Buccinasco: Le brutte strade di Cortiana

Fiorello Cortiana

Fiorello Cortiana

L’ex Senatore dell’Ulivo Fiorello Cortiana, oggi candidato Sindaco delle liste “città ideale“, “insieme si può“, “impegno civico” e “sosteniamo Buccinasco“, vuole confrontarsi sui contenuti e sui programmi. Ha ragione, ma lo possiamo fare solo ora, a tre settimane dal voto, perché solo ora il suo programma è stato finalmente pubblicato. Abbiamo letto molte cose condivisibili, argomenti e proposte che noi stessi abbiamo fatto negli ultimi due anni: molto bene.

Ci dobbiamo quindi concentrare su quelle sue proposte che non ci piacciono e che riteniamo molto pericolose per il nostro territorio.

In particolare ci riferiamo a quanto scrive (e firma pagina per pagina) nel capitolo riguardante la viabilità, dove leggiamo : “[..] Occorrono interventi infrastrutturali per l’accesso del traffico pesante alle sedi delle imprese e separarlo dall’attraversamento urbano, così come occorrono soluzioni alternative per il traffico di attraversamento pendolare. Ciò significa un possibile svincolo della tangenziale oltreché alcune soluzioni di raccordo delle strade esistenti nella zona industriale. Ciò permetterà interventi mirati di organizzazione del senso di traffico in alcune vie comunali, atti ad evitare l’ingombro statico e dinamico da parte dei veicoli privati dei non residenti. La stazione della metropolitana M2 di Assago e la nuova stazione ferroviaria di Corsico devono essere interessate da un servizio pubblico di collegamento, con un eventuale nuovo accesso stradale, così deve essere intensificato il collegamento con la città di Milano [..]”.

Con queste parole Fiorello Cortiana propone una nuova uscita della tangenziale a Buccinasco: siamo assolutamente contrari a questa sua proposta! Se Buccinasco ha parzialmente salvato il suo territorio e limitato il suo traffico di attraversamento (già abbastanza pesante e quindi molto dannoso per la nostra salute) è solo grazie al fatto di non avere un’uscita della tangenziale ovest sul suo territorio. Noi vogliamo che il nostro Comune sia a misura di famiglia e non diventi come Corsico, Trezzano SN o Assago.

Siamo anche totalmente contrari alla costruzione di una nuova strada – così come già proposto dalla ex Giunta Cereda (PDL) – che colleghi la MM2 di Assago (e l’indotto commerciale di quella zona) con Buccinasco attraverso il Q.re “Buccinasco+“.

Sarebbe una sciagura. E sarebbe altrettanto deleterio, come vuole sempre Cortiana e le liste che lo sostengono, “intensificare il collegamento con la città di Milano“, siamo favorevoli ad “intensificare” solo il trasporto pubblico ATM, oggi carente e troppo costoso per i Cittadini.

Noi vogliamo scoraggiare il traffico di attraversamento del nostro Comune, non incentivarlo e favorirlo!

Per questo vogliamo:

–                 che siano imposti divieti assoluti per il traffico pesante sulla via Lomellina/Chiesetta;

–                 che sia costruito, tramite esproprio, il tratto di strada che colleghi la via Meucci/cimitero alla rotonda di via Lomellina;

–                 che sia studiato con Assago un accordo per collegare decentemente le due aree industriali/artigianali, ma sempre escludendo l’attraversamento del centro urbano;

–                 che sia sollecitato il Comune di Milano affinché costruisca gli 800 metri di “bretella Merula/Chiodi” per il collegamento diretto del cavalcavia Giordani con P.zza Maggi (con ulteriore sgravio del traffico sia da Buccinasco che dal quartiere milanese di “tre castelli”).

Chi vota per noi deve sapere cosa vogliamo e cosa non vorremo mai, né nuove uscite della tangenziale sul nostro territorio comunale né nuove ed inutili strade.

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro!

Lista Civica per Buccinasco

Lista Civica per Buccinasco

Lista Civica “per Buccinasco
http://perbuccinasco.wordpress.com

19 commenti

  • GSLS, Buccinasco è già collegata con il resto del mondo, quello che manca sono le piste ciclabili e dei seri mezzi di trasporto pubblici ATM… il traffico non ci interessa. Io ho lavorato a Milano 23 anni e per fare 12 Km. ci mettevo 45 minuti, cioè 3 minuti per arrivare a Milano e 42 per arrivare Milano-Milano al lavoro.

  • GSLS

    “Sarebbe una sciagura. E sarebbe altrettanto deleterio, come vuole sempre Cortiana e le liste che lo sostengono, “intensificare il collegamento con la città di Milano“, siamo favorevoli ad “intensificare” solo il trasporto pubblico ATM, oggi carente e troppo costoso per i Cittadini”

    CERTO, meglio mantenere Buccinasco scollegata dalla città di Milano… d’altronde, già non offre nulla, tanto vale lasciarla nel suo brodo!

  • Alberto Schiavone

    Intercettazione ambientale al parco SpinaAzzurra di Buccinasco:

    Rosa: Signora, signora.. sono Rosa Palone e mi candido Per Buccinasco, vuole una mela?
    Sign: Perché ? Non sono mica Biancaneve..Ahahah 
    Rosa: ..per la nostra campagna, non abbiamo mele marcie, ricorda mani pulite?
    Sign: mpfr… signorina cosa vuole? Guardi che ho fretta…
    Rosa: Ci candidiamo per sostenere Gianni Maiorano come candidato Sindaco…
    Sign: Chi? 
    Rosa: Maiorano, del Partito Democratico…
    Sign: Lei e’ ancora giovane, guardi i partiti son tutti uguali…
    Rosa: Forse, ma le persone no, se mi concede un attimo le parlo dei candidati della nostra lista civica: Per Buccinasco.
    Sign: Mi spiace ma non ho tempo da perdere signorina.
    Rosa: Non e’ tempo perso, in politica la differenza la fanno le persone, come farà a votare se non le conosce?
    Sign: Non voto! Facile no? Ahahahah. Arrivederla e grazie per la mela.
    Rosa: Arrivederci… Pultroppo ride bene chi ride per ultimo, sigh (!)

    Coming soon, imperdibilissima:
    Una maschera di Guy Fawkes  per Rino Pruiti?  Gli uomini di paglia!

    “Siamo gli uomini vuoti 
    Siamo gli uomini impagliati 
    Che appoggiano l’un l’altro 
    La testa piena di paglia. Ahimè! 
    Le nostre voci secche, quando noi 
    Insieme mormoriamo 
    Sono quiete e senza senso” T.S. Eliot, Gli uomini vuoti.

  • Roberto De Micheli

    Ciao Claudio,
    Uggeri si riferisce solo alle lobby, del mattone,del Formicone etc.etc…….
    non ai Comitati fatti dai cittadini che rispetta da buon leghista !!
    Non è che il mio programma viabilistico è in continua evoluzione…sono io che “racconto” un pò alla volta….cercando di farmi capire da chi legge !!
    Cosa vuoi fare, lasciare le ditte ancora in Chiesetta e vie limitrofe ?
    Io ad esempio l’Hodara Utensili di viale lombardia, la “riqualificherei” in una scuola….ma credo che i proprietari abbiano altre idee….! Non si possono demolire le ditte e fare solo case….ci vuole altro intorno…!
    Aspetteremo tempi migliori.

  • claudio

    Roberto grazie per il contro-assist. Nel volantino verde Irlanda parli dell’esperienza del comitatone, nello stesso foglio tale Uggeri dice a chiare lettere di non voler ascoltare le associazioni!!? ma si riferisce anche ai comitati??! ma con un sindaco leghista nel 2004 cosa succedeva??!
    A continuare a giocare con Google Maps il tuo programma è in continua evoluzione!
    Ma giochi anche di notte??
    E’ vero quando Buccinasco sarà nella tomba non si porterà dietro i soldi ma i suoi cittadini ti verranno a cercare!!

  • gm

    Riguardo il traffico pesante, ho notato più volte camion ( soprattutto con targa estera) vagare per Buccinasco in cerca di indirizzi che non trovano. L’unico aiuto per loro è la carta stradale affissa di fronte a Milano Più – un po’ poco. Quindi una migliore segnaletica magari potrebbe aiutare. Per il trasferimento delle aziende, incentivandole in cambio di nuova occupazione, penso che purtroppo sarebbe già molto se mantenessero gli attuali dipendenti. Tempi duri.

  • Anonimo

    per NO CORTIANA,
    era un verde ma non un verde come Rino, mi sa tanto che lui pensa solo alla poltrona se no non si sarebbe candidato alla carica di Sindaco a Buccinasco……

  • Roberto De Micheli

    Gm non sei un urbanista e nemmeno io lo sono ma proviamo a ragionare insieme se vuoi. Se un TIR esce dalla tangenziale a Trezzano sul Naviglio e deve andare nella zona industriale di Buccinasco passa dalla via delle Azalee ed è già in zona industriale. Se invece un TIR esce ad Assago per venire a Buccinasco nella zona industriale quando arriva alla rotonda di Giacomel gira a sinistra ed è a posto. Ci vogliono solo dei cartelli stradali su Assago che indichino la giusta direzione ai TIR per la zona industriale di Buccinasco….prima che arrivino alla rotonda della Nova Terra ! La soluzione di tutti i mali è come tutti sanno…togliere le ditte dalla zona della Chiesetta e portarle nella zona industriale, avvantaggiando chi in cambio assumerà nuovi operai nelle proprie ditte che devono trasferirsi sul nostro territorio senza chiudere…!!
    Si avrà il doppio vantaggio di una riqualificazione del territorio e nuovi posti di lavoro. Qualcuno ci guadagnerà o ci speculerà ?? Chissenefrega !! Vigileremo, ma tanto prima o poi si muore e i soldi non ce li si porta nella tomba…ma noi tutti avremo una Buccinasco più bella….!! saluti.

  • Dino

    Vi ricordo che oltre l’uscita di Trezzano c’è anche quella di Corsico, che è ancora più vicina. Onestamente non vedo la necessità di avere quattro svincoli (incluso quello di Buccinasco di cui si parla) della tangenziale in prossimità del sud-ovest milanese.
    Tuttavia, a tale riguardo mi piacerebbe sentire il parere degli abitanti zona musicisti e limitrofi.

  • gm, no non è una critica a “prescindere”, sarebbe una vera sciagura perchè non puoi impedire ai veicoli di uscire poi su Buccinasco e di andare da tutte le parti, basta che si guadagnino 5 minuti e tutti uscirebbero su Buccinasco invece che su Assago o Trezzano… non scherziamo! Abbiamo già abbbastanza problemi. Concordo sul fatto che comunque anche se vince Cortiana non riuscirà a fare nulla, ma il fatto che lo voglia fare e lo ha scritto nero su bianco nel programma dovrebbe inquadrare la filosofia del candidato, poi se a te va bene no problem, votatelo!!!

  • gm

    Uscita della tangenziale : non sono un urbanista, ma se questa soluzione consentisse al traffico pesante di raggiungere direttamente i depositi – quasi tutti in prossimità della tangenziale stessa – forse non sarebe male. Non vorrei che posizioni ” a prescindere” rendessero il dibattito sterile. Sappiamo anche che senza quattrini non si batte chiodo, quindi forse è meglio che ci mettiamo il cuore in pace: per almeno un lustro la situazione non muterà.

  • tiprido, non essere così sicuro, dormi preoccupato…
    Assago ha adottato il nuovo PGT piano regolatore e ha messo la strada di collegamento per la MM2 attraverso il q.re Buccinasco+, pur non avendo l’ok definitivo da Buccinasco perchè la Giunta Cereda è caduta, questo vuol dire che pensano si possa comuqnue fare in futuro, magari se vince il PDL o Cortiana, poi magari serravalle ci mette i soldini… evitiamo i rischi per favore, non sbagliamo a votare.

  • tiprido

    Tranquilli, per avere un’uscita della tangenziale il comune deve pagare. Basta sapere dove trovare i soldi. Perciò non la faranno mai.

  • sancio

    ronin 3 – galassia 0 / fine del primo tempo

  • Roberto De Micheli

    Caro Fabio Marotta, grazie per l’assist. io provengo da un Comitato del 2004 che si è occupato di viabilità. Lascio ogni polemica al passato e però voglio dire la miasulla viabilità. I divieti al traffico pesante in Chiesetta erano stati fatti ed i cartelli ci sono…. grazie al mio comitato che li aveva pretesi. Adesso mancan i vigili che facciano rispettare i divieti di transito ai TIR che non devono caricare o scaricare nelle ditte rimaste in zonoa Chiesetta, ma fino a ieri c’erano due Comandanti dei vigili e scarsissimo personale sulla strada !!
    Sull’esproprio di via Meucci sono completamente daccordo.
    Vorrei che l’accordo con il comune di Assago sia per una strada di questo tipo: aprire la via Morandi ma solo in uscita verso Milano collegandola alla via Bardolino ed allargandone la sede stradale …poi la stessa nuova via Morandi dovrebbe passare dietro ai Campi Sportivi Scirea e collegarsi alla viabilità di Assago nella via Leonardo da Vinci ( dietro le case gialle ) ed anche alla via dei Caduti di Assago nei pressi dell’incrocio con via Gattinara e Cascina Bazzana Superiore . A questa nuova via Morandi che passa dietro i Campi Sportivi Scirea si potrà collegare la via Guido Rossa proseguendola verso Assago dall’incrocio di via W. Tobagi di Buccinasco. In questo modo credo che vengano soddisfatte le esigenze di tutti e ….a parte i soldi ….piccolo particolare…non vedo grossi problemi viabilistici per nessuno ma solo una validissima soluzione da attuare appena si hanno i soldi ed il permesso del Comune di Milano.
    Andando in Google Maps si ha ben chiara la situazione e a questo bel progetto secondo me mancherebbe solo il collegamento della via Costituzione di Buccinasco con questa nuova via Morandi in modo tale che chi viene da Milano e deve andare ad Assago passa all’esterno di Buccinasco ( tra la piscina ed il ristorante dei Dik Dik ) e poi dietro ai Campi Sportivi Scirea verso Assago….e viceversa. La via Morandi attuale rimarrebbe a senso unico verso Milano e per gli abitanti dei due condomini di fronte all’MC2 si potrà aprire un’altra uscita condominiale sulla vecchia strada che c’è sul retro delle loro case e che una volta portatva ai campi sportivi in modo tale che possano uscire di casa andando verso Buccinasco e quindi avranno comunque un’uscita verso via indipendenza.
    mi pare che i conti tornino e aspetto solo lel critiche. Saluti.

    PS
    Naturalmente sono favorevole alla costruzione della Merula- Chiodi.

    Sono contrario ad una nuova uscita della tangenziale per Buccinasco che creerebbe solo problemi di traffico di attraversamento e comunque per noi di Buccinasco le due uscite di Assago e Trezzano sono solo un vantaggio e comode dato che possiamo scegliere dove uscire……e in due minuti siamo a Buccinasco!!

    PS. 2
    Ma quelli di Sosteniamo Buccinasco che avevano fatto “le Crociate” contro la stradaccia verso la MM2 di Assago che partiva da Buccinasco nei pressi della Nova Terra…hanno per caso cambiato idea o sono stati zittiti democraticamente da Fiorello Cortiana con la firma sul programma elettorale ??

    W Buccinasco -Provincia di Milano – Lombardia

  • NO CORTIANA

    ma sto cortiana non era verde? e vuole fare l’uscita della tangenziale e nuove strade? ma proprio qui doveva candidarsi?

  • Fabio Marotta

    A volte ritornano sotto false spoglie. Non facciamoci ingannare pensiamo a chi è sul territorio da anni con le Associazioni, con i Comitati, con la Passione, con la Lealtà.
    La vera lista Civica “Per Buccinasco” rappresenta tutto questo.

  • Alberto, è un comunicato della lista civica, non mio, anche se ovviamente lo condivido al 200%, io presto scriverò altre “cosette” su “chi è chi” proprio per andare oltre i programmi elettorali generici e chiedere conto delle storie personali che si legano in maniera naturale con la credibilità.

  • Alberto Schiavone

    Rin Prui Tin , ma p€@$#££a!

    Quello galattico non e’un programma elettorale, ma un trattato d’armistizio dell’ultimo momento, sintesi di risse, scazzottate, gomitate e calci in faccia :-) dopo le elezioni l’armistizio decade e si ricomincia con le botte da orbi!

    La tua missione non e’ dimostrare l’errore, forse meglio l’orrore delle loro fatiscenti intenzioni, ma la loro inconsistente credibilità, non sei in gara x vincere, quello lo può fare anche Jack, tu sei in gara per provare a cambiare la Società, Per Buccinasco!

    Dovevi fare così :
    La regola aurea e’ di non fidarsi mai della storia ma di chi la racconta.
    Tutti sanno scrivere un programma elettorale, ma chi sono e in cosa credono le persone che vorrebbero tradurlo in realtà? Questo e’ l’unica cosa che conta! Chiedetevi “Chi” votate, informatevi bene, votate …e poi non lamentatevi!

    Ah, ma tu volevi fare un po’ d’ironia, hai anche tu un lato comico, o magari e’ la galassia dei buffi (forse meglio dei puffi :-)) a rendere il tutto comico!

    Scusa, scusa, nn avevo capito, bello dai , molto divertente, ogni tanto qualche scherzo ci vuole, spezza la monotonia ;-)

    “Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il cattolicesimo cadrebbe in errore.”sant’Agostino