#Buccinasco: L’acqua dei rubinetti è pulita  

I risultati delle verifiche sullo stato di igiene delle acque prelevate presso la scuola primaria Robbiolo il 5 e il 6 febbraio confermano che non ci sono problemi di potabilità, i campioni analizzati risultano conformi

Buccinasco (12 febbraio 2018) – Come annunciato, questa mattina la tecnologa alimentare incaricata del Comune ha inviato all’Amministrazione i risultati delle analisi dell’acqua prelevata dai rubinetti della scuola primaria Robbiolo lunedì 5 e martedì 6 febbraio, nell’ambito dei controlli periodici stabiliti per contratto.

“Per i parametri ricercati – conclude la relazione – i campioni risultano conformi, per cui il giudizio sui campioni di acqua prelevati è di potabilità”.

È stata analizzata l’acqua prelevata dai rubinetti presenti in cucina, nel refettorio grande e nel refettorio piccolo valutando diversi parametri: colore, odore 12° C, odore 25° C, sapore 12° C, sapore 25° C, concentrazione ione idrogeno, conducibilità elettrica specifica, nitrito (NO2), ammonio, ferro, cloro attivo libero, torbidità (risultato: “accettabile per i consumatori e senza variazioni anomale”), conteggio delle colonie 12° C, conteggio delle colonie 25° C, Escherichia coli (assente).

Si conferma così che l’acqua servita nelle scuole di Buccinasco è buona e pulita, così come su tutto il territorio comunale. Non ci sono problemi e si potrà continuare a utilizzare l’acqua del rubinetto servita nelle brocche. Continuerà nel frattempo l’attività di verifica dei funzionari comunali, della tecnologa alimentare e della Commissione mensa a tutela dei bambini, delle insegnanti e dell’ente.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco