#Buccinasco: Memoria e impegno, il 21 marzo in biblioteca

Cittadini, amministratori, rappresentanti delle forze dell’ordine, associazioni, dipendenti comunali, leggeranno insieme i nomi delle vittime innocenti delle mafie, nell’ambito della sesta edizione della rassegna culturale “Buccinasco contro le mafie”

Buccinasco (19 marzo 2018) – Giudici, poliziotti, carabinieri, preti, giornalisti, sindacalisti, sindaci, attivisti, testimoni di giustizia, imprenditori, cittadini. Vittime innocenti delle mafie. Nomi noti, di cui conosciamo le storie, o sconosciuti. Mercoledì 21 marzo, per il sesto anno, l’Amministrazione comunale di Buccinasco celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ricordando i nomi tutte le vittime: alle 18.30 in biblioteca (via Fagnana 6) cittadini, amministratori, rappresentanti delle forze dell’ordine, associazioni, dipendenti comunali, si alterneranno nella lettura dei mille nomi, in un evento organizzato nell’ambito della rassegna “Buccinasco contro le mafie”. Ad accompagnare la lettura la Scuola Civica di Musica “Alda Merini” con Francesca Gatto al violoncello e Andrea Moschetti alla chitarra.

“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento ogni anno molto emozionante – spiega Rosa Palone, assessora alla Cultura antimafia – per ricordare una per una le vittime innocenti delle mafie. Sarà anche l’occasione per presentare la nuova sezione della biblioteca comunale, intitolata ‘Buccinasco contro le mafie’ con testi e saggi dedicati all’analisi della criminalità organizzata. Diamo così seguito alla decisione del Consiglio comunale che lo scorso maggio ha votato all’unanimità di istituire un Centro di Documentazione che svolga servizi di prestito e consultazione di materiali sul fenomeno mafioso nella nostra zona. L’assessorato alla Cultura antimafia lo sta realizzando in collaborazione con la biblioteca: dopo la raccolta dei libri sul tema, proseguiremo mettendo a disposizione inchieste, atti giudiziari, rassegna stampa”.

“Buccinasco contro le mafie” proseguirà con un nuovo appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 21 all’Auditorium Fagnana. In programma il cineforum gratuito a cura di Pino Nuccio (Gli Adulti) che presenterà “Le mani sulla città”, film di impegno civile firmato da Francesco Rosi. Una spietata denuncia della corruzione e della speculazione edilizia degli anni ’60.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco