#Buccinasco : lavori pubblici e manutenzioni 2014
La maggioranza che governa Buccinasco ha approvato – sono pochissimi i comuni italiani che lo hanno fatto – il bilancio di previsione per il 2014. Conti in ordine, nessun debito, tariffe invariate e tasse sotto controllo. Dopo l’esposizione dettagliata di ogni capitolo di bilancio da parte mia e di tutti gli assessori, siamo stati più volte ringraziati dai consiglieri di opposizione che non hanno presentato alcun emendamento o proposta di variazione al documento, evidentemente consapevoli di non avere nulla da dire a riguardo, anche se poi hanno votato contro…. ‘misteri’ della politica che come amministratore civico non capisco e non capirò mai.
In merito alla mia proposta di opere pubbliche e manutenzioni, invece, NESSUNO HA VOTATO CONTRO, unanimità. Ne prendo atto con piacere e soddisfazione. clicca QUI
Anche nel 2014 l’Amministrazione dà priorità alle spese per le scuole e le strade: 800 mila euro lo stanziamento per la manutenzione straordinaria delle scuole, 700 mila euro per strade e marciapiedi (stessa cifra prevista per il prossimo anno, 1 milione per il 2016).
L’anno scorso l’Amministrazione ha predisposto il rifacimento di 3 km di asfalto e 3 km di marciapiedi e altrettanto prevede di fare quest’anno. Nel Piano sono stanziati anche fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per le aree di mercato, l’adeguamento energetico degli immobili comunali e altri progetti già previsti lo scorso anno e realizzabili in caso di entrate straordinarie, oneri di urbanizzazione e sponsor.
EDILIZIA SCOLASTICA 800.000 euro
ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE 200.000 euro
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE E MARCIAPIEDI 700.000 euro
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI PARCHI E VERDE 200.000 euro
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI MERCATI DI VIA MODENA E TIZIANO 115.000 euro + 250.000 euro
Approfondiremo poi ogni singolo intervento nel momento della realizzazione.
Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore
Buccinasco MI
RobeNord… non hai capito, noi siamo primi x ===>
• Area A. Flessibilità di Bilancio
Equilibrio di parte corrente – Valuta l’incidenza del saldo di parte corrente sulle entrate correnti
Rigidità strutturale di bilancio – Valuta il peso delle obbligazioni fisse (debito e personale) sulle entrate correnti
Grado di autofinanziamento della spesa in conto capitale – Valuta la quota di spesa in conto capitale non finanziata dal debito
Situazione di Deficit Strutturale – Valuta il verificarsi di una situazione di deficit strutturale di un Comune ai sensi dei parametri individuati dal Ministero degli Interni
• Area B. Debito e sviluppo
Capacità di pagamento della spesa in conto capitale – Valuta la “velocità” di pagamento delle spese in conto capitale sia per la parte in conto competenza che per la parte in conto residui
Consistenza dei debiti di finanziamento – Valuta il peso del debito per finanziamenti sulle entrate correnti
Esistenza di procedimenti di esecuzione forzata di importo superiore allo 0,5% delle spese correnti – Valuta l’incidenza dei procedimenti di esecuzione forzata sulla spesa corrente rispetto a un valore soglia
Spese in conto capitale pro capite – Valuta la capacità di investire dell’amministrazione in relazione alla popolazione di riferimento
Incidenza dei City User (solo per i Comuni Capoluoghi di provincia e con popolazione superiore a 50 mila abitanti) – Valuta la presenza e la consistenza di City User che utilizzano i servizi erogati dai singoli Comuni.
• Area C. Capacità programmatoria
Capacità di pagamento della spesa corrente – Valuta la “velocità” di pagamento delle spese correnti sia per la parte in conto competenza che per la parte in conto residui
Consistenza dei debiti fuori bilancio – Valuta il peso complessivo dei debiti fuori bilancio al netto delle sentenze esecutive e delle procedure espropriative sulle entrate proprie.
Esistenza di disavanzo di amministrazione – Valuta l’esistenza di disavanzo di amministrazione.
Rispetto del patto di Stabilità (per i Comuni con popolazione maggiore di 1.000 abitanti) – Evidenzia il rispetto del requisito di legge di raggiungere l’obiettivo del Patto di Stabilità
Gestione associata di funzioni (l.r. 19/2008) sotto forma di Unione o Comunità Montana e numero di servizi gestiti oggetto di contributo regionale – L’indicatore valuta il numero di servizi erogati dall’Unione di Comuni e/o Comunità Montana cui il singolo Comune aderisce. Si considerano i servizi gestiti in forma associata che sono stati oggetto di contributo ordinario e/o straordinario da parte di Regione Lombardia. All’interno di questo indicatore si considerano anche le premialità per i Comuni che hanno operato una Fusione.
Valore del risultato contabile della gestione di competenza – Misura il risultato della gestione di competenza come rapporto tra il totale delle entrate (comprensivo dell’avanzo applicato alle spese di investimento) e il totale delle spese Misurabile Adozione/approvazione del PGT nei termini di legge L’indicatore prende atto della mancata adozione/approvazione del PGT ai sensi della L.R. n°12 del’11 marzo 2005, come modificata dalla L.R. n°1 del 4 giugno 2013, e della L.R. n° 19 del 24 dicembre 2013.
• Area D. Autonomia finanziaria e capacità di riscossione
Capacità di riscossione delle entrate proprie – Valuta la “velocità” di riscossione delle entrate proprie sia per la parte in conto competenza che per la parte in conto residui.
Grado di autonomia finanziaria – Valuta il peso delle entrate correnti proprie sul totale delle entrate correnti
Qualità del risultato d’amministrazione – Valuta l’incidenza dei residui attivi da entrate proprie, derivanti da esercizi passati, sulla formazione dell’avanzo di amministrazione. Utilizzo anticipazioni di tesoreria – Valuta il ricorso ad anticipazioni di tesoreria.
…grazie, prendo e porto a casa tutto :)
Me lo sto chiedendo ancora adesso perchè mi sono trasferito al SUD, comunque con Voi due è meno dura….tra bestie ci si capisce sempre, vero DM?
Rino: sei il primo Comune virtuoso, bravo ma secondo me NON c’è da vantarsi. Hai i soldi bloccati in banca e non puoi fare nulla in più nel tuo Comune…a me sembra una cazzata de ROMA MAFIA CAPITALE , con tutti i problemi insoluti che ci sono, in primis lavoro e disoccupazione. Lo so non ci puoi fare nulla, ma neanche vantarsi …per favore !!!! Troviamo il modo di scardinare sto indecente patto di stabilità e spendiamoli per migliorare vita dei cittadini, orsù ! Dopo si che potrai vantarti.
Ciao !
PS: per la Chiesetta. E se ci ritroviamo una sera/notte e ripitturiamo, ehm graffittiamo in modo omogeneo….così scompaiono quelle scritte oscene???? Io ci sto…..se aspettiamo il nulla osta delle belle arti…maquandotipassa?????
#maicuntent questi migranti
RobeNORD ma di cosa ti lamenti ? Ti asfaltano le strade che vedi dal balcone e ti lamenti ?
Cos’hai…la puzza di catrame sotto il naso ?
Le maestranze che lavorano con il catrame saranno tutte napoletane…e dopo il Milan…..asfaltano l’ hINTERland….. Cerca di essere propositivo….fai proposte…….!!
Dici che nel tuo Comune del Nord era differente…..??
E perché ti sei trasferito in un comune del Sud ?? SUD MILANO…..
Robenord, ma secondo te io aspettavo te ? Non ci può essere chi dirige il traffico x 12 ore li. Non c’è. Si asfalta a ottobre xchè solo a ottobre si sono espletate la procedure previste di appalto iniziate a maggio… è un miracolo che si asfalti e lo si fa come va fatto. Non paghiamo di certo se non viene fatto tutto a regola d’arte.
ATM 351, sorry…..si vede che non prendo mezzi pubblici…come te !!!
Rino ti scrivo in quanto TU sei anche Assessore Lavori Pubblici
Argomento asfaltature strade
Pur apprezzando che finalmente si asfaltano le strade a Buccinasco da 5 anni a questa parte non posso sollevarti una obiezione
Ma é possibile che OGGI 12/OTTOBRE/2015 ore 18:30 (!!!!) si asfalti un pezzo di Via Indipendenza (zona palloni tennis Milago) causando un CAOS micidiale, stante orario di punta con ATM 325 che passa frequentemente (!) . Ovviamente NO polizia locale (vigili) , no funzionario comunale (fuori orario) , no assessore. Le maestranze che lavorano col catrame (Favini) indirizzano loro il traffico facendo code lunghissime …. NO COMMENT
Io sapevo che l’asfaltatura strade si faceva d’estate (agosto perchè la gente era meno e il catrame prendeva meglio) e in orari NON di punta. Non pretendo di farlo di notte come in autostrada ma neanche così mi sembra corretto, o no? Il catrame attacca male, o è uno invernale come le gomme antineve?
Ma possibile che NON CI SIA NESSUNO del Comune a controllare? E’ un appalto dato alla fate pure quando e come volete, chisenefrega se si blocca il traffico? Tanto paghiamo noi, bene o male che sia stato fatto il lavoro.
Mah, non capisco…..e non mi adeguo a questo andazzo.
Nel mio Comune del NORD era differente e…non mandarmici !!!!
Ciao.