#Buccinasco, lotta alla mafia: al via l’operazione “cantieri sicuri”

cantierIL GIORNO – Buccinasco (Milano), 18 luglio 2016 – Prosegue la lotta dura contro ogni forma di criminalità organizzata. L’amministrazione ha approvato all’unanimità, durante l’ultimo consiglio comunale, due importanti documenti che parlano di controllo, sorveglianza e opposizione alla malavita. Il primo è l’istituzione del Nucleo Operativo di Controllo nei Cantieri (Nocc), già attivato a Buccinasco dallo scorso dicembre.

L’impegno è di renderlo, in accordo con gli altri Comuni e unendo forze e risorse, un presidio sovracomunale. L’obiettivo è contrastare l’infiltrazione mafiosa nei cantieri, come spiega il sindaco Giambattista Maiorano: «La criminalità organizzata ha una capacità di insinuarsi sviando i normali controlli. Proprio per questo, e per la storia di Buccinasco, abbiamo voluto creare un gruppo di lavoro specializzato con un impegno operativo costante».

Un tema importante, quello delle infiltrazioni mafiose e delle attività illecite legate alla malavita, particolarmente sentito a Buccinasco dove si sono scritte, a partire dagli anni Settanta, pagine nere sulla storia del Comune. Massimo controllo anche sulle operazioni economiche e finanziarie che possono suscitare sospetti: “I controlli già ci sono ma accogliamo l’esortazione di proseguire a vigilare, anche sulle attività commerciali – assicura il primo cittadino –, con l’obiettivo di smascherare eventuali illeciti collegati alla malavita. L’obiettivo è non mollare e non girare la testa, sappiamo che non dobbiamo mai abbassare la guardia”.

di FRANCESCA GRILLO
RIPRODUZIONE RISERVATA