#Buccinasco mense scolastiche : VERIFICHE E CONTROLLI
Buccinasco (26 gennaio 2015) – È costante il rapporto tra il Comune e i genitori componenti della Commissione mensa, attenti a eseguire i controlli durante la somministrazione dei pasti. Grazie alle loro segnalazioni gli uffici comunali hanno provveduto a chiedere spiegazioni alla società che gestisce il servizio che ha già avviato alcune correzioni.
“Da domani – spiega l’assessore all’Istruzione David Arboit – sarà in distribuzione in tutte le scuole un’informativa nella quale viene esposto nel modo più semplice e completo il nuovo funzionamento del servizio di refezione scolastica. Riguardo alla qualità del servizio il contatto tra l’assessorato all’Istruzione e la Commissione mensa sarà periodico e continuo, direi quasi istituzionalizzato in modo che la qualità dei pasti sia sempre all’altezza di quanto previsto nel capitolato d’appalto. A breve, inoltre, durante un’assemblea pubblica con i genitori sarà possibile approfondire alcuni temi e chiarire una volta per tutte la questione del calcolo della tariffazione”.
Per quanto riguarda le posate, il nuovo appalto prevede l’uso di forchette, cucchiai e coltelli non usa e getta ma in materiale riutilizzabile e lavabile per una scelta dell’Amministrazione di diminuire l’impatto ambientale. Dopo le segnalazioni della Commissione Mensa, l’azienda ha provveduto a effettuare un corso di formazione supplementare al personale inerente la fase di lavaggio e di apparecchiatura in modo che non si verifichino casi di dubbia pulizia, così come per la preparazione delle brocche con acqua e la loro collocazione, l’utilizzo dei bidoni a pedale e il corretto posizionamento delle attrezzature per le pulizie. L’azienda ha anche preso atto delle critiche dei genitori riguardo alcune pietanze, dalla grammatura al taglio delle verdure, impegnandosi ad adottare migliori accorgimenti per rendere le pietanze più appetibili per i bambini.
Non vanno però dimenticate le linee di indirizzo di Asl sulla valorizzazione nutrizionale della ristorazione scolastica che rappresenta da sempre un’occasione per acquisire in età scolare, corrette abitudini alimentari che, insieme all’attività fisica e a un sano stile di vita, contribuiscono a prevenire l’obesità infantile. Tra le azioni proposte da Asl, per esempio, troviamo l’invito a evitare di concedere il bis, abitudine diffusa ma segnalata anche da molti pediatri di famiglia come sbagliata perché vanifica lo sforzo teso a elaborare e proporre menù equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco