#Buccinasco Leonardo uomo di corte e di spettacolo
Dal 23 novembre al 14 dicembre una rassegna culturale dedicata al grande genio italiano. Sabato 23 novembre alle ore 17 alla Cascina Robbiolo l’inaugurazione della mostra “Leonardo alla corte degli Sforza” con la proiezione del cortometraggio “La misura del Paradiso”
Buccinasco (17 novembre 2019) – In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), il Comune di Buccinasco dal 23 novembre al 14 dicembre celebra il grande genio italiano con una rassegna culturale che ne racconta uno degli aspetti meno studiati e decisamente meno noti al grande pubblico: “Leonardo uomo di corte e di spettacolo”.
Leonardo, infatti, oltre a essere uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e aver compiuto studi in ogni campo del sapere – dall’ingegneria all’anatomia, dal volo all’urbanistica, dall’ottica all’idraulica e alla meccanica – è stato anche uomo di corte e come tale, al servizio di Ludovico il Moro, si è occupato di teatro, spettacoli, musica, dedicandosi quindi al divertimento e all’intrattenimento dei Signori di Milano.
“Con particolare orgoglio – dichiara il sindaco Rino Pruiti – presentiamo a Buccinasco una rassegna dedicata a Leonardo, unendoci agli eventi organizzati quest’anno in numerose città. Proponiamo una mostra, uno spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi, una conferenza e persino un mosaico, affrontando un tema interessante (Leonardo uomo di corte) che si lega particolarmente al territorio del nostro Comune che vanta la presenza del Castello che, insieme ad altre dimore lombarde, storicamente ha ospitato la corte degli Sforza”.
La rassegna culturale – ideata, scritta e organizzata da Vincenza Formica – vuole approfondire l’attività che Leonardo ha svolto come “intrattenitore” nei quasi vent’anni di soggiorno milanese: autore di favole, indovinelli, rebus, creatore di strumenti musicali, inventore di macchine sceniche, regista di spettacoli teatrali e tanto altro.
Tra i primi appuntamenti, una mostra aperta a tutti e uno spettacolo teatrale dedicato ai ragazzi.
Dal 23 novembre al 14 dicembre alla Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7) sarà visitabile la mostra “Leonardo alla corte degli Sforza”. L’inaugurazione si terrà sabato 23 novembre alle ore 17 e per l’occasione sarà proiettato il cortometraggio realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dal titolo “La misura del Paradiso”. Il film-documentario, con la regia di Gilda Panizza, è stato presentato lo scorso agosto al Locarno Film Festival e ripercorre il lato meno conosciuto dell’attività artistica di Leonardo come musico, scenografo, costumista e regista.
La mostra è costituita da un percorso espositivo in sei sezioni e approfondisce i diversi aspetti relativi al soggiorno di Leonardo alla corte di Ludovico il Moro, in particolare alla sua attività di intrattenitore. Dopo la prima parte introduttiva, due sezioni dedicate ai castelli nei quali ha dimorato la corte di Ludovico: “I luoghi: le dimore degli Sforza” e “Il Castello di Buccinasco” con un approfondimento sulla storia del Comune di Buccinasco. La quarta parte (L’arrivo di Leonardo a Milano: la musica) è centrata sulle invenzioni di nuovi strumenti musicali o su miglioramenti a quelli già esistenti. La quinta (Intrattenimenti e giochi alla corte degli Sforza: la versatilità di Leonardo) illustra invece le sue attività di intrattenitore a tutto tondo, con il suo interesse per la cucina, la moda, l’enigmistica, la comicità. Infine, la sesta sezione (Il teatro: Leonardo regista e scenografo) si concentra sulle incredibili macchine sceniche e sugli automi da lui inventati per arricchire feste e spettacoli e per destare stupore nel pubblico.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19. Per le scolaresche previste anche visite su prenotazione (Ufficio Cultura: 02 45797272-254).
Il 27 novembre presso l’Auditorium Fagnana alle 11 ci sarà lo spettacolo teatrale “Leonardo e la Festa del Paradiso” per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Padre Pino Puglisi. Nell’ambito del progetto di alternanza-lavoro i ragazzi del Liceo Parini di Seregno, con il supporto dei docenti e del regista Gipo Gurrado, hanno scritto la sceneggiature e messo in scena la rivisitazione in chiave moderna della Festa del Paradiso, una delle feste più famose e più descritte dai cronisti del Rinascimento. Lo spettacolo è già stato presentato a Book City e ha dato origine anche a un libro che racconta questa esperienza culturale e formativa (“Leonardo e la Festa del Paradiso”, Gemma Edizioni, Collana Selfie di Noi vol. 42).
La rassegna proseguirà anche nel mese di dicembre con due appuntamenti alla Cascina Robbiolo: sabato 7 dicembre l’inaugurazione di un mosaico dedicato all’opera di Leonardo e realizzato e donato alla città dall’artista Massimo Sestagalli, in collaborazione con l’associazione Retake Buccinasco. Sabato 14 dicembre la conferenza della professoressa Sara Taglialagamba, tra le maggiori esperte italiane di Leonardo, dei suoi automi e dei suoi spettacoli
Ufficio stampa Comune di Buccinasco