#BUCCINASCO : MENSA, PRE E POST ORARIO: TUTTE LE INFORMAZIONI

Per l’anno scolastico 2017/2018 confermate le tariffe, migliorato il servizio di rilevazione pasti. ATTENZIONE: fino al giorno 8 settembre è sospeso il sistema di pagamento on line per aggiornamento dei software

RISTORAZIONE SCOLASTICA
Con l’iscrizione a scuola, il bambino è automaticamente iscritto anche al servizio di ristorazione scolastica e inserito d’ufficio nella fascia massima di pagamento. Il servizio sarà erogato a fronte di pagamento con il sistema in pre-pagato (simile a quello delle ricariche dei telefoni cellulari) che permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione nominativa giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie sulla prenotazione dei pasti, sui crediti e sui debiti.

Per i prossimi anni il servizio sarà gestito dalla stessa società che lo ha curato negli anni scorsi.

I genitori avranno la possibilità di visualizzare il dettaglio delle presenze del proprio bambino collegandosi al Portale ad essi dedicato chiamata “ComunicApp”.

Le modalità di pagamento saranno quattro.

Sarà possibile pagare in contanti presso alcuni punti vendita di Buccinasco ed effettuare una ricarica in contanti/pago bancomat; utilizzare la modalità Mav online accedendo al Portale Genitori; pagare tramite carta di credito on line; pagare tramite addebito in conto corrente.

I genitori riceveranno un’informativa da parte del gestore con tutte le indicazioni dettagliate.

Attenzione: fino al giorno 8 settembre è sospeso il sistema di pagamento on line per aggiornamento dei software.

Tariffe pasto giornaliero

Le tariffe giornaliere del pasto per il servizio di ristorazione scolastica sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n° 272 del 30.12.2 014, suddivise per fasce di reddito I.S.E.E.: fino a 8 mila euro il costo giornaliero è di 0,75 euro, da 8 mila a 12 mila euro è di 1,45 euro, da 12 a 16 mila euro è di 2,55 euro, oltre 16 mila euro è di 3,90 euro. Per gli alunni non residenti il costo applicato è di 3,90 euro a pasto.
La richiesta di riduzione del costo pasto può essere presentata dal genitore in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità utilizzando l’apposito modulo da consegnare all’Ufficio Protocollo: per fruire della riduzione del costo pasto è necessario avere un indicatore ISEE non superiore a 16 mila euro e nel caso di più figli iscritti a scuola è necessario presentare la richiesta per ciascuno.

La richiesta di riduzione del costo pasto può essere presentata anche nel corso dell’anno scolastico: in tal caso la riduzione sarà applicata entro cinque giorni lavorativi e non avrà efficacia retroattiva.

Diete speciali

La richiesta di dieta speciale dovrà essere presentata allo Sportello dell’ufficio Protocollo allegando all’apposito modulo il certificato medico originale rilasciato dal Pediatra/medico di base di libera scelta, dal Medico specialista o dal Centro specialistico ospedaliero. Nel certificato dovrà essere indicata la diagnosi e la durata della dieta; ove quest’ultima non sia indicata, la richiesta vale per tutto il ciclo scolastico dell’alunno. Alla richiesta di dieta per motivi etico-religiosi non va allegato alcun certificato medico e la richiesta rimane valida per l’intero ciclo scolastico.

La richiesta di dieta verrà presa in carico dal centro pasti entro il 4° giorno lavorativo che decorre dalla consegna della richiesta di dieta all’ufficio Protocollo del Comune.

PRE E POST ORARIO

L’iscrizione al Servizio di Pre/Post Orario potrà essere effettuata fino a venerdì 29 settembre 2017. Successivamente eventuali iscrizioni saranno accolte solo in presenza di posti disponibili. Al momento dell’iscrizione, anche in caso di iscrizione On-line, il genitore deve indicare, se chiede il servizio per tutto l’anno scolastico (1° e 2° periodo) oppure solo per il 1° o 2° secondo periodo.
Nel caso in cui il genitore decida di pagare separatamente i singoli periodi, il 1° deve essere effettuato al momento dell’iscrizione, il 2° dovrà essere effettuato da lunedì 8 gennaio 2018 ed entro e non oltre lunedì 12 febbraio 2018.

Come per i pasti, le tariffe non cambiano: per le scuole dell’infanzia la quota annuale per il post orario è di 170 euro (60 euro per il 1° periodo, 110 euro per il 2°); per la scuola primaria il costo per il pre e il post è identico, 160 euro (60 euro per il 1° periodo, 100 euro per il 2°).

Eventuali rinunce relative al 1° e/o al 2° periodo, dovranno essere effettuate entro e non oltre le seguenti date: per il 1° periodo, venerdì 29 settembre 2017 (a condizione che non si sia usufruito del servizio), per il 2° periodo, lunedì 18 dicembre 2017.