BUCCINASCO : LETTERA CONDOMINIO VIA DUSE 16 AL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Via Duse Buccinasco (MI)

Preg.ma COMMISSARIO PREFETTIZIO Dott.ssa Iacontini Francesca, Via Roma n.2- Buccinasco –  e p.c. Ufficio Tecnico – Edilizia Privata – e p.c. Comandante Polizia Municipale di Buccinasco


I condomini di via Duse 16 in seguito alla domanda presentata dal Sig. Tedesco Antonio, amministratore del nostro condominio in data 12 gennaio 2012 siamo a chiederle la verifica della regolarità dell’intervento in corso dato che dai lavori che vediamo svolgere si evince una netta modifica dello stato delle cose preesistenti.

Infatti nel cartello dei lavori  esposto solo dopo una settimana dall’inizio dei lavori si evince  che trattasi essere un intervento di manutenzione straordinaria con pratica riferita a SCIA ,termine tecnico / burocratico dell’intervento che dovrebbe essere messo in atto ma che secondo noi è di tipo diverso e da configurarsi come VARIANTE data l’attuazione del nuovo passo carraio  e della privazione dell’area esterna a verde ora inglobata nel confine di presunta proprietà.

Non possiamo non farle notare che siamo preoccupati per quanto vediamo mettere in atto nel cantiere con l’imminente ultimazione di un nuovo passo carraio, inesistente in precedenza.

Tale nuovo passo carraio è a nostro giudizio fonte di grandissima preoccupazione per il futuro in quanto è adiacente al nostro passo carraio che confina con l’ingresso dell’ufficio postale.

L’imminente nuova apertura, che riteniamo non conforme alle minime misure di sicurezza, creerà notevole pericolo a chi transita in luogo a piedi per recarsi presso l’ufficio postale e ai mezzi che quotidianamente vi transitano,sia privati che pubblici dato che la visuale in entrata /uscita è praticamente nulla da entrambi i lati in quanto i due passi carrai sono adiacenti e posizionati con un angolo retto di novanta gradi con una distanza di 30 cm dal nostro confine,distanza praticamente nulla ed evidentemente non conforme alle più elementari norme sulla sicurezza stradale.

Ribadiamo che l’intervento in atto ci sembra privo dei requisiti minimi  sulla sicurezza per il transito delle persone e abbiamo buone ragioni per far presente che l’intervento nel suo complesso ci vada a privare di un’area di confine e di rispetto a verde che lo stesso Ufficio Tecnico di Buccinasco negli anni precedenti ci aveva confermato ,tramite il nostro amministratore, essere di proprietà pubblica e quindi non soggetta a modifiche o interventi di ogni genere.

Era stato richiesto a livello verbale all’Ing. ROTIGNI ,all’epoca responsabile dell’immobile di vostra proprietà ( Ufficio Postale ) ,di intervenire su quell’area per farne un parcheggio di moto e biciclette per i cittadini che si recavano presso l’ufficio postale per lenire il notevole disturbo arrecato al condominio che avviene tuttora con il parcheggio selvaggio di cicli e motocicli che impediscono il passaggio alle persone a piedi ed ai portatori di handicap,nonché anziani e bambini che hanno il parcheggio riservato proprio in coincidenza di tale zona.

Vi riteniamo responsabili della pericolosità del luogo in seguito ai nuovi lavori eseguiti e rimaniamo fiduciosi  di una presa d’atto della situazione perche vi è un evidente cambio di destinazione d’uso dell’area verde esterna che era presente da parecchi anni e che è venuta a mancare. In allegato seguono le firme dei condomini , la richiesta protocollata di verifica dell’Amministratore e la fotografia della situazione in loco precedente ai suddetti lavori. In attesa di un  sollecito incontro chiediamo da parte vostra una seria verifica tecnica sul luogo prima che si verifichino gravi danni a persone o cose.

Distinti saluti.

RESIDENTI IN CONDOMINIO VIA DUSE 16

VIA DUSE N. 16

20090 BUCCINASCO

2 commenti

  • Roberto

    Non ancora ,caro fcoraz.

    Oggi alle 12,35 una fiat panda autocarro dell’Ufficio Postale è entrata nel parcheggio proveniente da via Lucania CONTROMANO ed ha percorso il parcheggio davanti ai negozi svoltando a sinistra proprio dove c’è la foto del post con i due pedoni.
    Vi erano ,come al solito, delle un’auto parcheggiate in divieto di sosta sia a destra che a sinistra del passo carraio e l’intrepido postale alla guida è entrato nel passo carraio “regolare” a non meno di 40 KM all’ora !! Vista l’ormai abitudine a tali comportamenti, proverò a documentarli filmandoli con il telefonino….!!
    Nella speranza che le immagini servano a qualcosa e che prima di ottenere ascolto anche dai vigili, non ci scappi il ferito o il morto…….. !!

  • E’ già stato fondato il “Comitato NO-Passo Carraio”?