Buccinasco, la Lega corre da sola: “Siamo autonomi nelle scelte”

Buccinasco, 4 dicembre 2011 – Tra gli attori della politica locale, fa il suo ingresso ufficiale la Lega Nord. Nel corso della presentazione della nuova sezione, che ogni lunedì si ritroverà nei locali della cascina Robbiolo, Laura Molteni, deputata del Carroccio e Nando Uggeri, presidente della sezione locale hanno riassunto quella che è la posizione del partito del «senatur» sia a livello nazionale che locale.

Presente in consiglio comunale solo per un anno, con l’entrata nel partito del consigliere Claudio Cardilli, la Lega nell’Amministrazione Cereda ha sempre rivendicato la sua autonomia nelle scelte, sedendosi all’opposizione. Un’indipendenza dalle componenti del Popolo delle Libertà che sarà ripetuta anche quest’anno: «La Lega va da sola» ha detto il presidente della sezione, anticipando quella che, probabilmente, sarà la posizione nazionale.

«Se il governo è caduto è solo per la componente Pdl che ha fatto mancare i numeri a Berlusconi – ha detto Laura Molteni –. Noi, i 59 rappresentanti della Lega sono sempre stati compatti e anche ora che siamo all’opposizioni proseguiamo con l’unico obiettivo di lavorare per il nostro paese e non in funzione di incarichi o poltrone». «Eravamo a Roma per cambiare l’Italia e raggiungere l’obiettivo del completamento della legge sul federalismo non per tenere su Berlusconi e saremo a Buccinasco per rappresentare il comune degnamente – prosegue Uggeri -. Rispetto a cinque anni fa, quando gli accordi nazionali ci hanno costretto a cedere il logo ma le persone non si sono presentate, oggi lo scenario è cambiato e c’è spazio per noi. Dopo il terzo commissariamento, Buccinasco ha bisogno di gente seria e con sani principi».

Fatta di militanti che devono sostenere sul campo di condividere gli ideali e i valori del partito, la Lega punterà sui giovani e sulle politiche locali creando un’identità e incidendo nella sicurezza con la concessione di un’area per la costruzione di case per le famiglie dei tutori dell’ordine: vivendo il territorio saranno in grado di garantirlo e presidiarlo in modo più capillare. «Noi siamo qui perché Buccinasco ha bisogno di gente che la rappresenti degnamente».

di Francesca Santolini
IL GIORNO

32 commenti

  • Roberto

    Rino,i buoni consigli sono sempre ben accetti e ben memorizzati !

    A Trezzano interverrà chi deve intervenire…….!!
    Assago è un Comune che è passato da pochissimo sotto la nostra Circoscrizione ,quella del Ticino e quindi qualcosa cambierà….chissachilosà ?!

    Non puoi dire che a Trezzano, dove stiamo governando,è un comune allo sbando lasciando intendere che è colpa della Lega Nord o di chi governa.
    Era un comune commissariato ed era in mano alla SINISTRA….che ha lasciato le voragini,non i buchi !!!!! Ed avevano già sforato un anno dal patto di stabilità !!
    Ma confido nel buon lavoro sul territorio, perchè questo ci chiedono !

    Poi ci penserà sicuramente Nando Uggeri, come sempre , a prendere le decisioni giuste!!

    Il vento è cambiato e soffia forte da NORD !! Anche a Buccinasco.

  • Roberto sei male informato, ci sono Comuni della Lombardia commissariati per le dimissioni dei leghisti, sono casi che condivido (x la legalità) ma questo non toglie che sono accaduti.

    Se posso permettermi un consiglio politico non richiesto x la Lega: assicuratevi di poter veramente fare quello che state dichiarando, cioè andare da soli, perchè andare da soli vuol dire farlo anche al ballottaggio, viceversa sarebbe una buffonata come a Trezzano S.N. dove fino al ballottaggio eravate “duri e puri”, poi vi hanno offerto la poltrona e siete diventati “amici degli amici”.

    Sorvolo su quanto sta accadendo a Trezzano SN che è il Comune più disastrato del sudovest Milano, certo, non solo per colpa della LEGA/PDL/CL che governa ma anche del centro-sinistra che governava prima. Ma le chiacchiere stanno a zero a Trezzano e Assago state governando e sono due Comuni allo sbando.

    Farete lo stesso con Buccinasco?
    (comunque Cereda ha vinto anche con i vostri voti nel 2007).

  • anonimo anch'io,come te

    Andrea D. hai ragione anche 2000 voti sono pochini per andare al ballottaggio ma bisogna vedere la prossima volta a Buccinasco che percentuale raggiungerà il Partito del Non Voto nel Centrodestra o se quel non voto finalmente lo intercetta qualcun’altro!!! Indovina chi ?

  • Roberto

    Rino ,smettila, lo sai benissimo che nei Comuni dove governa la Lega Nord il Commissario Prefettizio non arriva mai…..!!! A Buccinasco invece è arrivato il Commissario ben 3 volte e non governava la Lega Nord……contenti voi !!

    P.S.
    15 giorni dici?? Vedrai fra 150 giorni……..!!!

  • Andrea D.

    Ciao Roberto, probabilmente ho frainteso il senso del tuo post. Certo che 1886 voti (magari anche “aggiungendone qualcun altro strada facendo”) mi sembrano pochini per pensare a un ballottaggio, non credi?

  • la lega è perfetta per fare opposizione, basta non dargli nulla da governare, vedi? Sono bastati 15 giorni che non siete al governo e state subito recuperando voti.

  • Roberto

    Mi sà che Andrea D. ha equivocato qualcosa!!
    In opposizione ci siamo andati con il Consigliere acquisito – Claudio Cardilli -dalla lista civica “Insieme per Buccinasco” che si era sciolta perchè non stavano più insieme…… nel lontano giugno 2010 !!
    Non ci siamo di certo candidati adesso in opposizione….!!

    P.S.
    Se la Lega Nord di Buccinasco andrà al ballottaggio vuol dire che il paesello è ancora in provincia di Milano-Lombardia…..!!

  • Andrea D., se si sceglie di andare da soli alle comunali questo implica fare una scelta di “opposizione”, a meno che la Lgea di Bucci non prenda il 50% + 1 dei voti validi al primo turno, o vada al ballottaggio con noi.

  • Andrea D.

    Ciao Roberto, ma come dopo tutta l’enfasi sull’importanza dell’apertura della sezione della Lega Nord a Buccinasco, adesso vi candidate… all’opposizione? Opposizione seria, però! Contento tu …

  • Roberto

    Scusa scatto59 ma Claudio Cardilli, quando è venuto da noi, si è schierato IN OPPOSIZIONE al Centrodestra di Buccinasco e quindi ….non vedo dov’è l’errore nostro di coerenza nell’averlo accettato in un ruolo di opposizione !!
    Poi cosa vuol dire che è stato “estromesso” dai Ciellini…..non capisco…..non mi risulta che fosse “intromesso” con i Ciellini……anzi…!!

  • scatto59

    Roberto, all’inizio di questo post hai parlato di una Lega coerente, ma hai completamente sbagliato l’esempio citando SCARDILLI, che è nato politicamente in Forza Italia (madre del PDL) passato a alla Lista Civica e quando si è trovato estromesso dai Ciellini Voi della Lega lo avete accolto. Esempio di coerenza un po contorta

  • Roberto

    Antonio,ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi…..!!

    Mai detto che la Lega Nord è di Centrodestra…….ho detto che non bisogna lasciare che “i nostri voti” vadano al centrodestra ma bensì tornino a casina loro….tutti i 1886 delle Regionali e magari ne aggiungiamo anche qualcun’altro strada facendo……facendo capire che una vera democrazia si regge su una seria opposizione…..!! Ti dispiace ?

  • Flavio Turin

    Rino nasce nei Verdi,
    differente è il verde leghista,
    ma per il clima di colloquio: Auguri !
    Sappiamo che “Caregass de legna verda”
    a MI significa aver combinato un affare più gravoso, che remunerativo.
    Per questo, Auguri !

    Flavio

  • Antonio

    Robbe sei un grande………. Ora la lega e’ di CENTRO DESTRA……. oppure DESTRA CENTRO che abbreviato viene fuori DC ……..
    Ma va’ la’…. ah ah ah!

  • Roberto

    A me fa più impressione un paese di 28000 abitanti della PROVINCIA DI MILANO-LOMBARDIA dove la Lega Nord è solo al 2,7% alle amministrative del 2007 e tutto và bene……………!!!!!!! Come nò…. !!! Abbiamo visto.

    Non si possono lasciare i voti dei leghisti al Centrodestra……….

  • è “un’impressione voluta” ;-)

  • Anonimo

    Accedere al tuo blog guardando il simbolo della lega mi fa impressione …

  • Flavio Turin

    Brevemente,
    l’unica via di Bucc che ha una veste poetica è V. Emanuele.
    Confrontiamola alla Via Laghetto di Milano:
    la ns con lo spazio ex-cascina e Chiesa e la vista di scorcio sul Palazzo Comunale,
    un pò come la Via Laghetto dei quadri dell’Induno,
    con S. Tecla e lo scorcio sul Duomo.
    Non ci sono le rosticcerie costose di MI ?
    Noi ci mettiamo fioriere e parcheggi di bicicletta all’angolo V. Emanuele.

    Flavio

  • Flavio Turin

    Certo, amici,
    intorno agli asili/scuole R. Banco
    sulla viabilità c’è da ragionare.
    Abbiamo una cittadina fatta di grandi spazi e vie ampie.
    Possiamo rischiare e ridurre la viabilità per fare il centro storico.
    Voglio dire, mettere sull’altare vie medie come V. Emanuele per creare un borgo.
    Non è Varigotti Bucc, ma chiuderei molte vie della vecchia Romano B.
    Auguri a noi tutti Cittadini !
    Flavio

  • zorro66

    out of topic ; trovo quì gli scritti di tutti, non trovo gli scritti di Rino su altri blog e come dice la canzone: “me ne son fatto una ragione e ci sarà pure una relazione”

    zorro66

  • Roberto

    Dino abbiamo ragione tutti e due nel senso che il nostro progetto completto ha lo scopo di realizzare una vera isola pedonale a Romano Banco e fare in modo che il risultato finale sia addirittura di avere una migliore viabilità rispetto all’attuale.
    Con il progetto completo le cose saranno più chiare perchè non ho detto tutto.

    Ma mi spiego subito con un esempio . Attulamente al mattino per andare alla scuola di Primo Maggio o all’asilo parrocchiale le auto arrivano in gran parte da via Emilia ,e alcune da via Roma passando davanti al Comune e poi chi si reca alla scuola và nel parcheggio grande della scuola e chi deve andare all’asilo tenta tutti i modi possibili ed immaginabili per parcheggiare nei pressi dell’ingresso per fare meno strada a piedi e questo crea disagi a tutti. Lo scopo del nostrio progetto è di fare in modo che chi si reca alla scuola / asilo parrocchiale sia costretto a transitare davanti a due parcheggi per forza e quindi fare un breve tratto in totale sicurezza a piedi e a favorire l’uso della bicicletta e dei pedoni in totale sicurezza. Se tutta la via Siena viene riservata al transito dei soli residenti ( magari lastricandola anche con il porfido ) e la via dell’ingresso principale dell’Asilo Parrocchiale/nuovo oratorio viene lastricato in porfido e riservato a pedoni e bici…..chi si muove in auto deve per forza andare nei parcheggi e fare due passettini due in tutta salute e sicurezza, fine dei divieti di sosta selvaggi e delle discussioni inutili e buon esempio dato ai bambini….! Questo è lo scopo principale. Poi se apriamo l’accesso al parcheggio e la conseguente nuova uscita per chi proviene anche da via Papa Giovanni XXIII si riduce di almeno un terzo il movimento di auto sulla via Vittorio Emanuele con beneficio notevole per i residenti in zona. Attualmente non si capisce perchè la via Papa Giovanni XXIII non abbia lo sbocco sul parcheggio….. o meglio io un’idea ce l’avrei sul motivo …ma preferisco non dirla….!! Comunque attualmente vengono penalizzati i residenti in via Siena e in via Vittorio Emanuele e vengono favoriti spudoratamente quelli di via Papa Giovanni XXIII……!! Se chiediamo ai cittadini cosa vogliono ti garantisco che ognuno ragiona in base alla propria residenza e al proprio tornaconto e così diventa una lotta tra poveri!!! In fondo a via Morandi cantano gli uccellini e alla Chiesetta imprecano contro il traffico…tanto per farti un’altro esempio….!!! Un’altro esempio ancora è che non si capisce come mai la viabilità di interconnessione con i comuni limitrofi negli ultimi anni non ha portato a nuove vie comuni di collegamento. Ti faccio due esempi…Il quartiere di via Europa di Corsico non ha una via dico una che porti direttamente a Buccinasco…incredibile sta cosa…..e il quartiere Buccinasco più non ha una sola via nuova in collegamento con Assago. eppure se esponi un vaso di fiori profumato in via Europa a Corsico…il profumo lo sentono anche quelli di Buccinasco…e se esponi un vaso di fiori a Buccinasco più il profumo lo sentono anche i confinanti di Assago.
    Ma purtroppo i Comuni non si parlano da anni ormai e ognuno fa da sè !!
    Questo è il grave errore degli ultimi venti anni nella nostra zona !! Ma ti sembra normale che uno che arriva da Trezzano lungo il naviglio,per andare in via Cadorna debba fare ancora oggi la strada che si faceva trent’anni fa passando da Villaggio Giardino ???……A me no perchè quando hanno costruito i n via europa a corsico potevano fare cento metri di strada per collegare Corsico con Buccinasco…… !! Attualmente quella strada è ai confini ed è sterrata…. Ciao Dino.

  • Dino

    Ok, adesso mi è chiaro …
    ciao

  • Dino

    Dimenticavo …
    onore e complimenti a Rino che concede spazio a tutti nel suo famoso blog.

  • Dino

    Scusa Roberto, non capisco il senso delle proposte di riaprire strade e il doppio senso di via Roma. Che ci guadagna Buccinasco con questi proveddimenti e quale è lo scopo finale?
    L’unico che mi sembra più chiaro è lo scopo del collegamento fra via Indipendenza e via Guido Rossa, ma buttarle lì senza un vero progetto urbanistico e, soprattutto, senza interpellare i concittadini delle zone interessate mi sembra avventato, non credi?

  • Roberto

    Adesso che mi hanno “sdoganato” non mi tengono più……io so ascoltare benissimo e faccio tesoro delle cose intelligenti e giuste….ascolto i cittadini,ascolto i blogger e ascolto le persone magari anche meno sagge e ci ragiono insieme…..!! A volte sbaglio anch’io lo sai ??? Ma di solito mi basta una sola volta e poi imparo subito…….

  • Ahhh Roberto :-) Ma allora non abbiamo parlato invano tutti questi anni di traversata del deserto mangiando pane e pane , qualcuno ci ascoltava…

  • Roberto

    Siamo totalmente contrari al consumo di nuovo suolo / verde.
    Solo riqualificazione dell’esistente con l’eliminazione delle aree dismesse e la trasformazione di aree industriali del centro città incominciando dalla chiesetta e da Romano Banco con la ditta Ex Cabel /Continental Cavi ad esempio.
    E proprio da quì vorrei partire per confermarti parte del nostro progetto viabilistico per Romano Banco. Se l’area Continental Cavi verrà presto riqualificata io vorrei che nel confine laterale di quell’area vengano aperte ben due nuove strade che colleghino la via Roma con la via Primo Maggio e giusto per capirsi bene queste due strade che partono dalla via Roma terminerebbero una nella rotonda dei Carabinieri e l’altra sull’attuale semaforo di primo maggio con A.Manzoni che verrebbe eliminato.
    Solo con queste due nuove vie di collegamento si potrà riqualificare l’intero centro di Romano Banco e fare una VERA ISOLA PEDONALE riaprendo la via Vittorio Emanule verso via Bologna e chiudendo tutta l’area davanti al Comune e fino alla vecchia Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso.
    Io “immagino” un percorso pedonale che parte dalla via Pisa e arriva fino alla via Siena che potrà essere lastricata con il porfido e riservata al transito per i soli residenti. La via Vittorio Emanuele a senso unico dal civico 21 verso via Liguria e via Bologna e la riqualificazione dell’intero parcheggio della scuola di via Primo Maggio con ulteriori posti auto ed un marciapiede per le case dietro alla via Siena con l’apertura dell’accesso da via Papa Giovanni XXIII per snellire i flussi del mattimo e del pomeriggio durante apertura e chiusura scuole/asilo.
    Lo studio di nuove strade sarei proprio curioso di vederlo ma io insisterò duramente per l’apertura della via Morandi veso Milano e verso Assago passando dietro il campo sportivoscirea ben sapendo che questa decisione è sovracomunale e non spetta a buccinasco perchè siamo sul territorio di Milano e quindi sarà durissima…….ma almeno una ciclabile sulla via Morandi che collega la via Bardolino….la vorrei conme la vuoi tu!! o no?

    L

  • Roberto

    All’amico che fa il tifo per la pizza e che saluta in padano , e lo ringrazio per questo,mi sento di replicare solo questo : se i cittadini voteranno e si sentiranno rappresentati anche da noi, bene, siamo tutti contenti….se invece non sarà così speriamo che chi li rappresenterà sia una degna persona con altrettante degne persone al seguito. Noi abbiamo tutti il nostro lavoro e non facciamo politica per mestiere. Se i cittadini hanno bisogno anche di noi e vogliono essere rappresentati da noi e dalle nostre ideee,bene, altrimenti per noi non cambia nulla e ci penserà qualcun’altro a cambiare sto paese che non sembra più essere in provincia di Milano-Lombardia……
    Noi,come tantisimi,ormai speriamo solo nel vero cambiamento.
    I tempi sono più che maturi.
    La prossima volta si capirà che paese siamo veramente……..!!

  • Roberto, sono felice che ci sia un nuovo gruppo politico con il quale confrontarci.

    Come oramai saprai io sono una persona semplice che parla come mangia, l’alta politica la lascio agli intellettuali della domenica o ai filosofi del nulla.

    Cominciamo subito allora? Nuove case con consumo di nuovo suolo o recupero /trasformazione dell’esistente? Noi siamo categoricamente contrari a consumare nuovo suolo, voi?

    Aprire nuove strade? A fronte di quale studio e rilevazione? Noi siamo contrari se non si fa prima uno studio serio ed imparziale fatto da tecnici qualificati, e anche dopo vogliamo PRIMA chiedere ai Cittadini cosa ne pensano, voi?

  • Roberto

    Rino i tempi cambiano,per fortuna.
    Te la spiego io per bene la frase..”Rispetto a cinque anni fa ,quando gli accordi nazionali ci hanno costretto a cedere il logo ma le persone non si sono presentate….”.
    Cinque anni fa chi c’era a Buccinasco nella Lega Nord non aveva alcuna fiducia nelle persone che rappresentavano il Centrodestra a Buccinasco e quindi seppur costretti da accordi nazionali a lasciare il simbolo in coalizione,si è usata la strategia di non presentare persone del territorio perchè si era capito benissimo che l’Amministrazione di Centrodestra poteva non durare cinque anni….ed i fatti ci hanno dato ragione!! Qualcuno ci aveva visto molto bene prima,molto tempo prima……e questa persona è NANDO UGGERI,Segretario di Circoscrizione del territorio . Infatti la Lega Nord a Buccinasco portava a casa un miserissimo 2,7 % in provincia di Milano- Lombardia e nessun consigliere o incarico per i leghisti a Buccinasco !! Dopo lo scioglimento della lista INSIEME PER BUCCINASCO, il Consigliere Claudio Cardilli passava alla Lega Nord come Consigliere IN OPPOSIZIONE all’Amministrazione di Centrodestra di Cereda e quindi in perfetta coerenza sulle scelte passate…..e future!! Nel frattempo
    qualcuno stava lavorando da tempo sul territorio per arrivare ad avere una SEZIONE a Buccinasco cosa che avveniva per gradi come da regolamento con la ufficializzazione di un “Gruppo di lavoro” a Buccinasco il giorno 21 Marzo 2011,nella riunione tenutasi a Legnano alle ore 21.
    IL 22 MARZO 2011 ,la mattina dopo, guarda tè il destino…Buccinasco veniva svegliata dall’elicottero della Finanza con successivo Commissariamento del Comune….!! Alle ore 12 circa il senatore Massimo Garavaglia dopo aver contattato Nando Uggeri rilasciava un ‘intervista a Repubblica dicendo che
    ” A Buccinasco era un casino ,abbiamo preferito lasciare la sedia vuota.E infatti quando ci hanno chiesto di entrare in Giunta abbiamo declinato l’invito.La scelta si è rivelata giustissima.Eravamo già molto attenti,ma adesso in vista del voto amministrativo lo saremo ancor di più!!”
    A fine giugno 2011 la SEZIONE della Lega Nord di Buccinasco è stata finalmente ufficializzata e resa operativa con la successiva approvazione di un Direttivo di Buccinasco.
    Ebbene dopo un lungo lavoro adesso siamo proprio pronti a raccogliere il consenso di tanti cittadini di Buccinasco che vogliono essere raprresentati degnamente come ha detto giustamente Nando Uggeri e riportato da il Giorno.
    Ebbene vogliamo ulteriori aree per la costruzione di case per le famigli di tutori dell’ordine,abbiamo nuovi progetti relativi alla viabilità con ad esempio il collegamento della via Guido Rossa con la via Indipendenza e un serio progetto per Romano Banco che prevede anche la riapertura della via Vittorio Emanuele ed il doppio senso di marcia su tutta la via Roma e la apertura della via Papa giovanni XXIII verso il parcheggio della scuola/asilo in un contesto molto più ampio che è inutile presentare in questa sede.
    Tempo al tempo e capirete tutti che il vento è cambiato a Buccinasco e soffia forte da NORD….dalla Lega Nord….! Saluti e grazie per lo spazio concesso.

  • W LA PIZZA

    «Noi siamo qui perché Buccinasco ha bisogno di gente che la rappresenti degnamente». ah bè allora potevate anche aspettare un 20 o 30 anni per manifestarvi , abbiamo già dato con il pdl vostro alleato di sempre e comunque , non ci fregate più!
    saluti padani

  • Benvenuti, però serve subito un corso di aggiornamento x la conoscenza del territorio. Ad esempio una coop di Forze dell’Ordine c’è già e c’è già anche la palazzina al q.re “musicisti”, cioè è stato già fatto :-), anche un paio di appartamenti comunali sono già occupati da Carabinieri stanziati a Buccinasco (caserma fatta dalla Giunta Carbonera nel 2004, prima non c’era!).

    Non bella nemmeno la frase relativa al 2007: “Rispetto a cinque anni fa, quando gli accordi nazionali ci hanno costretto a cedere il logo ma le persone non si sono presentate, oggi lo scenario è cambiato e c’è spazio per noi.” Che vuol dire? Che se gli equilibri nazionali cambiano di nuovo la Lega sacrificherà di nuovo Buccinasco? Uhmmm c’è poco da fidarsi allora… e non è stata certo una bella figura quella del 2007.

    Buon lavoro.