#Buccinasco: Luci spente per M’illumino di meno

logo-milluminoBuccinasco (11 febbraio 2015) – Nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno venerdì 13 febbraio 2015 – è previsto in tutta Italia il consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data infatti si chiede lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, uffici, vetrine, private abitazioni.

È la campagna “M’illumino di meno” promossa da undici anni dalla trasmissione radiofonica di Radio RAI 2 Caterpillar che si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

Per il terzo anno consecutivo aderisce anche il Comune di Buccinasco: venerdì 13 febbraio alle ore 18 saranno spente per almeno 5 minuti le luci di tutti gli edifici comunali, dal Municipio alla Biblioteca con la Cascina Robbiolo, la Cascina Fagnana, l’Auditorium Fagnana, il Centro Culturale Bramante, il Centro Diurno Integrato. L’invito è esteso anche ai privati cittadini e agli esercizi commerciali.

“Compiamo un gesto simbolico – dichiara l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – ma mettiamo in atto anche azioni concrete pensando al futuro e una migliore gestione dell’illuminazione pubblica nell’ottica dell’efficientamento, della riduzione dei consumi, dell’uso di energia pulita e, non da ultimo, di un risparmio economico. Stiamo lavorando infatti per poter acquisire i pali di illuminazione pubblica dell’Enel con l’obiettivo a lungo termine di risparmiare il 40% sulla bolletta elettrica, pari a circa 500 mila euro, ovvero 200 mila euro l’anno che garantiranno il finanziamento dei lavori”.

Da fissare in agenda anche un’altra data: il 28 marzo torna Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF internazionale, che richiederà un nuovo gesto simbolico.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco