#Buccinasco: M4, CONFERMATO IL PERCORSO SULLO STUDIO DI FATTIBILITÀ
Il sindaco Pruiti: “Seguiamo il progetto passo dopo passo e contiamo siano rispettati gli impegni presi da tutti gli enti, perché consideriamo strategico l’arrivo della metropolitana nel nostro territorio”
Buccinasco (21 giugno 2018) – Tutti d’accordo sull’arrivo della metropolitana nel nostro territorio. È confermato il percorso sullo studio di fattibilità finanziato da Regione Lombardia e Comuni di Milano, Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio: progetto preliminare necessario per procedere in una seconda fase alla realizzazione della grande infrastruttura che rivoluzionerà il sistema del trasporto pubblico nel nostro territorio.
“Lo studio di fattibilità – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – non è ancora pronto, da quanto abbiamo appreso MM si è concentrata negli ultimi mesi sui finanziamenti e il prolungamento sia della M4 che della M5. Lo studio è in corso e seguiamo il percorso passo dopo passo, contiamo che siano rispettati gli impegni presi perché consideriamo strategico l’arrivo della metropolitana a Buccinasco”.
La scorsa estate (tra luglio e settembre 2017) tutti gli enti coinvolti, Regione Lombardia, Città metropolitana e i Comuni di Milano, Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio hanno approvato delibere di Giunta per finanziare lo studio di fattibilità per il prolungamento della linea M4 della metropolitana (con la ripartizione dei costi: Regione Lombardia con 70 mila euro, Comune di Milano con 35 mila euro, 12 mila euro Buccinasco e Corsico, 11 mila euro Trezzano sul Naviglio).
“È previsto per il 2019 – prosegue Pruiti – anche il bando dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia che riguarderà l’intero sistema del trasporto pubblico del nostro territorio. Mercoledì 27 giugno è previsto un incontro a Rozzano a cui parteciperanno anche gli altri Comuni della nostra zona. L’arrivo della metropolitana è strategico per il ripensamento di tutto il sistema di autobus: senza una fermata della M4 nel Sud ovest, nessuno ci può chiedere ulteriori tagli alle attuali linee 321, 351 e 352, già oggi insufficienti a garantire un trasporto dignitoso”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Buongiorno Rino,
leggendo l’articolo relativo alla richiesta di finanziamento del prolungamento della linea M5 verso Monza (https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/monza-lallarme-di-hq-niente-di-pronto-per-i-fondi-della-metropolitana_1294161_11/) mi convinco sempre più che il Comune di Milano stia concentrando in questo momento le proprie forze unicamente su questo progetto a scapito del prolungamento di nostro interesse della linea M4 verso il Sud Ovest Milano. Che ne pensi ?
Hai per caso degli aggiornamenti da parte dell’ Assessore Granelli ?
Grazie in anticipo per le risposte che potrai fornirci.
Buongiorno Rino
Per quel che riguarda M4 a Buccinasco hai novità?
Grazie
Enrico
Marco. Finanziamenti si riferiscono a M5. Non ho altri dati. Il 27 si parlerà solo di tpl
Buongiorno Rino,
premesso che trovo molto utile ed opportuno il Comunicato Stampa di ieri relativo alla M4 in quanto consente di tenere aggiornati i cittadini, mi restano i seguenti quesiti:
1) Considerato che alla data odierna lo studio di fattibilità non risulta ancora pronto, ci sono in tal senso nuove previsioni ?
2) In cosa consistono gli approfondimenti di MM in materia di finanziamento ? Mi risulta infatti che MM dovesse limitarsi in questa fase ad elaborare i tre differenti scenari tecnici economici.
3) All’incontro che si terrà a Rozzano il prossimo 27 giugno sarà presente anche l’Amministrazione di Buccinasco e si parlerà anche dello studio di fattibilità M4 nel Sud Ovest Milano ?
Grazie in anticipo per le risposte che potrai fornirci.
Marco.