naviganti sono avvisati, io non sono un moderato “de noaltri“, io sono un moderato del “buon senso“, ho un solo unico obbiettivo politico che condivido con tante, tantissime persone di Buccinasco di destra, di sinistra e di centro: portare fuori dalla merda questo Comune. Vedrete che ci riusciremo.

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

12 commenti

  • Rosa Palone

    Rino, un post perfetto !

  • luigi

    Ciao Rino. ho una denuncia, da fare.
    Parlo di scontrini, quelli fiscali naturalmente.
    Prima però vorrei chiarire: non vorrei passare però per un saccente, ma ho l’impressione che una gran parte di persone non conosca le voci che compongono lo scontrino altrimenti non capisco perchè la gente non s’incazza quando gli rifilano uno scontrino falso oppure non danno niente: il 21% del prezzo del prodotto che si sta acquistando E’ L’IVA. E’ EVASIONE ( cioè si ruba ) se non viene fatto lo scontrino perchè quel 21% non viene versato allo Stato. Il mercoledi mattina qualche volta vado al mercato di fronte a LIDL a comprare un po di frutta, ogni tre due ambulanti non fanno lo scontrino oppure fanno uno falso: falso perchè sul pezzo di carta c’è solo il prezzo del prodotto senza partita d’IVA nè altro.
    L e grandi campagne di stampa vanno bene, c’è anche in TV un spot sui parassiti che nuociono a chi paga le tasse. Va bene il lavoro della G. di F. che non è solo simbolico, ma ci vuole altro.
    Siccome ritengo sia ormai diventato da tempo un problema culturale bisogna che tutti chiedano lo scontrino fiscale. A questo riguardo i vigili del Comune di Buccinasco dove sono? oggi mercoledì 22 febbraio 2012 ore tra le 10,30 e 11,30 ho girato per il mercato per trovarne uno per denunciarne un titolare presso il quale avevo comprato dei mandarini che alla mia richiesta di scontrino m’ha detto di essere autorizzato a non rilasciare scontrini, pensa, me l’ha detto in maniera credibile. Stesso discorso presso un’altra bancarella dove m’ha dato un falso scontrino: in questo caso col telefonino ho fatto finta di chiamare la finanza. La reazione c’è stata, borbottando m’ha fatto lo scontrino regolare. Ma i vigili, dovrebbero essere presenti nel mercato fino alla chiusura dello stesso e verificare i registratori di cassa, quelli omologati e regolari e far distruggere quelli non legali, controllare i scontrini rilasciati, e via così.
    E la Commissaria se vuol recuperare soldi, ecco un buon campo di lavoro e non risparmiare sulle Associazioni che fanno promozione sociale, faccia anche Lei qualcosa nel campo dell’ evasione e ce n’è tanto da fare. A quanto ammonta l’evasione nazionale? 110 miliardi di euro, badate bene non di lire. E l’ evasione a Buccinasco?

  • Meno male che l'articolo 18 c'e'!

    Per tutto il resto c’e’ l’articolo 18: la MasterCard tutta italiana che ripiana 60 anni di debiti! ;-)

    Meno male che l’articolo 18 c’e’, altrimenti con chi te la prendevi? Con i poveri mafiosi? Con gli evasori fiscali?

  • Roberto

    La vicenda mani pulite purtroppo non ha risolto il problema alla radice.
    Ci volevano forse 100-1000 Magistrati alla Di Pietro e Davigo,Colombo etc.
    o un bel Governo di PROFESSORI 20 anni fa….ma poi anche Di Pietro è entrato in politica,non ha resistito al richiamo….o avrà pensato di risolvere i problemi dall’interno !!
    Forse il TONINO nazionale doveva accettare la proposta di Berlusconi di diventare Ministro della Giustizia e FARE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA !
    Invece ha perso tempo e adesso anche “dignità” con Scilipoti…scelto da lui !
    Quando è sceso in campo Di Pietro ero convinto che prendesse almeno
    il 30 % dei consensi. Invece a quanto pare di italiani “onesti” ce ne sono in giro ancora pochi ! Forse bisogna proprio incominciare ad educare gli italiani…..

  • Uno che ha il posto fisso ancora per poco

    mafia 130 miliardi di fatturato: prima azienda italiana
    evasione 270 miliardi all’anno
    soppressione province 16 miliardi all’anno
    tutto il resto ?!?
    se qualcuno cercasse veramente i soldi, saprebbe dove trovarli, altro che articolo 18! Caxxo! StraCaxxo!

  • Uno che ha il posto fisso ancora per poco

    Spero che qualcuno, parlando dell’articolo 18, sia abbastanza soddisfatto della generazione a progetto, persone senza alcuna certezza, senza tutele, che non sanno se il contratto rinnovato ogni 3 mesi gli verrà confermato, persone che non possono accendere un mutuo (perché le banche preferiscono i noiosi col posto fisso).

    Adesso il male peggiore dell’Italia e’ l’articolo 18, non la corruzione, le mafie, i privilegi, le caste, i baronati, le clientele, la burocrazia inefficiente, le province, enti inutili sparsi per tutta l’Italia. Tutto questo quanti miliardi di euro comporta? 500 miliardi di euro? Di piu’, molto di piu’.

  • Alberto Schiavone

    David, 
    che diecimila cretini sono un partito non e’ farina del mio sacco ma di quello di Kafka. 
    Sul Nazismo dimostri di avere una conoscenza scolastica piuttosto superficiale, i nazisti non erano intelligenti ma efficienti (!), una volta privi del potere e inchiodati sui banchi del processo di Norimberga dimostrarono tutta la loro mediocrità , controlla pure sono informazioni pubbliche :-)
    Più che altro mi sembra che tu(!) aspiri ad essere intelligente o ad essere considerato tale, brutto errore, l’intelligenza diventa un obbiettivo solo per chi non la possiede ;-)
    Non e’ poi così grave, Plutarco riteneva che fosse meglio avere un buon carattere per questo il suo Antonio che fa’ un sacco di errori e’ più simpatico del suo Ottaviano intelligentissimo, ma arido e cinico. 
    Probabilmente aveva ragione,ti suggerisco di rifletterci, in fondo Rino come potere cognitivo puro e’ un titano confronto a voi del PD eppure le primarie le avete vinte voi 
    :-)
     
    Stay Easy ;-)

    “Voce orrenda, alito cattivo e modi volgari – le caratteristiche di un politico popolare. “Aristofane

  • Claretta

    In Germania se vengono scoperti si dimettono

    In Italia si fanno le leggi AD PERSONAM per continuare a delinquere!

  • Alberto Schiavone

    Quoto Rino al 100%

  • ecco cosa dicono i “professori” che ci stanno governando:

    DL ANTI-CORRUZIONE. “Sul disegno di legge anticorruzione abbiamo chiesto uno spostamento molto contenuto nel tempo”, ha detto il ministro della Giustizia, Paola Severino, al termine dei lavori delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera. “Nessuno pensa debba esserci un rallentamento dei lavori – ha spiegato il guardasigilli -. Partire qualche settimana dopo, con il piede giusto e con un testo che possa soddisfare le esigenze di completamento della materia potrà invece far accadere il contrario”.

    Il nuovo allarme della Corte dei Conti non è una sorpresa: “Mi sembra che sia un allarme che tutti gli anni ci accompagna a riprova del fatto che il fenomeno non è stato debellato ma nessuno di noi ha mai pensato che fosse stato debellato”, ha ribadito Severino. Il ministro della Giustizia ha indicato che occorre condurre “una battaglia estremamente seria” contro il fenomeno della corruzione ricordando che in Parlamento si sta discutendo di prevenzione relativamente al ddl anticorruzione. “Poi si partirà – ha detto – con il grande progetto sulla corruzione sul quale ovviamente c’è bisogno di tempo perché occorre prepararlo in maniera corretta. Credo molto in questo progetto ma proprio nei progetti nei quali si crede occorre concentrare la massima attenzione”.

  • Alberto Schiavone

    L’Italia non ha ancora ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla corruzione sottoscritta anche da noi nel lontano 1999, nessun governo sia di destra che di sinistra ha mai trovato il tempo di farlo.
    Secondo me i 60 miliardi(ma sono di più!) che ci costa la corruzione valgono un po’ di più di quello che ci costa l’art. 18 ;-)
    Purtroppo la mia opinione conta molto poco visto che non sono un “professore” ;-)

    “Avvocato dica al suo cliente che l’acqua minerale e’ finita!” Antonio Di Pietro, 1992: comincia così tangentopoli :-)

  • Reblogged this on Per Buccinasco.