BUCCINASCO: LA MAGGIORANZA CONSILIARE METTE IN SCENA IL SUO PSICO-DRAMMA E SE NE VA A CASA

Ieri sera la sedicente maggioranza che sostiene il Sindaco (sostiene è un eufemismo), non è riuscita ad approvare nessun punto all’ordine del giorno, anzi non è riuscita ad approvare nessun punto all’ordine del giorno portato dal Sindaco come Assessore all’urbanistica. In pratica si è discusso dalle 18.30 alle 21.30 SOLO sulla proposta di ritiro del primo punto, cioè il cambiamento della convenzione del “PII Guido Rossa“. Il Sindaco proponeva il cambiamento della convenzione trasformando gli attuali 31 appartementi rimasti adaffitto moderato” in “edilizia convenzionata“, voleva concedere alla cooperativa la possibilità di venderli a 2.177,00 euro al metro quadrato.

Come opposizione abbiamo chiesto il ritiro del punto per articolare meglio il cambiamento della convenzione prevedendo un mix di edilizia convenzionata, canone sociale e affitto moderato. Questo per dare una risposta immediata alle 120 famiglie in lista d’attesa per avere un alloggio a canone sociale. Abbiamo anche detto che siamo disponibili a collaborare per realizzare un serio “piano casa” condiviso, così come siamo disponibili a dare le nostre indicazioni per il nuovo PGT.

Dalla maggioranza sono arrivate 6 (sei) proposte diverse con altrettanti distinguo.

Sono volati insulti e recriminazioni tra di loro. Il Consigliere Filippo Licastro è arrivato a dire che : “in questa maggioranza ci sono troppe serpi“!

Basile, Rusmini, Pajola e Trimboli del PDL hanno chiesto il ritiro del punto… gli altri lo volevano votare, lo voleva votare anche il Consigliere Cardilli che invece aveva votato contro il bilancio di previsione, cioè il documento più importante di un’amministrazione comunale… cose da pazzi!

Esilerante (per la gioia del pubblico presente) Luigi Iocca che, invece di stigmatizzare il disastro della sua maggioranza, ha parlato – come al solito – della vecchia Giunta di centro-sinistra dando la colpa di quanto accade oggi a noi!!!! Dopo TRE ANNI CHE GOVERNA !!! TRE ANNI !!! TRE ANNI !!! Colpa dei “parrucconi della sinistra” ha detto! Un grande! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Loro vogliono cambiare una convenzione dopo 5 anni, litigano, si insultano tra loro e lui se la prende con noi !!!

Alla fine si è votato ed il punto è stato ritirato. Dopo una pausa per un panino diversi Consiglieri di maggioranza, tra cui il Sindaco e il Presidente del Consiglio, non si sono ripresentati in aula facendo mancare il numero legale, quindi la seduta è stata sospesa e riconvocata per oggi alle 18 dal Vice-presidente Giambattista Maiorano (Pd).

Il Sindaco ha redarguito duramente i dissidenti che adesso, secondo lui, dovrebbero immediatamente andare a trovarlo e chidergli scusa con umiltà, magari cospargendosi il capo di cenere!

Oggi pomeriggio non ci sarà ancora il numero legale della maggioranza, altra figuraccia, altri due o tremila euro di soldi pubblici buttati nel cesso… e non è nemmeno la prima volta!

E i problemi veri dei Cittadini? E la crisi? La casa? Il lavoro? La viabilità? Evidentemente a lor signori non frega nulla di queste cose, preferiscono litigare tra loro per motivi che nemmeno hanno il coraggio di dire alla luce del sole!

Ma non sarebbe il caso che la Prefettura di Milano intervenisse?

Non credo si possa andare avanti così.

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Uniti per Buccinasco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it