#Buccinasco : “La rivoluzione tecnologica al servizio dei cittadini e della legalità”

carabinieri_1_original-2L’assessore all’Innovazione tecnologica Rino Pruiti commenta così l’approvazione dello schema di convenzione che consentirà al Comando provinciale dei Carabinieri di poter visualizzare le informazioni anagrafiche direttamente on line

Buccinasco (30/31 maggio 2013) – Controlli in tempo reale, dati integrati e consultabili da tutti gli uffici comunali ma anche da altri Enti. È la nuova era digitale del Comune di Buccinasco che ora compie un ulteriore passo in avanti avviando la collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri. La Giunta infatti ha approvato la Convenzione che consentirà alle Forze dell’Ordine che presidiano il nostro territorio di poter visualizzare le informazioni anagrafiche direttamente on line, rendendo i dati in possesso del Comune rapidamente consultabili e semplificando di conseguenza i controlli.

“La rivoluzione tecnologica si mette al servizio dei cittadini e della legalità – dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica Rino Pruiti – che potrà così essere perseguita con maggiore incisività”. Con la convenzione approvata dalla Giunta comunale i Carabinieri potranno effettuare controlli in tempo reale e nel pieno rispetto della privacy, assicurando la massima riservatezza sulle attività di verifica.

“Il nostro obiettivo – continua Pruiti – è rendere la tecnologia al servizio di ogni cittadino e di tutte le Istituzioni pubbliche, con un risparmio significativo non solo di tempo ma anche di risorse umane ed economiche”. Procedono nella stessa direzione altre iniziative, prima fra tutte “Vivi-semplice”, il progetto sovra-comunale finanziato dalla Regione Lombardia e finalizzato a semplificare e favore la reciproca relazione tra la struttura comunale e i cittadini, le imprese, gli altri enti in una logica di equità, trasparenza e dell’Open Data.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

@prunas News #Buccinasco