#Buccinasco – nasce un nuovo settore: S.I.T. E MARKETING TERRITORIALE

logo_grande_2Buccinasco – Cambia l’organizzazione del personale a Buccinasco con l’introduzione di una nuova figura professionale volta principalmente alla creazione di tavoli tecnici e relazioni con i comuni vicini nella prospettiva della Città Metropolitana.

Nasce dunque un nuovo settore, Sistema Informatico Territoriale (S.I.T.) e Marketing Territoriale, a cui sono dedicate due risorse prima incaricate nel settore Urbanistica.

“Abbiamo destinato a questo nuovo settore – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – un funzionario e un suo collaboratore, la cui professionalità ed esperienza crediamo possa garantire la ricerca e lo sviluppo di opportunità territoriali anche attraverso l’accesso a risorse e finanziamenti legati al programma della Città Metropolitana e ad Expo 2015. Crediamo inoltre fondamentale l’impegno per arrivare ad una gestione unitaria dei servizi, da discutere con altri enti, per promuovere economie su vasta scala, condividere professionalità e concepire la gestione del territorio come insieme equilibrato e valorizzazione delle singole peculiarità dal punto di vista urbanistico, ambientale e industriale-produttivo”.

Tra i compiti del settore, anche la gestione del Sistema Informativo Territoriale con l’inserimento dei dati territoriali (urbanistici, catastali, anagrafici, tributari) e la gestione delle attività e delle iniziative per la promozione e lo sviluppo del territorio comunale.

“Non da ultimo – conclude il sindaco – ho ritenuto e ritengo importante la rotazione del personale soprattutto negli ambiti di vertice per applicare le norme anticorruzione richiamate anche dal giudice Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione nominato dal presidente del Consiglio. Credo che questo possa contribuire anche a riavvicinare i cittadini all’apparato pubblico e amministrativo su cui troppo spesso pesa un eccessivo giudizio negativo. D’altro canto, penso che promuovere una mentalità che faciliti l’avvicendamento dei dipendenti sia benefico e produttivo anche per gli stessi lavoratori”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 commenti

  • si certo Marco

  • Marco

    Ciao Rino,
    ritengo buona l’iniziativa di creare un gruppo di persone che si occupa di marketing territoriale.
    Come ti anticipavo in un mio post, in quest’ottica sarebbe necessario iniziare a stabilire da subito dei buoni rapporti di vicinati con il Consiglio di zona 6 di Milano in relazione alle seguenti tematiche:
    1) Riqualificazione di via Buccinasco (con introduzione di pista ciclabile ed arredo urbano)
    2) Studio di possibili collegamenti e sinergie tra il quartiere Robarello e la futura area parco prevista per Expo 2015 che risulterà successivamente collegata alla MM4 (Stazione di San Cristoforo)
    Puoi cortesemente estendere questi spunti a chi si occuperà in particolare di queste attività ?
    Grazie mille !
    Marco.