BUCCINASCO : LAGHETTI PASTORINI , USIAMOLI !

Quando si parla di laghetti a Buccinasco tutti conoscono il “Santa Maria“, anche per la forte pubblicizzazione mediatica e per gli eventi che li si svolgono. Quasi nessuno sa che esistono – poco più avanti dopo Gudo Gambaredo – i laghetti “Pastorini“, dei luoghi meno “caotici” e molto più rilassanti in armonia con la natura del parco agricolo sud Milano.

Quando ero Assessore all’ambiente avevamo fatto una convenzione con i proprietari per l’utilizzo GRATUITO dei laghetti ad uso dei Cittadini di Buccinasco, questa convenzione è ancora attiva ma l’Amministrazione Cereda non l’ha mai utilizzata ne pubblicizzata in questi ultimi 4 anni.

La convenzione stabilisce che si possano usare i laghetti e le strutture, come associazioni o come gruppi organizzati, previa prenotazione presso l’ufficio ecologia comunale.

C’era anche in essere un progetto con le scuole di Buccinasco, il percorso didattico proposto prevedeva : – studi sugli stati e sulle caratteristiche chimiche dell’acqua studi sul consumo dell’acqua – studi sulle cause della diversa distribuzione dell’acqua nei Paesi della Terra cause e conseguenze della mancanza d’acqua – studi sulle diverse tipologie di acque superficiali – studi sulle caratteristiche del reticolo idrografico di Buccinasco – studi sugli esseri viventi animali e vegetali presenti negli stagni

Ai laghetti trovate: – una zona d’ombra alberata con essenze arboree autoctone (Ulmus Carpinifolia, Prunus Avium) – una zona attrezzata con tavoli e sedie – campetti da calcetto/volley – un campo da bocce in sabbia – bagni chimici – cabine spogliatoio in legno – percorsi didattici in terra battuta intorno ai laghetti.

E’ un posto magnifico con una natura rigogliosa, quasi non si crede di essere a poche centinaia di metri dalla metropoli.

Usiamo questi luoghi e facciamoli vivere in maniera sana e serena, questo è l’unico modo giusto per preservarli.

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

2 commenti

  • Roberto DM, è stato già detto e la lista civica “per Buccinasco” ha fatto anche una interrogazione, l’assessore Arboit è il dirigente del settore preposto hanno ritenuto di non procedere.

  • Perchè la convenzione non è stata rinnovata ?

    E’ troppo facile criticare gli altri e poi la Giunta attuale fa peggio….gli altri non la pubblicizzavano…voi non rinnovate la convenzione…..!!

    Il motivo….vorremmo sapere il motivo……non ci basta sapere che tu eri favorevole al rinnovo….
    si può sapere o è un segreto di Stato ?