#BUCCINASCO: NASCE IL PARCO DEGLI ESPLORATORI
Il 40,9% dei cittadini ha scelto questo tema per progettare la nuova area ludica in via Scarlatti. L’Amministrazione ha stanziato 70 mila euro più Iva per la riqualificazione del parco, invitando a una gara 19 aziende specializzate in attrezzature ludiche per parchi e giardini
Buccinasco (25 giugno 2018) – Il “Parco degli esploratori” è il tema scelto per la nuova area ludica di via Scarlatti. È questo l’esito del sondaggio lanciato dall’Amministrazione in vista del bando di gara lanciato nei giorni scorsi per la riqualificazione del parco di via Scarlatti dove saranno posizionate attrezzature ludiche ed elementi di arredo (con la rimozione di un gioco multifunzione e di un’altalena).
“Tra le eccellenze di Buccinasco – spiega il sindaco Rino Pruiti – i nostri parchi cittadini hanno certamente un ruolo centrale: investiamo sul parco di via Scarlatti con la creazione di una grande area gioco per bambini di età diverse, con attrezzature all’avanguardia di cui tutti noi dovremo prenderci cura. Un’occasione di grande socialità per le famiglie e un’opportunità di svago e crescita per i nostri figli”.
L’Amministrazione ha stanziato circa 70 mila euro (più Iva), invitando a partecipare alla gara 19 aziende specializzate in attrezzature ludiche per parchi e giardini. Nel dettaglio, il capitolato di gara stabilisce che le scelte progettuali proposte dai concorrenti siano destinate a bambini di due differenti fasce di età (2-5 anni e 6-10 anni), prevedendo la realizzazione di zone distinte ombreggiate (grazie alla presenza di alberi e un gazebo in legno), sviluppate entrambe secondo il tema creativo “Il Parco degli Esploratori”, con giochi multifunzione inclusivi (con torri, scivoli, altalene, pannelli didattici inclusivi, giochi di equilibrio e zone di arrampicata multipla, sistema di discesa diversificati e altre proposte), su una pavimentazione antitrauma in gomma colata, con vialetti integrati al prato circostante e l’installazione anche di tavoli e portabiciclette.
“Ringraziamo i tanti cittadini – continua il sindaco – che hanno voluto partecipare alla scelta del tema, che sarà sviluppato in modo compiuto attraverso le proposte progettuali in gara”.
I risultati del sondaggio: 40,9% dei voti al Parco degli Esploratori, 22,6% al Bosco incantato, 13,1% ad Avventure nel Mare, 12,4% a Il Viaggio nel Tempo e 11% a Il Paese delle Meraviglie.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Bene, anche la mia bambina attende con gioia che “il parco delle scalette” venga rinnovato, pur leggermente rammaricata dal cambio di nome rispetto a quello che gli ha sempre dato.
E’ possibile conoscere più o meno i tempi di realizzazione? Grazie!
Grazie Rino, spero che sia progettata già in questa prima fase almeno una stradina di accesso al gazebo da te citato in modo da rendere un po più ordinata l’area e preservare in qualche modo i 100 alberi da frutta appena piantamati.
Marco per ora “solo” un gazebo con le sedute
Ottima iniziativa che arricchisce la qualità già elevata dei parchi cittadini !
Restando in tema, desideravo chiedere a Rino se è prevista la riqualificazione a parco dell’area verde comunale ubicata sulla via Alpini dove sono state recentemente piantumati 100 nuovi alberi da frutta.
In caso affermativo, desideravo sapere quali sono i tempi previsti per la realizzazione e le opere che si intendono realizzare.
Grazie in anticipo per la risposta.
Grazie, che bello! La mia piccola sarà super felice di avere davanti a casa questa meraviglia!