BUCCINASCO, LO SGUARDO È GIÀ OLTRE LE PRIMARIE

Buccinasco –  Sarà  Giambattista Maiorano del Partito democratico il candidato della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni di Buccinasco del 6 e 7 maggio prossimi. E’ questo il verdetto delle primarie di domenica 29 gennaio a cui hanno partecipato 1.067 cittadini, un numero che almeno inizialmente aveva deluso qualche candidato: «Forse in un clima politico come questo non avremmo potuto aspettarci di più», ha confessato subito dopo la vittoria lo stesso Maiorano, che ha aggiunto: «Ora dovremo lavorare proprio sul recupero della fiducia della gente, soprattutto quella di sinistra, nella politica».

E d’altra parte anche Rino Pruiti , candidato della lista civica «Per Buccinasco» si aspettava una maggiore partecipazione: l’abbiamo incontrato nel pomeriggio di domenica alla Cascina Robbiolo, sede del seggio in cui Pruiti ha raccolto più voti (solo dieci in meno di Maiorano). A votarlo anche cittadini schierati non politicamente a sinistra, soprattutto residenti di via Guido Rossa, stanchi di vivere in una terra di nessuno, con alle spalle un’area ancora posta sotto sequestro per le inchieste giudiziarie in corso: «Sono contento che anche alcune persone di centrodestra hanno votato per me e spero che la lista ottenga questi voti anche alle elezioni». «Abbiamo raggiunto un risultato importante, importante per una lista civica, un soggetto anomalo alle primarie». Maiorano ha ottenuto 370 voti, il 34,68%, Pruiti 290 (27,18%), Pietro Gusmaroli 195 (18,28%), Vittorio Ciocca 92 (13,03%), Gloriana Venturini 70 voti (6,56%). Se la vittoria del candidato Pd era prevedibile, altri risultati sono abbastanza sorprendenti, a cominciare dall’alto numero di voti totalizzati da Gusmaroli, candidato indipendente ma appartenente allo stesso partito di Maiorano, che d’ora in avanti non potrà  non tenere conto che una parte del suo partito ha preferito altri. Non solo Gusmaroli, ma anche il candidato sostenuto da Maurizio Carbonera .

Anche se i voti di Pruiti ad una prima analisi, paiono derivare più dall’impegno dei «nuovi» (cittadini di comitati e associazioni che hanno scelto di lavorare per la lista) che dall’ex sindaco.

Solo un terzo dei partecipanti alle primarie, d’altra parte, ha scelto Maiorano: la sua, quindi, non è una vittoria plebiscitaria e la strada appare tutt’altro che facile d’ora in poi, anche se la coalizione, almeno per ora, rimane compatta. E si dice pronta a lavorare insieme per la sfida elettorale di maggio.

Gli avversari però intanto non hanno scoperto le carte: la Lega correrà  da sola e si formeranno liste (è già  nata «Impegno civico per Buccinasco» di Rocco Lo Cascio ).

Il Pdl non ha ancora deciso il suo candidato: non sarà  Loris Cereda , ma è noto che l’ex sindaco non ha intenzione di lasciare la politica. Secondo lui Maiorano «non è un uomo nuovo, non rappresenta il nuovo, non ha idee nuove». «Per batterlo però dobbiamo, noi del centro destra – scrive Cereda sul suo blog – offrire un’alternativa credibile»: secondo l’ex primo cittadino basta ritrovare l’unità  che aveva portato alla vittoria (al primo turno) nel 2007. Le componenti insomma ci sono: «Pdl, con le tre parti laica, cattolica ed ex An, gli amici di Lanati, i miei amici con in testa il gruppo di Politica Giovane, Insieme per Buccinasco».

Articolo pubblicato il 03/02/12 Settegiorni settimanale
tutti i diritti riservati

12 commenti

  • Peppe

    Non ci si puo’ definire “diversi” per poi fare le cose come i “non diversi”,anche se non messo cartelloni o distribuito volantini qualche cartaccia “diversa o no” l’ho riposta nella spazzatura e non è la prima volta.Chi ha la coscienza a posto non ha paura di nessuno.

  • Gianfranco Crisci

    quando arriva la campagna per le comunali, come sempre, le destre attaccheranno i manifesti fin dentro i portoni dei condomini, con la colla mica con nastro adesivo di carta, ma quelli come peppe staranno zitti, hanno paura dell’uomo nero!

  • Luisa Pezzenati

    Maiorano ha iniziato a togliere i manifesti già domenica sera, prima della chiusura dei seggi, come aveva promesso, e npon per “paura delle multe”, bensì per senso civico…….Ma avete presente per quanto tempo rimangono affissi i manifesti del presepio vivente? Almeno fino a Pasqua!!!!

  • Peppe, fai il bravo …

  • rosa86

    Quando trovo una lattina o una carta per terra io la raccolgo e la butto nel cestino anche se non l’ho buttata io … poi, se so chi è stato, glielo faccio notare !

  • peppe

    Forse,magari prima che arrivi qualche multa?

  • Luisa Pezzenati

    guardate che i cartelloni che annunciavano le primarie (quelli arancioni, per intenderci) sono stati tutti tolti, per quanto ne so proprio da Maiorano. Ci eravamo promessi di non lasciarli a tempo indefinito. Promessa mantenuta. Manifesti del PD non ce n’erano. Anche molti dei manifestini di Noi per Buccinasco sono stati tolti (quasi tutti, direi). Non so quelli di SEL.

  • A Maiorano?

  • peppe

    Prima facciamo un passo indietro:Tutta la cartellonistica reclamizzante le primarie a chi spetta tirarla via?

  • Placido Cordovana

    … «non è un uomo nuovo, non rappresenta il nuovo, non ha idee nuove».

    Parole vecchie, consunte dal tempo. Espressioni trite e ritrite che hanno perso significato. Semplice retorica ad effetto e nulla piu’.

    Occorrono i fatti concreti e la lista ‘Per Buccinasco’ dimostra senza dubbio di avere i numeri giusti per realizzarli. Con proposte, idee e rivendicazioni che appartengono gia’ alla cultura della comunita’ di Buccinasco.

    Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro… per Buccinasco!

  • Alberto Schiavone

    …..

    Sospiro per non piangere [!]

    “nessuno e’ più cieco di colui che non vuol vedere, nessuno e’ più sordo di colui che non vuol sentire” Proverbio popolare

  • Reblogged this on Per Buccinasco.