BUCCINASCO: LA PAGA DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI, DEI CONSIGLIERI
di GB Maiorano – In un momento di comprensibile smarrimento, di schifo, di indignazione e di sfiducia nei confronti della politica, dei politici e di quanto gli gira attorno, visti gli esempi vergognosi che emergono in particolare nel mondo delle regioni, consentitemi di dire sommessamente la mia.
Chi mi segue da tempo, sa che non provo alcuna simpatia per quelli che sgomitano e trescano per arrivare al barattolo della marmellata, e meno che mai per i tanti presi con le mani nella marmellata.
Non è un problema di appartenenza a questo o all’altro schieramento politico. Chi fa politica è esposto alla tentazione. Se non si è corazzati da forti principi etici il cadere è facile. Di ladri, di disonesti, di furbi è pieno il mondo, e in particolare la nostra Italia, e la politica non è che un riflesso di una società che pullula di furbi e furbetti. L’aggravante per la politica è che dovrebbe avere una funzione esemplare di guida, funzione a cui invece rinuncia per perdersi nel malaffare.
Per quanto si possa essere garantisti, ed è giusto che lo si sia, le ragioni di opportunità dovrebbero sempre suggerire il passo indietro a chi incappa nelle maglie della giustizia, soprattutto nel momento in cui arriva il “rinvio a giudizio”, il processo.
Non ho avuto tentennamenti nell’esprimere pesantissimi giudizi sulle vicende che hanno coinvolto Filippo Penati, come non mi sono tirato indietro nel dire la mia per le ipotesi di corruzione che hanno visto protagonista e portato in galera l’ex sindaco Cereda e altri nostri amministratori. Provo vergogna per i vari Fiorito o Zampetti che sono la causa prima del discredito generale della politica. Provo rabbia nell’osservare un Parlamento in cui un partito, probabilmente in ossequio alla filosofia di vita del suo capo, fa di tutto per impedire l’approvazione di una legge contro la corruzione.
Ho fiducia nella magistratura inquirente e nelle forze dell’ordine. E resta in me la profonda convinzione che è giusto, sacrosanto, doveroso che chi ha sbagliato paghi, e paghi salato. Dovesse mai capitarmi (ma non succederà), lascio qui, oggi, con la serenità di giudizio che deriva dalla mia attuale condizione, il mio “testamento legale”: non fatemi sconti!
Detto questo, però, dichiaro a piena voce che rifiuto categoricamente la generalizzazione del giudizio: i politici sono tutti uguali? No di certo! Dicendo così si getta tutto e tutti nel tritacarne alimentando ignoranza e pressapochismo. Non è per difendere la mia parte. Sia ben chiaro che c’è gente che “si fa il mazzo”, che agisce con correttezza ed onestà, che, se non fosse per la passione civile, rifiuterebbe a monte l’impegno amministrativo.
A proposito di ignoranza e pressappochismo veniamo a Buccinasco. Mi veniva recentemente riferito la voce che gira in città. Pare si dica: “sapete cosa prende il Sindaco? Dai quattro ai cinquemila euro al mese!” Magari, è stata subito la mia risposta. Purtroppo, o per fortuna, ne prendo esattamente 2.928,32 lordi che significano 1.618,49 euro netti al mese con un’aliquota di ritenuta pari al 44,73%. Taccio le ore di impegno per non spaventare chi si candida a fare da mio successore. I cinque assessori prendono mediamente 500 euro mensili e i consiglieri poco più di 12 euro netti per ciascuna seduta di consiglio o di commissione a prescindere dalle ore impiegate per farle, o peggio ancora per prepararle studiando le carte.
Visto il groviglio di leggi che regolano (o forse complicano) la vita del nostro paese, è opportuno farsi un’assicurazione che copra il rischio di eventuali richieste di danni da parte di privati, a fronte di errori o interpretazioni errate della legge: per i Consiglieri l’importo annuo del premio assicurativo rischia di essere superiore al totale dell’importo che verrà complessivamente percepito. Conviene? Se si guarda alla pura convenienza la risposta è: certamente no.
È possibile in questo stato di cose trovare presenze autorevoli disponibili a giocarsi capacità e competenze?
Quanti i comuni nella stesse condizioni di Buccinasco? Tanti, tantissimi!
Non discuto sulla necessità di usare forbici ben affilate per eliminare sprechi vergognosi (vedi le porcate dei porcelli romani) e rendite senza giustificazione. Non c’è solo il Parlamento, il Senato, le Regioni, le Province.
Il paradosso è che, a furia di discettare sui costi della politica, a partire dal buon Tremonti, sì è girata la piramide e i Comuni rischiano di cadere nelle mani di gente senza scrupoli ai quali nulla interessa ottenere il “lauto” stipendio del Consigliere comunale, ma molto di più orientare e far coincidere le scelte con gli interessi delle lobby di riferimento a scapito della collettività.
Avanti così, amici miei, e ci giochiamo la democrazia! Pessimista? A voi e ai posteri l’ardua sentenza!
Giambattista Maiorano
Sindaco di Buccinasco
Rino il qualunquismo che ti porta a generalizzare è una conseguenza logica e naturale del comportamento di tanti politici che per decenni hanno fatto soltanto i propri interessi.Molti oggi sono schifati della politica e non possono essere biasimati. Certo che se vengono a piangere. ed a fare la questua è un altro discorso.
Più che commosso ero “preoccupato” perchè ho pensato…stai a a vedere che adesso che hanno asfaltato anche la via Piemonte e non tracciano le righe bianche…. me la fanno veramente a senso unico……!!
rino, spiega a roberto perchè NON c’è ancora la segnaletica orizzontale.
Gas, se mi fanno schifo i qualunquisti-che-generalizzano (che poi sono magari gli stessi che vengono in comune a chiedere favori per se stessi) che ci posso fare? E’ una questione fisiologica, ho provato con gli anitistaminici ma non funziona. Mi va benissimo fare l’Assessore (che poi sarei anche Vice-Sindaco se non ti dispiace), non mi lamento di nulla e mi piace tanto tanto quello che faccio.
Fare il sindaco o l assessore non mi sembra sia mai stato un obbligo ma una scelta da cui derivano onori ed oneri. il malcontento comune verso la politica non può caro Rino farti pensare che fanno schifo tutti quelli che generalizzano visto che non c’e’ solo batman ci sono robin catwoman joker e tanti altri. Chi sa fare l’ interesse del bene comune emerge sempre dalla melma.
Roberto, hai ragione bisogna che si facciano le righe al più presto… ma non ti sei commosso nel vedere oltre 3 km. di strade riasfaltate dopo 5 anni di nulla? Ti è forse sfuggito che i lavori sono ancora in corso (via resistenza)? va bene non essere mai contenti prò…
Tranquillo Claudio, era solo un promemoria…..dato che l’argomento del titolo non mi appassiona per nulla.
Le strade le hanno asfaltate,il cartello con il pennello lo hanno messo per togliersi la responsabilità dell’assenza della segnaletica orrizzontale….ma le strisce bianche della mezzeria e pedonali non si vedono……..forza e coraggio che non piove !!
Fateci vedere chi comanda adesso…..
Roberto hai ricominciato a giocare con google maps ?? dicono che si perde la vista….
dicono eh….
ah! ah! ah! E poi dite che non ci sono comici a Buccinasco. Ci sono personaggi che fanno delle battute esilaranti, come quello che parla di pizzarotti e dei grulli.
SIndaco, Vicesindaco….lasciate perdere i costi della politica e le barzellette che si raccontano in giro!!
Avete asfaltato 4 strade!! Bene, Bravi!!
Adesso ci fate democraticamente i trenta metri di strada che collegano la via Indipendenza alla via Guido Rossa passando all’interno del parcheggio del Campo Sportivo Scirea ?
Ci fate una vera pista ciclabile che colleghi la via Morandi alla via Bardolino di Milano ?
Mi scuso per il fuori tema,ma bisogna mettere un punto fermo sul grillismo.Un grillino è per sua natura uno che è stufo dei “muri di Berlino” ma anche dei “muri di Arcore” è un patriota o se preferite,visto che siamo in guerra,un partigiano.Vengono chiamate a raccolta tutte le forze sane,senza distinzione di colore politico.Quando la politica sarà mondata,almeno in termini accettabili,(ma non solo la politica) ognuno tornerà a casa sua,ma solo dopo aver tolto il sudiciume che mortifica,a destra come a sinistra,le persone che amano il proprio Paese.
Anonimo grullino, il M5S deve solo sperare di non eleggere altri sindaci altrimenti farete la figura dei pizzarotti.
Ben detto Peppe! Appoggio completamente i tuoi commenti del 16 e 17 ottobre.
Con le vostre battute cercate inutilmente di esorcizzare la paura verso il M5S. Tranquilli, non vi mangeranno. Ma con il 20% dei voti su base nazionale spezzeranno gli equilibri politici che hanno danneggiato l’Italia da 40 anni. Ed è quello che serve per cestinare molti berluscones, molti leghisti, finti politici, dalemiani, arrivisti, faccendieri … ecc. ecc.
Fcoraz il M5S di Beppe Grillo non si è candidato a Buccinasco perchè a Buccinasco,visti i due commissariamenti precedenti e l’ultimo del 2011, che fanno ben 3 commissariamenti,
…… non c’è niente da ridere….!! E se non c’è nulla da ridere ,Grillo non si diverte!!
c’era già Pruiti a garanzia di specchiata onestà
Ma come mai il M5S non si è candidato a Buccinasco? Non ha trovato nessun incensurato da mettere in lista?
Nessuno si preoccupi, i grillini sapranno scevrare la pula dal grano.Quelli che sembrano dei voli pindarici,e me ne scuso,sono derivati di sintesi per non tediare troppo con chiacchiere in libertà chi legge.Ho definito,in altre occasioni, Pruito una grande “green intelligence” e cosa c’entri con Zambetti è un mistero.Quanto al comico in crisi…..forse il riferimento sarebbe più calzante per il berlusca.Tanto per sgombrare il campo da equivoci da qualche decennio considero valori basilari l’ antifascismo,l’anticomunismo,l’antiberlusconismo.Repetita iuvant,siamo come nel ’43/’44 e gli onesti non avranno nulla da temere.Tanti non capirono la sorpresa di Berlusconi prendendolo sotto gamba,e questi sono i risultati,quasi 20 anni buttati via e un paese allo sfascio dove chi avrebbe dovuto opporvisi si indignava nelle piazze e si accordava nei palazzi.
Complimenti al sindaco per questa bella nota ,sono felice che sia lui a dirigere la giunta comunale. Per quanto riguarda i commenti di Beppe e relative risposte una cosa bisogna ammetterla : è vero che il movimento di Grillo ha intercettato una larga parte dei malcontenti sottraendoli,probabilmente, all’influenza di derive pseudopolitiche e,forse, violente Questo permetterà più facilmente,in un secondo tempo ,di recuperarli all’interno di una base di rinnovati valori politici che ,si auspica, sia condivisa a 360° sia a livello locale che a livelli nazionali. Per cui non sarei così netto nel definire astigmatico o figlio dell’ideologia bossiana o berlusconiana il simpatizzante grillino. .
Peppe, a parte il parallelismo randomico con la Repubblica di Weimar, la personcina che ospita i commenti sul suo blog non so da quanti anni pubblica i suoi redditi sul web, ed è al secondo mandato sia da assessore che da consigliere comunale. Il fatto che tu non possa notare la differenza tra un Pruiti o uno Zambetti denota l’astigmatismo tipico di chi attinge argomentazioni da un ex comico in crisi di popolarità. Del resto gli orfani del pensiero e delle opere di Bossi e Berlusconi debbono pure trovarsi un ideologo altrettanto acuto.
Peppe, tutto vero, ma a me fa anche schifo chi non fa nessuna differenza tra me e “er batman” o altri
facciamo a capirci(in dipietrese):E’ importante saper TUTTI i redditi ,non solo quelli della politica.E’ ancora più importante stabilire che dedicarsi alla politica ONESTAMENTE è la normalità in quasi tutta Europa,da noi è un fatto eroico e nessun medico ha mai ordinato a qualcuno di fare politica.Vorrei sottolineare il fatto che la presenza dei grillini nella vita politica di questa sfortunatissima Nazione è una cosa fondamentale per l’uscita “democratica”da questa fase pericolosissima dove ai measmi curruttivi si unisce una crisi economica mondiale.Senza Grillo avremmo regalato il malcontento ai nostri nazi-fascisti.Senza disturbare Giambattista Vico mi soffermo brevemente sul fatto che la stella malefica Hitleriana cominciò a brillare proprio in una situazione come quella che stiamo vivendo,con tanto di elezione democratica.Pertanto è meglio mettere in campo una “nuova resistenza” come nel ’43/’44,stavolta i nemici sono i politici corrotti e incapaci(ma non solo questa categoria) senza distinzione di appartenenza.Mi fermo per tediare nessuno ulteriolmente.
La malapolitica non può giustificare questo massacro demagogico, sottoscrivo le parole del Sindaco al 100%; non permettiamo che l’antipolitica ci faccia perdere quella democrazia che, se pur malata, è l’ultima barriera che ci protegge dal totalitarismo.
BRAVO SINDACO !!! BRAVO E MOLTO MOLTO ONESTO. IO CREDO IN LUI E NEI SUOI COLLABORATORI E SONO D’ACCORDO CON ALBERTO SCHIAVONE.
Vallo a dire ai grullini pentastallati, i fan del partito populista che va di moda di questi tempi, che possono esistere dei politici che fanno il loro dovere per il bene della collettività, e che provengono dai movimenti politici tradizionali.
Ben fatto Jack, ma non basta!
Meglio pubblicare in rete il reddito di tutti (ma proprio tutti) i Consiglieri Comunali, di tutti (ma proprio tutti) gli Assessori e naturalmente pure il tuo, quello del Sindaco.
Così qualsiasi cittadino puo’ controllare facilmente, ed efficacemente, la trasparenza dei suoi amministratori.
Facile no?!
“Tanto per cominciare non e’ vero che rubavano tutti: rubavano molti! E siccome bisogna distinguere tra quelli che rubavano e quelli che non rubavano, bisogna sapere chi (!) ruba.” Piercamillo Davigo, Milano, 13/03/2004.
Pingback: BUCCINASCO: LA PAGA DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI, DEI CONSIGLIERI | Per Buccinasco
Reblogged this on Ecologisti "per Buccinasco".
Pingback: BUCCINASCO: LA PAGA DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI, DEI CONSIGLIERI | Ecologisti "per Buccinasco"