BUCCINASCO: MIA DICHIARAZIONE DI VOTO PER IL CONSUNTIVO DI BILANCIO 2008

Ricordo benissimo le parole del nostro caro assessore al bilancio durante l’approvazione del primo bilancio di previsione della Giunta Cereda. Ci venne detto che “.. loro avrebbero risanato la spesa corrente e rimediato agli sperperi della precedente amministrazione di centro-sinistra.. “.Ovviamente questi discorsi sono credibili, o meglio si riescono a spacciare per buoni, solo se si è all’inizio del mandato, solo se tutto è ancora da dimostrare.

Oggi, dopo due anni di governo delle destre le chiacchiere stanno a zero, la realtà dei conti in questo consuntivo appare evidente e rivela, una volta di più, l’incapacità amministrativa e la superficialità di governo della Giunta Cereda.

Vivete alla giornata, affrontando la responsabilità che gli elettori vi hanno affidato con l’arroganza e con la saccenza tipica di chi ignora gli argomenti che tratta, tipica, appunto, degli ignoranti.

Privilegiate, piccoli emuli del vostro sovrano di Arcore, la politica degli annunci ad effetto, la filosofia dell’insulto e la ricerca del nemico politico a cui indirizzare le colpe della vostra inadeguatezza amministrativa.

Nelle carte di questo consuntivo c’è scritto, lo avete scritto voi, che avete colmato gli ammanchi vendendo un’area comunale, l’ex piattaforma ecologica di cui oggi si sta occupando, come era prevedibile, l’ARPA della Lombardia per verificare la necessità di una bonifica, bonifica che voi non avete contabilizzato nella vendita in modo da aumentarne il prezzo e poter poi vantare le vostre capacità manageriali… ma quali manager? Il sottoscritto, più volte, anche in questo consiglio comunale vi ha fatto presente il problema… ma si sa voi non ascoltate nessuno, perseverate negli errori e poi correte ai ripari usando i soldi dei contribuenti.

Anche quest’anno volete risolvere il disavanzo con la vendita di un’altra area, ma quante proprietà comunali volete vendere? Pensate di andare avanti così fino alla fine del mandato?

La verità è una sola, per ridurre il disavanzo in parte corrente bisogna amministrare bene, bisogna essere capaci di farsi carico dei problemi, soprattutto bisogna evitare le spese non necessarie, le spese inutili, destinando somme più importanti al disagio sociale, ai giovani, alla creazione di lavoro e alle famiglie in difficoltà.

Durante questi due anni la spesa pubblica è aumentata proprio a causa di queste uscite improprie, soldi buttati, cito solo qualche piccolo e grande esempio come:

l’estinzione anticipata dei vecchi mutui formati quasi esclusivamente da capitale, avendo il Comune già pagato la maggior parte degli interessi. Eravamo, e siamo, il comune meno indebitato della Provincia di Milano, cioè sotto l’1% mentre la legge permette di arrivare fino al 12%.
Tutto si doveva fare tranne estinguere i mutui che hanno portato, come unico grande risultato, qualche benevolo articolo sulla stampa locale, una magra consolazione.

Avere in servizio due dipendenti comunali con la qualifica di comandante della polizia locale, con gli stessi soldi del secondo comandante si potevano assumere altri due o tre agenti semplici, aumentando così seriamente la sicurezza del territorio invece di fare inutile ed inapplicabili ordinanze… sempre con lo stesso scopo di ottenere articoli favorevoli dalla stampa.

– le luci natalizie costate circa 39.000 euro ci è voluto il drammatico terremoto dell’Abruzzo per farvi finalmente cambiare idea.

– il percorso artificiale per lo sci di fondo costato, fatti tutti i VERI conti, oltre 16.000 euro;

il pagamento a piè di lista di tutte le spese che vengono esposte da parte dell’asilo privato-parrocchiale con l’annullamento della determinazioni della precedente Amministrazione. Oggi, tanto vi chiedono tanto gli date, FACILE FARE IMPRESA COSì, è questa la famosa sussidiarietà? Alla faccia della scuola pubblica dove i genitori devono portare la carta igienica e pagare tutte le attività extra scolastiche come i giochi della gioventù grazie ai quali, finalmente, per merito dei nostri fantastici ragazzi/e Buccinasco finisce sui media per qualcosa di, vero, per un fatto positivo.

– Il rifacimento dei dossi in Via degli Alpini che costeranno altri 25.000 euro.

– Il costo della Palestra aumentato di circa 200.000 euro rispetto a quanto era stato a suo tempo previsto;

Un maggior onere di 80.000 euro per i costi di sospensione di un anno del cantiere del Campo Scirea.

– ACQUISTO LICENZE PER SISTEMA CALL CENTER E ATTIVAZIONE SERVIZIO “IL SINDACO RISPONDE”… € 2.400,00 iva compresa …

€ 1.440,00, per l’acquisto dei giornali dell’Ass. Maiolo.

Già sommando questi pochi piccoli-grandi esempi si arriva a cifre imbarazzanti, soldi necessari altrove, un migliaio di nostri concittadini vivono sotto la soglia di povertà e sopravvivono solo grazie alla solidarietà e alla capacità delle proprie famiglie di farsi carico dei problemi.

Molte famiglie di Buccinasco sono in difficoltà e si sentono abbandonate dalle istituzioni, soprattutto dall’Istituzione che dovrebbe essere la più vicina e la più solidale.

Voi, con la vostra incapacità amministrativa, i vostri sprechi e la vostra spocchiosa arroganza non siete utili alla gente, quindi rinnovo il mio tradizionale auspicio che non può essere altro se non augurarvi la più breve permanenza possibile alla guida del nostro comune.

Vi annuncio quindi il mio voto contrario a nome dei Verdi e dell’Italia dei valori di Buccinasco.




Rino Pruiti
Consigliere comunale
Uniti per Buccinasco
www.rinopruiti.it