#Buccinasco – MOBILITÀ NEL SUD OVEST MILANESE: “MUOVIAMOCI!”

bus_351Buccinasco (13 gennaio 2015) – Trasporti pubblici, mobilità sostenibile, piste ciclabili e la nuova frontiera del car sharing. Argomenti importanti e molto sentiti dai cittadini di Buccinasco, e non solo, che da anni chiedono e rivendicano un miglioramento della qualità della propria vita, in particolare con il potenziamento degli autobus che servono il territorio e lo collegano con la città di Milano.

E ora più che mai, con la nascita della Città Metropolitana, i residenti del sud ovest milanese e i pendolari chiedono di esserne realmente parte. Proprio per questo l’Amministrazione comunale di Buccinasco, in collaborazione con gli altri Comuni della zona, ha organizzato un’assemblea pubblica – Muoviamoci! con la Città Metropolitana – in programma venerdì 23 gennaio alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 alle ore 21 (per esigenze dei relatori è stato posticipato di una settimana l’appuntamento inizialmente programmato per il 16).

È previsto un dibattito, moderato dal giornalista di Affaritaliani.it Tommaso Cinquemani, a cui parteciperanno Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità del Comune di Milano e l’assessore a Mobilità e Trasporti di Buccinasco Rino Pruiti. Con loro i colleghi del territorio: Nicola Bersani (Cesano Boscone), Rosella Blumetti (Corsico), Ernesto Locatelli (Cusago), Maria Cristina De Filippi (Trezzano sul Naviglio) e Stefano Dell’Acqua (Zibido San Giacomo).

I cittadini avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con gli amministratori e porre loro questioni aperte da tempo – dal costo del biglietto a percorsi, orari e disservizi fino a nuove proposte di collegamento – di cui si discute anche nel Gruppo di lavoro sui trasporti che periodicamente si riunisce a Buccinasco e composto da cittadini che utilizzano quotidianamente i mezzi pubblici.

“L’incontro pubblico di venerdì 23 – sottolinea l’assessore Pruiti – sarà un’opportunità importante anche per ribadire che il nostro è un comune con vocazione e specificità ambientale a cui non intende rinunciare. Il miglioramento del trasporto pubblico è quindi fondamentale anche se Buccinasco attualmente non è nelle condizioni di aumentare gli stanziamenti di bilancio dedicati a questo servizio, come fatto appena insediata la Giunta Maiorano, perché questo andrebbe a discapito di altri servizi pubblici essenziali”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

4 commenti

  • Big Bamboo

    Le solite “Ammucchiate.”Prima locali, ora metropolitane. Che non sortiscono niente, anzi, aizzano più gli animi, aumentando il livore, contro una classe dirigente inconcludente di cui abbiamo sempre di più le PALLE piene. Con obbiettivi promessi, sempre rimandati, per non dire, mai raggiungibili.
    Taracchi! Delle “Baruffe chiozzotte” alla meneghina.

    « Sior sì, balemo, devertìmose, zà che semo novizzi; ma la sènta, lustrìssimo, ghe voràve dir dó parolètte. Mì ghe son obbligà de quel che l’ha fatto per mì, e anca ste altre novizze le ghe xé obbligae; ma me despiase, che el xé forèsto, e co’l va via de sto liógo, no voràve che el parlasse de nù, e che andasse fuora la nomina, che le Chiozotte xé baruffante; perché quel che l’ha visto e sentìo, xé sta un accidente??

    Sempre con meno stima

  • Sax, e pur si muove … :-)

  • sax

    Serata molto deludente.
    Come al solito ha prevalso il campanilismo: gli assessori dei vari comuni hanno esposto solo i “loro” problemi, senza una visione o proposizione per il sud-ovest.
    Alcuni sono stati a dir poco ridicoli (Assago)
    Una eccezione Rino che ha provato più volte a riportare il discorso sul tema dell’incontro.
    Moderatore inesistente: ha lasciato intervenire politici in platea con discorsi fiume, privi di ogni senso, strettamente legato al “loro” campanile. Un’inutile e noiosa perdita di tempo.
    Risultato: solo 3 interventi di cittadini.
    Maran si è dimostrato un ottimo politico teorico: alla fine non ha detto nulla di nuovo e non ha prospettato alcun cambiamento sino a dopo il 2017, quando ci sarà il nuovo bando di assegnazione dei servizi ora a carico di ATM.
    Un’occasione persa.
    Peccato

  • Pingback: #Buccinasco – MOBILITÀ NEL SUD OVEST MILANESE: “MUOVIAMOCI!” - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia