#BUCCINASCO – “Itinerari tra acqua e verde” : conclusa realizzazione aree sosta

IMG_1226Buccinasco – Si sono appena conclusi i lavori di completamento delle “aree di sosta” nell’ambito del progetto finanziato – in parte – dalla Regione Lombardia. Collegare tra di loro le bellezze naturalistiche del nostro territorio – laghi, fontanili e rogge – e renderle fruibili a bambini e famiglie, valorizzando questi per campus di educazione ambientale per studenti e soggetti svantaggiati in modo da crescere le giovani generazioni con i sani principi basati sull’amore e il rispetto per l’ambiente.

Questa è la finalità del progetto “Itinerari tra acqua e verde” finanziato in parte dallaIMG_1220 Regione Lombardia e che prevede la realizzazione di cinque aree di sosta, la messa in sicurezza del lago Cava Fagnana e la creazione di un percorso ciclabile a Gudo Gambaredo.

In anticipo rispetto al programma, sono terminati i primi lavori. Si tratta di aree attrezzate per la didattica realizzate con materiali naturali ed ecocompatibili: il calcestre per la pavimentazione, la pietra e il tronco di castagno per le sedute, ancora legno per le strutture dei gazebo e dei pannelli didattici.

La prima area di sosta è presso il Laghetto dei Pioppi (Parco Spina Azzurra), situata tra la scuola primaria “Mascherpa” e la scuola secondaria “Laura Conti”. Un’altra area didattica attrezzata è stata pensata nei pressi della Cava Fagnana (a sud del Laghetto dei Pioppi), anch’essa collegata alle scuole tramite percorsi sicuri. La terza area si trova presso il Fontanile Battiloca, mentre le ultime due nelle aree verdi di via De Amicis, una tra la Roggia di Buccinasco e il Cavetto Marozzi, l’altra presso la Roggia Rainolda.

Il progetto prevede anche la sistemazione delle sponde del laghetto Cava Fagnana del parco Spina Azzurra e infine, a completare l’itinerario, la realizzazione di un percorso ciclabile in calcestre in via De Amicis, strada di collegamento tra Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo, in modo da connettere tutti gli interventi del progetto. I lavori saranno anche l’occasione per coinvolgere CAP Holding che, in ottemperanza alle normative europee, è chiamata a finanziare e realizzare il sistema fognario di cui questa zona di Buccinasco è ancora sprovvista.

IMG_1221Verranno così collegati i fontanili Battiloca e Bazzanella, la pozza del sottopasso di Buccinasco Castello, zona di elevato pregio ambientale grazie alla presenza di una popolazione ben strutturata di Tritone crestato italiano e di Tritone punteggiato, i Laghetti Pasturini con il loro rospo smeraldino, anfibio ormai in declino in Italia e in Europa a causa dell’inquinamento, oltre alle bellezze storico-architettoniche come il Castello di Buccinasco, la cappella di Santa Maria Nascente (Buccinasco Castello), i due mulini e la chiesetta di San Giovanni Battista (Gudo Gambaredo).

L’intenzione dell’Amministrazione è completare i lavori entro l’autunno, in modo da rendere fruibile e sicuro al più presto un percorso già molto utilizzato dai cittadini di Buccinasco.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore Lavori Pubblici
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

8 commenti

  • Si Giorgio, metterò online i punti di sosta e gli itinerari… una volta pronti

  • Dall'Aglio Giorgio

    Tutto bene,, si potrebbe avere una pianta del percorso ?

  • Anonimo

    un miracolo in questa italia di politici fanfaroni e inutili

  • fcoraz, infatti il progetto prevede una parziale palificazione in legno sulla roggia. Confermo che la partecipazione dei privati e la loro disponibilità è stata pari a ZERO. Con il nuovo PGT che si approverà a luglio, in alcune situazioni del territorio, si procederà con esproprio “bonario” o meno bonario.

  • gm

    Mi è stato riferito che grazie alla indolenza della giunta precedente abbiamo perso un importante finanziamento per la costruzione delle ciclabili . E’ vero ??

  • Che non si può neanche allargare (la SP 184): speravo ci fosse un pertugio dietro il lago Santa Maria.

    Il problema della tratta fra Gudo e San Pietro è che la parte centrale è proprietà privata, con tanto di sbarra…

  • Fcoraz, purtroppo c’è una sola strada, cioè la sp 184. Per la ciclabile x Zibido spero proprio di si, adesso che è stato rieletto Piero Garbelli andiamo sul sicuro

  • La pista ciclabile tra B. Castello e Gudo G. da dove passerà? Si riuscirà a portarla fino a San Pietro Cusico?