BUCCINASCO ITALIA: I CIELLINI E L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE

Il gruppo di Consiglieri comunali di maggioranza (4) all’interno del PDL che fa riferimento a Comunione & Liberazione, ha presentato un’interrogazione urgente al proprio Sindaco del PDL (clicca QUI 40 Kb pdf). L’inusuale documento fa riferimento ad una questione denunciata dalle opposizioni al Tribunale Amministrativo Regionale (clicca QUI link interno).

Si tratta di una cessione-affitto dell’area comunale di Via Meucci angolo Via Resistenza per la creazione di parcheggi ad uso pubblico (?) da parte di un privato che reallizzerà, nel proprio immobile privato, un esercizio commerciale per la grande distribuzione (super market).

In principio l’Amministrazione Cereda (PDL + CL) aveva cercato – correttamente – di portare la decisione in Consiglio comunale, poi, avendo riscontrato che i ciellini non erano d’accordo, il punto fu ritirato e approvato in Giunta a maggioranza dei presenti, cioè i due ciellini in Giunta non hanno partecipato alla seduta… gli altri Assessori hanno votato a favore.

Come opposizione contestiamo, appunto, che l’approvazione di Giunta e non di Consiglio sia illeggittima.

Dulcis in fundo: l’area in questione è stata recentemente sequestrata dalle Forze dell’ordine dopo l’inizio dei lavori (clicca QUI link interno). Quindi i ciellini di Buccinasco, dopo questo grave fatto, si sono “svegliati” e chiedono conto di cio’ che accade in quell’area.

Strani questi ciellini locali, forse pensano che non avendo preso parte alla decisione della Giunta non gli si possa attribuire delle responsabilità. Niente di più sbagliato. Le loro responsabilità sono sia legali che politiche.

Legalmente la Giunta è un organismo collegiale che delibera in nome e per conto di tutti gli Assessori nominati, anche se qualcuno di loro non è presente, infatti, la legge stabilisce che gli Assessori assenti debbano documentarsi sulle delibere approvate dai propri colleghi e, se in dissenso, debbano manifestare al più presto, per iscritto, la loro posizione al Segretario Comunale.

Politicamente poi non ci sono dubbi, questa maggioranza mono-partito (PDL) è fatta da diverse componenti politiche e si regge sul sostegno indispensabile dei quattro Consiglieri comunali e dei due Assessori di CL.

Cari amici di Comunione & Liberazione è troppo comodo! Troppo comodo sollevare problemi e distiguo dopo che le opposizoni fanno le denunce e le Forze dell’Ordine intervengono.

Comunione & Liberazione è parte in causa, anzi, è il vero regista di questa maggioranza, quindi è responsabile al 100% di tutte le decisioni, di tutti gli errori e di tutte le eventuali illeggittimità dell’Amministrazione Cereda.

Volete staccare la spina? Siete contrari a questa ed altre ambigue vicende? Bene! Fissiamo un appuntamento in Comune presso il protocollo e diamo tutti insieme (noi otto dell’opposizione) e voi quattro di CL le dimissioni, così la legislatura finirà immediatamente e si potrà serenamente andare a votare.

Vi aspettiamo !

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it