Buccinasco: la verità a chi interessa?

L’intuizione di Pier Paolo Pasolini si è tragicamente avverata: l’Italia è diventata, in gran parte, una sterminata periferia culturale, abitata da un sottoproletariato culturale che sogna a rate, si trastulla con i gadget, si abbevera alle riviste di gossip, legge i libri di Faletti, si ribella solo ai soprusi della squadra del cuore. La mutazione antropologica è andata oltre l’immaginazione del poeta.

Se “zoommiamo” mentalmente dalla grande Italia alla piccola Buccinasco la musica non cambia, anzi diventa se possibile peggiore, più cattiva, più volgare.

Parlo con molta gente, sia “fisicamente” che virtualmente sui blog e sui social network, oggi la discussione online è determinante, sia come numeri che come qualità della discussione, perchè “scriversi” è molto più intimo che “parlarsi” al bar o al mercato. In queste miei confronti spesso sono assalito da un senso di angoscia e frustrazione, l’interlocutore, giovane o vecchio non importa, sa poco o nulla della vita culturale, amministrativa e politica di Buccinasco, parla per sentito dire e per “sensazione“; questo vale sia per i fatti poco importanti che per quelli drammaticamente determinati come la presenza del Commissario di Governo a seguito degli arresti del Sindaco (PDL) + un Assesore (PDL) + un Consigliere comunale (PDL).

In pochi sanno che la Giunta PDL + Comunione & Liberazione ha aumentato del 30% la tassa sui rifiuti e lasciato un buco economico (fonte Commissario) di milioni di euro in spesa corrente, senza aver realizzato nessuna opera pubblica degna di questo nome, facendosi anullare dal TAR il Piano Regolatore (PGT), per il quale hanno speso una barcata di soldi pubblici… così come pochi hanno compreso che il Commissario Prefettizio ha messo l’addizionale irpef comunale e una cospicua IMU, facendo enormi tagli allo stato sociale, togliendo lo scuolabus, tagliando decine di corse dei mezzi pubblici ATM che eravamo riusciti con fatica ad ottenere e 300.000 euro all’asilo parrocchiale ecc. ecc.

Sapete chi sa le cose? Le sa solo chi si premura di saperle. Le informazioni ci sono ma a chi interessa la verità? Oltre al fatto che l’elettore/Cittadino non si premura di sapere la verità, c’è anche chi gli propina volutamente e coscientemente una non verità, non sto parlando di propaganda politica, ma di vera e propria “disinformazione e calunnia“, la praticano – per ora – solo alcuni attempati personaggi aspiranti politici “de noaltri“, pieni di soldi fatti speculando sulla precarietà del lavoro altrui e altri casi umani pieni di odio e frustrazione per la loro evidente e conclamata inconsistenza etica, umana e politica.

La situazione peggiorerà presto, si perchè le destre (?) locali sono politicamente disperate, non hanno alcun argomento, si vergognano di quello che hanno prodotto e spenderanno tempo e soldi, tanti soldi, per spostare l’attenzione dal recente passato verso altri argomenti, lo faranno con una miriade di finte liste civiche con all’interno sempre gli stessi marpioni ben nascosti da innocenti sigle. Un brutto film già visto!

Poco possiamo fare per evidenziare ulteriormente la realtà oggettiva dei fatti e delle questioni. Sono anni che ci proviamo con documenti, interrogazioni, ordini del giorno, delibere, denunce, sentenze, articoli e serie inchieste giornalistiche… tutto è online a disposizione di tutti ma, se ancora non ci siamo riusciti, sarà dura farlo durante la caotica e demenziale campagna elettorale che è appena iniziata. Specialmente perchè noi possiamo (e vogliamo per pudore e rispetto del nostro prossimo) spendere poche migliaia di euro, mentre ci troveremo di fronte gente che spenderà centinaia di migliaia di euro.

C’è un solo modo per tenere testa alle bugie, o perlomeno per tentare: il contatto diretto e personale, sia fisico che via rete, per questo io chiedo CON FORZA a tutti i gruppi della coalizione che sostiene la candidatura a Sindaco di Giambattista Maiorano, a tutti i candidati Consiglieri comunali, a tutti i simpatizzanti e sostenitori di PARLARE, SPIEGARE, FAR CAPIRE la verità a più gente possibile!  Di attivarsi “porta a porta” con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Con pazienza, sacrificio personale e tanta umiltà !

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro

Rino Pruiti
Candidato Consigliere comunale
Lista civica “per Buccinasco
http://perbuccinasco.wordpress.com

6 commenti

  • Pingback: BUCCINASCO : DELLA SERIE “LA VERITA’ A CHI INTERESSA?” (RI)PARLIAMO DEL Q.RE “BUCCINASCO+” | Rino Pruiti [il blog] di Buccinasco Italia

  • Anonimo

    Ciao Rino,
    grazie a questo blog, chi vuole oggi può vedere la verità ed informarsi !!!
    Continua a scrivere e denunciare quello che accade, raccoglieremo i frutti !

  • no lega

    rino è tutto vero :-(

  • Alberto Schiavone

    Resta di stuko e’ un barbatruko  ;-)

    C’e’ una banda di sfigati con la passione per il sociale in citta’, gente che impegna il suo tempo nei comitati civici o nelle associazioni cittadine, con culture politiche distanti tra loro e qualche volta pure antipatiche, costantemente fuori posto, fuori tema e qualche volta pure fuori di testa, con l’acido sarcasmo che indosso abitualmente qualche volta li chiamo  “Pet Buccinasco”, animaletti domestici al servizio della citta’,  ma sbaglio, più cha a uno zoo questi assomigliano a un manicomio ambulante: prendono decisioni tutti insieme senza struttura gerarchica, si ascoltano tutti quando parlano e covano un entusiasmo esplosivo verso il cambiamento di una società devastata da mali invincibili come corruzione, mafia e razzismo sociale; dei matti appunto, sono i sottoscrittori della lista civica Per Buccinasco e questa e’ la loro storia, benvenuti nel futuro!

    Una maschera di Guy Fawkes per Rino @Pruiti ? Episodio IV: la nuova speranza.

    Next time!!! Here we come!!!

    “il matto vede il futuro prima del savio” Platone

  • Mau77

    Rino sei troppo pessimista, è vero che le persone sono distratte e prese solo dai fatti propri ma non esiste una maggioranza di fessi a Buccinasco, o perlomeno io sono convinto che non sarà così

  • Reblogged this on Per Buccinasco.