#Buccinasco: Mensa gratis per i bambini in affido

pastasCome ho detto durante l’ultimo consiglio comunale: noi che governiamo Buccinasco, a differenza di chi cerca malamente di fare opposizione, dobbiamo essere concreti, non possiamo perdere tempo in chiacchiere, specialmente in questo periodo di crisi economica, etica e morale.

Per questo abbiamo pensato di sostenere – anche – quelle famiglie che compiono un atto d’amore e di generosità grandissimo: l’affido familiare.

Un aiuto e un sostegno ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie, temporaneamente non in grado di occuparsi delle necessità affettive, accuditive ed educative dei propri figli. È questo l’affido familiare, un gesto condiviso da diverse famiglie, anche a Buccinasco.

La Giunta comunale ha deciso che a partire da quest’anno (a.s. 2014/2015) non pagheranno la retta della ristorazione scolastica, un segno concreto dell’intenzione dell’Amministrazione di valorizzare gli affidi anche attraverso l’incremento dei supporti economici alle famiglie affidatarie dei minori.

La decisione di Buccinasco è coerente anche con le linee guida della Regione Lombardia per l’affidamento familiare che stabiliscono espressamente che è opportuno prevedere “agevolazioni all’accesso e frequenza del minore a percorsi educativi e sociali e l’esenzione del pagamento della ristorazione scolastica per i minori in affido frequentanti asili nido, scuole dell’infanzia comunali e statali, scuole elementari e medie pubbliche”.

Il provvedimento vale per tutti gli alunni in affido che frequentano le nostre scuole, sia residenti che non residenti: qualora ricevessero il bollettino, invitiamo le famiglie affidatarie a contattare l’Ufficio Istruzione.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI

8 commenti

  • Valentino

    Ormai è sempre la solita storia Rino, si riempiono tutti la bocca con la parola solidarietà…basta però che siano altri a pagare! Bella ipocrisia vergognosa. Quando eravamo più poveri eravamo tutti più generosi.

  • Laura. Il tuo intervento mi aiuta a riconvincermi che è utile che la città sia governata da quelli come me e non da altri, xchè il rischio sarebbe alto.
    le famiglie affidatarie non prendono nulla , sono benefattori dell’umanità. Le coop e le case famiglia vengono _ a volte ma non sempre – aiutate GIUSTAMENTE xchè si fanno carico di problemi gravissimi. Se non ci fossero questi soggetti i bambini allontanati dalle famiglie starebbero in istituti

  • luigi

    Rino probabilmente servirebbe qualche informazione riguardo ai bambini dati in affidamento a famiglie normalissime piuttosto che non a ” case-famiglia “.
    Che io sappia, le case-famiglia dove da tutta Italia purtroppo bambini provenienti dalle situazioni più disparate arrivano e vengono lasciati lì fino alla maggiore età, prendono delle rette dal Comune dalla Regione o dalla Provincia.
    Le famiglie singole invece che ricevono un bambino in affido ci rimettono di loro; anzi in Italia sembra che per una casa famiglia ci sia un certo busness, 100–120 Euro al giorno per bambino, e questo è probabilmente uno dei motivi per cui le famiglie che vorrebero un bambino in affido non riescono ad averlo.
    Se tu dessi qualche informazione magari aggiuntiva il senso comune ne guadagnerebbe e si ristabilerebbe una verità in più. Un saluto, Luigi.

  • Laura

    scusami,ma non mi risulta, perché io anni fa ne avevo fatto richiesta , poi finita in nulla, ma mi avevano detto che contribuivano alle spese di mantenimento. Comunque non è giusto che paghino gli altri genitori perché non tutti possono e comunque ripeto il Comune non ha mai pagato per me , perché pur di non chiedere nulla ho sempre pagato per i miei figli facendo sacrifici e quando sono andati alle medie venivano a casa da soli e si scaldavano da mangiare perché la mensa era improponibile Laura

  • Laura, chi ha ragazzi in affido non prende soldi, li spende di suoi

  • Laura

    Io so che ci sono tante persone che non pagano, e ne hanno più di me, chi ha i bambini in affido prende dei soldi e comunque è una buona cosa, i miei figli ora sono grandi ma quando andavano a scuola, per esempio le gite, c’erano alcuni che non pagavano e quindi pagavano gli altri genitori per loro, io non credo che chi ha un bambino in affido non possa pagare la mensa, mi dispiace per quello che hai detto, io non so adesso cosa si paga, ma ai tempi dei miei figli era caro per quello che mangiavano. Saluti. Laura

  • LAURA ti sei mai chiesta di chi sono i soldi del comune? Sai che il comune ci mette 300mila euro all’anno per la mensa dei tuoi figli? Cioè la differenza tra quanto paghi tu e quanto costa veramente il pasto

  • LAURA

    OTTIMA INIZIATIVA PURCHE’ A PAGARLA NON SIANO GLI ALTRI GENITORI MA IL COMUNE…………