Buccinasco : “Itinerari tra acqua e verde” per valorizzare le bellezze del nostro territorio
Proseguono i lavori per completare le aree di sosta e i percorsi ciclabili nell’ambito di un progetto finanziato in parte dalla Regione Lombardia. Buccinasco (9 gennaio 2013) – Collegare tra di loro le bellezze naturalistiche del nostro territorio – laghi, fontanili e rogge – e renderle fruibili a bambini e famiglie, valorizzando questi per campus di educazione ambientale per studenti e soggetti svantaggiati in modo da crescere le giovani generazioni con i sani principi basati sull’amore e il rispetto per l’ambiente.
Questa è la finalità del progetto “Itinerari tra acqua e verde” finanziato in parte dalla Regione Lombardia e che prevede la realizzazione di cinque aree di sosta, la messa in sicurezza del lago Cava Fagnana e la creazione di un percorso ciclabile a Gudo Gambaredo.
In anticipo rispetto al programma, dovrebbero terminare in primavera i lavori per le aree di sosta ripresi in questi giorni dopo una pausa dovuta al ghiaccio e al maltempo. Si tratta di aree attrezzate per la didattica realizzate con materiali naturali ed ecocompatibili: il calcestre per la pavimentazione, la pietra e il tronco di castagno per le sedute, ancora legno per le strutture dei gazebo e dei pannelli didattici. La prima area di sosta è presso il Laghetto dei Pioppi (Parco Spina Azzurra), situata tra la scuola primaria “Mascherpa” e la scuola secondaria “Laura Conti”. Un’altra area didattica attrezzata è stata pensata nei pressi della Cava Fagnana (a sud del Laghetto dei Pioppi), anch’essa collegata alle scuole tramite percorsi sicuri. La terza area si trova presso il Fontanile Battiloca, mentre le ultime due nelle aree verdi di via De Amicis, una tra la Roggia di Buccinasco e il Cavetto Marozzi, l’altra presso la Roggia Rainolda.
Il progetto prevede anche la sistemazione delle sponde del laghetto Cava Fagnana del parco Spina Azzurra e infine, a completare l’itinerario, la realizzazione di un percorso ciclabile in calcestre in via De Amicis, strada di collegamento tra Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo, in modo da connettere tutti gli interventi del progetto. I lavori saranno anche l’occasione per coinvolgere Tasm Spa che, in ottemperanza alle normative europee, è chiamata a finanziare e realizzare il sistema fognario di cui questa zona di Buccinasco è ancora sprovvista.
Verranno così collegati i fontanili Battiloca e Bazzanella, la pozza del sottopasso di Buccinasco Castello, zona di elevato pregio ambientale grazie alla presenza di una popolazione ben strutturata di Tritone crestato italiano e di Tritone punteggiato, i Laghetti Pasturini con il loro rospo smeraldino, anfibio ormai in declino in Italia e in Europa a causa dell’inquinamento, oltre alle bellezze storico-architettoniche come il Castello di Buccinasco, la cappella di Santa Maria Nascente (Buccinasco Castello), i due mulini e la chiesetta di San Giovanni Battista (Gudo Gambaredo).
L’intenzione dell’Amministrazione è completare i lavori entro l’estate, in modo da rendere fruibile e sicuro al più presto un percorso già molto utilizzato dai cittadini di Buccinasco.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Mirco hai ragione al 100% ma ci vuole tempo x ste cose, vedrai che ci arriveremo
Rino perchè quando tu o altri scrivete questi articoli non allegate una bella piantina che evidenzia i posti di cui state parlando? la gente “normale” non conosce tutti quei posti a cui tu fai riferimento
Sandra, è vero, ma siccome ci danno circa 257.000 euro di soldi regionali-europei direi di rpenderli ed usarli, no? Per quello che chiedi dobbiamo fare con fondi comunali e lo faremo.
beh,tutto molto bello….ma se prima si sistemassero i marciapiede e la pista ciclabile di via romagna forse arriveremmo sani e salvi al percorso sull’acqua…sono almeno 10 anni che fanno pietà e la gente preferisce andare con bici e passeggini sulla strada.e comunque prima di pensare al tempo libero e alle biciclettate i soldi andrebbero spesi per i servizi fondamentali…
No pruiti lasciali continuare sono troppo divertenti
Claudio & Roberto, telefonatevi.
…volevo solo sottolineare che i costi di una movimentazione di terra e la sua successiva stabilizzazione e ripristino a verde di solo uno dei laghetti di spina azzurra sarebbe ben più oneroso di un intervento di sistemazione spondale, che poi si tratterebbe solo di un completamento perchè circa la metà delle sponde sono già state messe in sicurezza ai tempi della giunta Carbonera e sono tutt’oggi in ottimo stato. Per quanto concerne il colore del laghetto, purtroppo anni di incuiria della precedente giunta l’hanno reso di colore marrone, anche lì si può comunque recuperare ma bisognerebbe pianificare l’intervento….non è facile recuperare il territorio quando viene abbandonato!
roberto bacia la terra dove cammina pruiti e maiorano e taci che di danni ne avete fatti, restituite i soldi che avete rubato ai padani in regione. ti hanno regalato anche a te il televisore?
Infatti camminando sull’acqua lo volevo menzionare per dire che solo a noi manca un vero percorso a differenza di zibido e gaggiano, poi non sarebbe male unire la strada che porta al fontanile carchena a quella degli orti a nord in questo modo ci sarebbe un percorso di andata e ritorno.
Roberto l’hai già detto tu l’altra volta quanto si spende, quando hai scritto che la ciclabile era inutile e non l’avrebbe frequentata nessuno, sei il classico provincialotto leghista, prova andare a vedere se non c’è nessuno anche adesso con il freddo….e vedrai…
Ah dimenticavo tu li non ci vai perchè lì si prendono pochi voti….
Roberto, “voi contribuenti” ci avete mandato qui a governare appoggiando un programma elettorale semplice semplice e molto molto chiaro: si all’ambiente, no al cemento, si alle piste ciclabili e alla natura. Sui laghetti non ti rispondo, però stavolta non cancello per 24 ore i commenti che , inevitabilmente , “stimolerai”.
Claudio, la ciclabile costeggerà la strada Prov. 184, poi, per ora, si fermerà all’ingresso urbano di Gudo. Sto comunque riprendendo in mano il vecchio progetto “camminando sull’acqua” per ragionare con gli amici di Zibido e riprendere le iniziative.
La cosa migliore è senz’altro la ciclopedonale di via de amicis che potrà essere percorsa dalle tante persone che ora camminano o corrono sulla strada, ma verrà unita alla strada che costeggia la roggia Belgioioso o bisognerà passare da via Marconi?
La tutela e la valorizzazione dell’ambiente sono fondamentali per uno sile di vita sano sotto tutti gli aspetti (naturalistico, culturale, storico, educativo, sanitario e spirituale). Abbiamo la fortuna e l’orgoglio di custodire questo piccolo ma immenso tesoro naturalistico. Questi ed altri progetti dimostrano la sensibilità che abbiamo non solo verso la natura appunto, ma anche e soprattutto verso le persone che qui vivono. Sono investimenti per migliorare il presente e per preservare un sano futuro.
Si Marco, è una delibera che abbiamo riproposto pensata dalla vecchia Giunta Carbonera, il progetto c’è ma per ora i costi non ci permettono la realizzazione, stiamo cercando sponsor e finanziamenti extra comunali
Ciao Rino,
mi sembra un’ottima iniziativa che valorizza il paese di Buccinasco introducendo al contempo un’ importante funzione didattica.
A questo proposito, ti volevo fare una domanda inerente il tema. Leggevo qualche tempo fa sul tuo blog che l’amministrazione comunale intendeva realizzare un parco sensoriale anche in questo caso con funzionalità di tipo didattico. E’ un progetto che state tuttora valutando ? Ci sono aggiornamenti ? Grazie.
Bellissimo, non ve l’ora che si realizzi per poterne usufruire..!!