#Buccinasco – Lavori pubblici: controlli nei cantieri
La Polizia Locale in piena autonomia e come richiesto dal Consiglio comunale con l’ordine del giorno sulla legalità approvato a fine novembre è al lavoro per verificare la correttezza e la legittimità di tutti i cantieri presenti nel territorio
Buccinasco (13 dicembre 2013) – Come avviene di consueto, ieri mattina la Polizia Locale ha effettuato un controllo su un cantiere a Buccinasco: si tratta dei lavori per la sistemazione delle sponde del laghetto Cava Fagnana del parco Spina Azzurra, nell’ambito del progetto “Itinerari tra acqua e verde” finanziato in parte dalla Regione Lombardia. Dunque lavori pubblici che vedono la direzione dei tecnici comunali.
Gli agenti, in piena autonomia come è nei loro compiti, hanno verificato la caratterizzazione della terra di riempimento dopo aver ricevuto la segnalazione della presenza di tracce di catrame. È stata dunque verificata l’idoneità del terreno, anche con richiesta di documentazione agli uffici, senza riscontrare alcuna anomalia. Un normale controllo a tutela della salute dei cittadini e degli stessi colleghi che seguono il lavoro. In mattinata, inoltre, sono avvenuti anche interventi su lavori di manutenzione stradale, per il rispetto delle condizioni di sicurezza.
“La storia di Buccinasco – afferma Rino Pruiti, assessore ai Lavori pubblici – ci insegna a non sottovalutare alcuna segnalazione e ci spinge a controlli rigorosi soprattutto quando parliamo di terreni a rischio di inquinamento ambientale. Ben vengano tutte le verifiche, siano di stimolo a lavorare sempre con la massima attenzione e il rispetto delle norme”.
“Rispetto come sempre il lavoro e l’autonomia della Polizia locale – conclude il sindaco Giambattista Maiorano, con delega alla PL – che garantisce la sicurezza e il controllo del territorio, nel rispetto della legalità. Li ringrazio per l’impegno quotidiano e ricordo che lo stesso Consiglio comunale nella seduta aperta sulla legalità ha chiesto di intensificare gli accertamenti soprattutto sui cantieri”.
Il controllo del territorio rientra infatti tra i compiti della Polizia Locale e con l’ordine del giorno sulla legalità approvato durante la seduta aperta del 28 novembre i consiglieri comunali ne hanno rilevato la fondamentale importanza. Tra gli ambiti di intervento richiesti anche la sicurezza della città con “l’implementazione dell’impiego della Polizia Locale nelle attività di monitoraggio del territorio e delle attività economiche” e “la promozione della collaborazione tra Polizia Locale, altri enti e forze dell’ordine preposte al controllo della legalità e della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai cantieri di lavoro presenti sul territorio, prevedendo anche la sottoscrizione di appositi protocolli d’intesa”. Sul tema della sicurezza il Consiglio comunale chiede anche la definizione di procedure di collaborazione fra gli enti e le forze dell’ordine preposte ai controlli e il rafforzamento dei dispositivi e dei sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio comunale.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Ordine del giorno sulla legalità è stato approvato solo dalla maggioranza, cioè csx + lista civica ‘per Buccinasco’ assenti le altre ‘forze’ politiche.