#Buccinasco : La magica arte degli ScaraBic di Claudia

claudia“Se lo sapessi scrivere forse non lo disegnerei”: in questa frase breve e intensa sta tutto il mondo di Claudia Ricci . Disegnatrice, pittrice, artista della penna: manca ancora una definizione perfettamente calzante per i meravigliosi lavori di questa mamma e impiegata di Buccinasco, per cui il disegno è una primaria esigenza, ma purtroppo non il suo lavoro.

Dopo una laurea in filosofia, un periodo da insegnante di inglese e un posto come impiegata in uno studio legale, infatti, Claudia ha deciso di uscire allo scoperto, di non nascondere la propria passione per il disegno e di mostrare pubblicamente i propri lavori. Pur disegnando da sempre, non aveva mai avuto il coraggio di esporre le proprie opere.

Oggi addirittura è riuscita a vendere alcune creazioni, su commissione o tramite facebook, e c’è la possibilità che si realizzi un’esposizione molto prestigiosa dopo l’estate. Qual è il segreto di questa timida artista “nascosta dentro casa” fino a poco fa? Una banalissima bic, la penna a sfera più economica e venduta al mondo. A chiunque è capitato di scarabocchiare “La settimana enigmistica” magari in spiaggia, tenendo d’occhio i bambini: è proprio così che nascono gli “ScaraBic” di Claudia, ritratti, animali, oggetti rappresentati a penna su qualsiasi tipo di supporto cartaceo (dal semplice foglio A4 alla pagina di giornale) rigorosamente monocromatici. Questo tipo di scelta, dal supporto alla tecnica, rappresenta una sfida ma anche una sorpresa: chi l’avrebbe mai detto che una qualsiasi bic potesse creare quei realistici chiaroscuri con un effetto del tutto nuovo e imprevedibile?

Claudia ha iniziato a dedicarsi esclusivamente agli Scarabic da meno di un anno, riscuotendo molto successo e scegliendo i propri soggetti istintivamente, partendo da idee e suggestioni personali arricchite da molta inventiva.Ciò che maggiormente stupisce nel parlarle è percepire l’appagamento che il tempo speso a disegnare le conferisce: non è fatta per stare in ufficio Claudia, che crea anche a colazione o mentre assiste i figli durante lo studio pomeridiano. Realizzare un lavoro su commissione e poi privarsene è sempre dura per chi ama così tanto l’atto di creare. E pensare che fino a poco fa Claudia se ne vergognava: ora, invece, vedere cosa la gente pensa e cosa riesce a leggere interpretando i suoi quadri le conferisce una carica e una sicurezza che non aveva mai pensato di avere. E la voglia di cimentarsi in nuove sperimentazioni: dalle commissioni su grandi supporti, alla penna su tela, la creatività dietro a quella bic è davvero infinita. Come il sorriso di Claudia quando pensa al futuro che vorrebbe insieme ai suoi disegni. Per contattare Claudia: le sue opere sono su facebook alla pagina I disegni del Riccio e su Instagram sul profilo claudia_ricci_bic . Noi continuiamo a sperare che mantenga sempre la stessa spontaneità nei suoi Scarabic e che magari anche qui, vicino a casa sua, arrivi una vera mostra. E soprattutto che il suo hobby possa a breve diventare anche la sua professione.

SI o No Il giornale dei navigli

Autore:(ce

Pubblicato il: 20 Giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA