BUCCINASCO : LAVORI IN CORSO
Buccinasco – Lavori in corso in via don Minzoni 4, dove, assieme alla ristrutturazione del condominio, è incominciata la rimozione dell’amianto dai tetti da parte di Aler. Una vittoria per l’associazione «Noi di Buccinasco», per il comitato «Buccinasco senza amianto» e per l’ex consigliere di opposizione Rino Pruiti, che avevano sollevato a più riprese la questione, evidenziando le difficoltà affrontate dalle 33 famiglie residenti nello stabile, che dal 1980, anno della sua ricostruzione, non aveva mai beneficiato di alcun genere di ristrutturazione.
E così negli anni i problemi si erano moltiplicati: dalla facciata del palazzo in pessime condizioni alle infitrazioni d’acqua, dai tondini di ferro «scoperti» che emergono dal cemento armato allo sgretolamento delle pareti.
Quando hanno potuto, i residenti si sono auto-tassati per gli interventi d’ emergenza, mentre le denunce ad Aler, Asl, Arpa e Comune cadevano nel vuoto.
Ma la preoccupazione più grave è stata ovviamente quella legata alla presenza di fibre d’amianto sul tetto, con gravi rischi per la salute. «Questa – ha commentato Pruiti all’arrivo degli operai – è la prova provata che bisogna lottare e credere nel cambiamento, perché le cose si possono migliorare veramente».
Articolo pubblicato il 20/05/11 Settegiorni Settimanale