Buccinasco: Le dimissioni di Maurizio Carbonera da Consigliere

Maurizio Carbonera

Maurizio Carbonera

Ho presentato le dimissioni da Consigliere Comunale in quanto ho assunto responsabilità nell’ambito dell’associazionismo a livello regionale e la qual cosa, per la neutralità del ruolo, suggerisce in termini di opportunità di evitare di svolgere incarichi politici anche locali. Questo nuovo ruolo prevede la rappresentanza del mondo variegato del Terzo Settore che in Lombardia ha più di 17.000 organizzazioni che vi aderiscono.

Per quanto riguarda il nostro Comune sono contento del risultato che abbiamo raggiunto eleggendo un galantuomo come Giambattista Maiorano alla carica di Sindaco. Allo stesso modo tutte le persone elette come Consiglieri Comunali, nella Coalizione che ha avuto la maggioranza dei voti, sono persone che si sono rese disponibili con l’intendimento di dare un contributo alla vita civica della nostra città.

La situazione del Comune, che è stata trovata, è particolarmente difficile e serve che tutti i cittadini se ne rendano conto e si sentano responsabili, ricostituendo una fiducia diffusa.

Lo stesso mutamento sociale in cui noi tutti ci ritroviamo coinvolti non si era mai compiuto con una tale velocità e complessità, conseguentemente diventa più grande il pericolo di restare senza riferimenti certi rispetto alle priorità di intervento ed alla qualità di risposte da fornire.

Ritengo che una possibile risposta stia nel sentirci comunità e nella relazione, nel riconoscerci rispetto al territorio in cui viviamo e nel proteggerlo, nel sostenerci nel percorso della vita aiutando chi si attarda, nel difendere il meraviglioso ambiente che ci è stato affidato considerando che non ne abbiamo uno sostitutivo, nel ritrovare un senso al nostro quotidiano scegliendo questioni impegnative, nell’individuare a che cosa dobbiamo tenerci saldi.

Per quanto mi riguarda l’esperienza di questi dieci anni, cinque da Sindaco e cinque da Consigliere sia di minoranza sia di maggioranza, è stata un’esperienza, sul piano del coinvolgimento personale, particolarmente intensa. Mi sono, insieme alle altre persone che hanno fatto parte della mia Amministrazione, trovato davanti ad un continuo lavoro di svilimento; all’utilizzo dello strumento degli attacchi personali; ad atteggiamenti in cui la bugia, la calunnia e la diffamazione erano continue; a irregolarità nelle relazioni; a ipotesi su cose inventate; tutto questo con un accanimento e con una violenza indicativi del fatto che probabilmente stavamo intervenendo sulle diverse questioni che coinvolgono il territorio e che rappresentano dagli anni ’70 una malattia morale ostile alla vita , che si evolve ma non si risolve, e che presenta una dirompente forza erosiva, così che oggi per non poche persone i valori di fondo del vivere insieme appaiono relativizzati e corrotti.

La saldezza di carattere, la fermezza rispetto alle convinzioni e la franchezza nelle scelte sono stati criteri di orientamento rispetto ai differenti interessi, molte volte contrastanti, che esistono. Sono stato capace di non farmi vincere dai momenti di sconforto e questo mi ha permesso di conservare intatta la mia determinazione.

In ogni caso è stata un’esperienza entusiasmante e che mi ha reso più ricco umanamente e consapevole sul piano delle scelte personali; mi ha dato la possibilità di conoscere tanti di voi; mi ha meglio fatto capire i problemi e le difficoltà che viviamo; mi ha permesso di aiutare e di farmi aiutare; mi ha dato la forza ed il sostegno per continuare ad interessarmi della mia comunità.

Mi avete regalato sorrisi, strette di mano, amicizie, felicità, speranze; mi avete dato senso di condivisione e  sicurezze. Vi ringrazio di tutto questo.

Continuerò a lavorare per costruire la MIA COMUNITA’, con le persone di  buona volontà, sapendo che in tutte le situazioni di difficoltà che potremmo vivere non ci si potrà salvare da soli ma insieme.

Buccinasco, 21 giugno 2012

Maurizio Carbonera

16 commenti

  • Per Buccinasco

    Il voto dato a Maurizio rimane si alla coalizione, ma rimane soprattutto un voto dato alla Lista Civica Per Buccinasco.

  • Vipera

    pur compredendo le motivazioni del sig. Maurizio Carbonera non posso far altro che associarmi all’ultimo post di FC.. non per altro ma perchè circa 200 persone lo avevano votato… auguri!

  • FC

    Egregio sig. Carbonera,
    la sua scelta è legittima ma personalmente mi lascia un po’ di amaro in bocca: la sua candidatura nella coalizione che ha vinto le comunali non era una aspetto indifferente, per la sua storia, e per molti una specie di garanzia di apertura politica. Non posso non pensare che questa scelta non fosse preventivata prima di candidarsi, e mi dispiace perché credo che molte persone abbiano votato lei e non il PD non per caso, mentre ora il loro voto è in mano a dei partiti, pur rappresentati da persone affidabili quanto si voglia.

    buona fortuna

  • 10 100 1000 Carbonera per Buccinasco

  • Guardate che Maurizio rimane con noi e si impegnerà allo stesso modo per il resto della sua vita terrena, ha solo dato le dimissioni dal Consiglio comunale… mica se ne va :-)

  • Anonimo

    Grazie Maurizio. Sei stato, sei, e sarei sempre una Grande Persona. Grazie

  • Anonimo

    Grazie, grazie e ancora mille grazie per tutte le difficoltà che hai dovuto affrontare. Sono orgogliosa di averti avuto come punto di riferimento durante il tuo impegno istituzionale a Buccinasco.
    Angela

  • Barbara Massa

    Grazie.

  • Giuseppe Francomano

    Grazie per quello che hai fatto per la nostra Buccinasco.
    Un cittadino che ha avuto il piacere di conoscerti e di apprezzarti come amministratore pubblico.

  • adele

    Mancherà il suo bel modo di operare, ma sono sicura che ci lascerà in mani altrettanto valide.
    Buon Lavoro a tutti Voi, Adele

  • Rosa Palone

    Grazie Maurizio Carbonera per il contributo e l’imput al cambiamento che tu, come nessun altro, nella tua figura istituzionale, hai saputo dare a Buccinasco. Il tue esempio è stato, ed è, un punto di riferimento per molti e non solo a Buccinasco. Nel mio incarico precedente di referente dell’assoziazione Libera ho avuto modo di incontrare tante persone in Italia che ti hanno apprezzato per il tuo impegno amministrativo e civile portato avanti con coraggio e determinazione e questo è sempre stato per me un motivo d’orgoglio dell’essere cittadina di Buccinasco.
    Credo sia necessario che l’attuale Consiglio Comunale segua il tuo insegnamento e mi impegnerò affinchè questo avvega davvero.

    Rosa Palone
    Presidente Consiglio Comunale
    Buccinasco.

  • Lo so che io c’ero, ci sono e tu pure
    senza timore stessa direzione
    negli anni che volano rapidamente
    e sono movimento e stare attenti sempre
    ed è tutto naturale come respirare,
    facile come bere
    noi sappiamo prima di sapere
    perchè quello che ci ha unito
    ce lo portiamo adesso addosso come un vestito

  • Anonimo

    Peccato.

    Luigi Arnone

  • Bravo Maurizio!

  • Reblogged this on Per Buccinasco.