BUCCINASCO, LAVORO : DOBBIAMO FARE AL PIU’ PRESTO LA CONVENZIONE CON “AFOL SUD MILANO”

Oramai un giovane su due non riesce più a trovare lavoro, alcuni sono talmente sfiduciati che non lo cercano neanche più, quindi non rientrano nemmeno nelle statistiche e non sono più inseriti in nessuna lista.

Credo che il compito della politica sia quello di trovare soluzioni e fare proposte, molto spesso non bisogna inventarsi cose strane ma semplicemente utilizzare quello che già c’è.

Il Comune di Buccinasco, per risparmiare 10.000 euro all’anno di convenzione con Afol Sud Milano ha disdetto l’accordo, non può più quindi utilizzare questa struttura territoriale pubblica. Concretamente i nostri giovani (e meno giovani + cassaintegrati + in mobilità) in cerca di occupazione, sono abbandonati a se stessi, il Comune non fa nulla a riguardo.

Ma cosa propone Afol? In che cosa ci potrebbe aiutare? I dati del 2011 parlano chiaro: oltre il 46% delle persone che hanno svolto un tirocinio sono state inserite nelle aziende ospitanti con un contratto di lavoro. Dei 321 tirocinanti infatti 148 sono stati assunti al termine dello stage.

Il tema del lavoro DEVE essere uno degli obiettivi di un Ente locale come il nostro, non si può andare avanti a chiacchiere,  per questo la nuova Amministrazione comunale (se vinceremo le elezioni di primavera) DEVE SUBITO aprire uno sportello lavoro attraverso Afol Sud Milano.

Questa è una scelta politica che ci permetterà di avvalerci di operatori specializzati che utilizzano strumenti ben rodati.

In questo modo potremo dare risposte efficaci ai Cittadini che hanno immediatamente bisogno di lavoro, mentre come Amministrazione comunale potremo occuparci della programmazione strategica per fronteggiare la situazione di emergenza lavorativa e la crisi economica.

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro.

Rino Pruiti
Candidato Consigliere comunale
Lista civica “per Buccinasco
http://perbuccinasco.wordpress.com

Un commento