BUCCINASCO : LA GIUNTA MAIORANO APPROVA IL PROGETTO PER LA PIAZZA DELLA SCUOLA IN VIA DEGLI ALPINI

piazzaBuccinasco – Da anni una delle richieste più forti, tra gli abitanti del quartiere “Garibaldi/Alpini“, è quella di arredare e rendere finalmente fruibile la piazza antistante la scuola di Via degli Alpini, oggi una nuda e fredda piastra di cemento.

Gli stessi Cittadini erano arrivati a formulare progetti “esecutivi”, che avevano fatto pervenire, con poco successo, all’Amministrazione comunale.

Questa positiva istanza di partecipazione, nel consueto stile di “Agenda 21“, unita ad una reale ed oggettiva necessità d’intervento, non poteva non trovare disponibile l’Amministrazione Maiorano, infatti, la Giunta ha appena approvato – su mia proposta – un intervento di riqualificazione importante per la piazza.

Andremo presto ad appaltare lavori per circa 100.000 euro che ricadranno nel bilancio 2012. Il progetto è vincolato alla natura stessa della piazza, che altro non è che la “soletta” di copertura per le autorimesse sottostanti, quindi è stato necessario progettare i nuovi arredi in maniera non troppo invasiva, senza appesantire troppo la struttura, cercando di renderla funzionale e predisponendo percorsi pedonali e ciclabili sicuri per l’ingresso alla scuola e per la futura fruizione dei locali seminterrati (oggi poco utilizzati), con un ingresso indipendente.

Sulla destinazione di questi nuovi locali ci confronteremo presto con le associazioni, con la scuola e con i residenti, in modo da trovare una soluzione soddisfacente per tutti gli attori locali.

Avremo quindi: aiuole, panchine/sedute, cestini porta rifiuti, stalli portabiciclette adeguati… insomma un miglioramento estetico e ambientale di rilievo.

Un grazie all’Uff. tecnico comunale per l’efficienza e la professionalità e un grazie alla Giunta per la sensibilità dimostrata.

Rino Pruiti
Vice-Sindaco e Assessore ai lavori pubblici
http://rinopruiti.wordpress.com

Allegati:

il progetto della piazza - clicca per ingrandire

il progetto della piazza – clicca per ingrandire

7 commenti