#Buccinasco : MOSTRA D’ARTE “VERSO IL MONDO NUOVO”

Versoilmondonuovo1La mostra nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale San Carlo Borromeo e il Comune di Buccinasco, che presta la sua Cascina Robbiolo per l’esposizione di lavori realizzati nei gruppi espressivi che si tengono presso la Comunità ad alta intensità riabilitativa e il Centro Diurno del Dipartimento.

Queste due strutture, che hanno sede in via Emilia 39 a Buccinasco, ospitano persone con disturbi psichici e le seguono attraverso un percorso di terapia integrata, che è volto a potenziarne le risorse e a minimizzarne il disagio, e del cui percorso i gruppi espressivi sono parte.

La mostra e la collaborazione con il Comune vogliono essere una opportunità di incontro e dialogo con gli abitanti del territorio, al fine di una reciproca conoscenza e nell’ idea che solo una partecipazione attiva al contesto territoriale, permette alle persone con disagio psichico di esprimere un reale diritto di cittadinanza e ai cittadini di approcciare il disagio psichico delle persone, superando i diffusi pregiudizi legati alla malattia mentale.

La mostra sarà inaugurata venerdì 6 giugno alle ore 18 alla Cascina Robbiolo con la partecipazione dei responsabili del Dipartimento dell’Ospedale San Carlo, della Comunità e del Centro Diurno di via Emilia e dei rappresentanti del Comune di Buccinasco. Seguirà un rinfresco.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 all’8 giugno con i seguenti orari: sabato 7 e domenica 8 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.