BUCCINASCO : MANUTENZIONE STRADE, SI COMINCIA !

Facendo i salti mortali siamo riusciti a trovare un pò di soldini per mettere mano – FINALMENTE – alla manutenzione straordinaria di alcune strade. La situazione è pessima visto che sono anni che non si interviene seriamente. Gli uffici hanno dovuto operare una difficile scelta di priorità, valutando bene le situazioni di pericolo e procedendo al meglio possibile rispetto ai circa 400.000 euro stanziati come base d’asta.

Si comincia quindi subito con gli appalti per sfruttare il periodo estivo.

Le vie interessate sono:

· Via Lario
· Via Costituzione
· Via Romagna
· Parcheggio Nido “La Perla”
· Via Lomellina
· Via Modena
· Via Piemonte

Sappiamo bene che ci sono altre vie che necessitano di interventi urgenti, tutte le richieste e le segnalazioni sono state prese in seria considerazione… ma per ora questo è quello che possiamo fare. Con il bilancio del 2013 andremo avanti nella manutenzione mettendo mano anche ai marciapiedi.

E’ stato concluso con successo e con un risparmio/ribasso d’asta dell’80% anche l’appalto per la segnaletica orizzontale e verticale. Anche in questo caso procederemo subito in modo dal causare i minori disagi possibili ai Cittadini.

Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto
Commercio – Attività Produttive
Innovazioni Tecnologiche
Buccinasco (MI)
r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it
web/blog personale: www.rinopruiti.it

15 commenti

  • Stefano

    Buongiorno Rino, seguo il blog tutte le settimane attraverso la news-letter, volevo fare i complimenti per la recente elezione.
    Leggendo questo articolo non posso che essere felice dei lavori che si faranno per il rifacimento delle strade, ma da ciclista quale sono volevo cogliere l’occasione per chiedere se almeno le piste ciclabili esistenti (vedi via Emilia) verranno incluse nelle opere di rifacimento, perchè da quanto ne so non vengono risistemate da almeno una dozzina di anni. Io le considero un’ottima cosa considerando che lavoro lungo la via Emilia e che essendo la via principale di Buccinasco, è attraversata da mezzi di ogni dimensione, che corrono a grande velocità. Il fatto di poter usare a pieno la pista ciclabile potrebbe invogliare i ciclisti a usarla maggiormente, in quanto ora è un po’ malridotta per il distacco di diversi strati di asfalto.

    Credo di parlare a nome di molti ciclisti che come ho notato prendono la bici non solo nella bella stagione, ma anche con la pioggia e la neve. C’è chi la usa per fare la spesa, chi per riempire l’acqua, chi per prendere il figlio a scuola e chi come me per andare a lavorare.
    Considerando che non tutti si spostano in auto e l’inquinamento dell’aria che oramai è una costante di tutte le città, l’operazione di adeguamento delle piste ciclabili di Buccinasco non può che essere considerata una manna dal cielo.

    Grazie per l’attenzione

    Stefano Dionisio

  • elio

    Avviso.
    Via Galli civico 11 marciapiede pericoloso, si è aperto un buco poco rassicurante e ogni giorno che passa diventa più grande.

    Elio piras.

  • Gas, mi sono spiegato male supponento tu fossi al corrente della situazione. In realtà le poste sono in affitto, l’immobile è nostro e direi che pagano caruccio, c’è anche il rischio che se ne possano andare via, cosa che sarebbe molto dannosa per tutti, pensionati, imprenditori ecc.
    Per gli appalti stiamo contestando ogni singola mancanza, praticamente c’è un dipendente comunale (se non due) che lavora solo per questo, purtroppo l’appalto è stato fatto malissimo dal commissario e quindi ci dobbiamo “arrangiare”. Non è mia abitudine trovare scusanti dando la colpa a chi ci ha preceduto, questo era lo stile di Cereda & c., quindi oggi siamo noi che dobbiamo rispondere e fare le cose per bene… ci arriveremo.

  • Gas

    Rino il parcheggio sarà pubblico ma accordatevi con poste italiane. Non è giusto che il contrinuente si faccia carico di un parcheggio sfruttato dai clienti di un ente che ormai non fa piu niente di sociale. Per quanto riguarda quello che ha fatto il commissario c’è solo da piangere, tasse in piu e servizi in meno. Ma non si puo fare niente verso l’operatore che ha vinto la gara ma non fa niente?

  • Gas, il parcheggio è pubblico.
    Si un ribasso dell’80% è anomalo, infatti, abbiamo attivato le procedure di controllo che hanno dato esito positivo. Comunque il secondo classificato aveva offerto uno sconto di oltre il 60%, si vede che ci stanno dentro, ovviamente se il lavoro non venisse fatto a regola d’arte non paghiamo.
    Hai ragione sul verde ma anni di abbandono hanno fatto si che la maggior parte degli impianti sia danneggiata, in molti casi si sono rubati la centralina elettronica che gestisce i flussi, in altri casi si sono rubati le pile ricaricabili delle centraline. Faccio presente che l’appalto fatto dal commissario prevede che si debba occupare di tutto l’operatore che ha vinto la gara… questa stagione è comunque compromessa, l’appalto scade nel marzo 2014.

  • Gas

    Mi ero dimenticato di firmare il post

    Gas

  • Anonimo

    @ Roberto
    Visto che il parcheggio davanti alle poste viene usato dai clienti di poste italiane sarebbe il caso mettessero loro mano al portafoglio per sistemare decentemente quello che i loro clienti consumano. Non mi sembra normale che il cittadino deve pagare quello che viene usato dai clienti di un ente che ormai lavora solo per fare soldi.
    @ Rino
    Ma un ribasso dell’80 per cento non ti sembra un po eccessivoç
    In questo periodo buona parte del verde pubblico si è bruciat a causa dell’assenza di acqua anche dove esistono irrigatori non vengono utilizzati. Come porrer rimedio a tale situazione? Non è un bello spettacolo

  • Flavio T

    Caro Roberto,
    con la carenza di scienziati di oggi – soprattutto vicino Comune –
    ti auguro di riuscire a spiegare che:
    se nella tua fattoria i cavalli bianchi mangiano più biada di quelli neri,
    forse ci sono più cavalli bianchi che neri.

  • Roberto

    Via Modena e via Piemonte che problemi di asfaltatura hanno??
    Il parcheggio ed il marciapiede dell’Ufficio Postale dove prima o poi ci vanno tutti i cittadini di Buccinasco è messo malissimo basta andare a vedere l’asfalto sbriciolato e ridotto a sassolini….che ha riempito più volte i tombini che la giunta precedente ha svuotato dopo un anno dalla richiesta….!! L’acuqa non entrava in fognatura perchè i tombini erano pieni di asfalto sbriciolato….e adesso saremo quasi allo stesso punto perchè l’asfalto sbriciolato non lo porta via nessuno e finisce ancora nei tombini…. Siamo punto e a capo…bisogna riasfaltare il parcheggio dell’ufficio postale e rifare il marciapiede con i mattoni rossi….
    Rosso Amministraziione in carica….!!!

  • Alfredo

    Caro Pruiti, sono un assiduo lettore del blog da parecchio tempo, e quindi anche questa bella notizia non mi è sfuggita. Colgo l’occasione per segnalare che in via della Costituzione, nel corso degli ultimi anni è stato rifatto il manto stradale già altre volte, e non poteva essere diversamente, visto il notevole traffico da e verso la vicina Milano, ma mai e dico mai, almeno dal 1998, è stato rifatto il manto stradale della stradina parallela, quella che va verso i numeri civici 15-17-25-27 di via Costituzione e dalla quale si accede al parco Mortisia. La strada, che non è privata ma comunale, è in condizioni pietose. Se potesse tenerne conto le sarei molto grato. Grazie

  • Francesco

    mi era venuto il sospetto…non pensavo che i tagli dei finanziamenti fossero così incisivi da annullare l’effetto IMU…e il patto di stabilità quello pure va rispettato…

  • Roberto

    Ecco bravo Rino spiega per bene che i soldi dell’IMU vanno a ROMA LADRONA….

  • Magari Francesco, però l’IMU x metà va a Roma e non credo ci permetta spese maggiori visto che di conseguenza i finanziamenti statali saranno decurtati… temo che avremo addirittura meno soldi di prima. Poi, anche se fossimo bravissimi e ci fossero soldi in cassa, non li farebbero spendere per il patto di stabilità!!! Pazzia! Più sei virtuoso come amministratore pubblico e più ti puniscono. Dopo scrivo qualcosa a riguardo.

  • Francesco

    Dai che con i denari dell’IMU si possono fare dei begli interventi!!!un po’ di migliorie al territorio che rendono meno amaro il boccone :-)

  • Reblogged this on Per Buccinasco.