BUCCINASCO : ‘NDRANGHETA E ROMANZI (?)
Ho finalmente avuto il tempo, complice la vita da spiaggia, di leggere l’ultimo romanzo di Frederick Forsyth «il cobra», ne avevo già parlato QUI nel 2010. Lo scrittore venne a Buccinasco – su consiglio dell’FBI – nel 2009 per documentarsi in merito alla presenza della ‘ndrangheta. La cosa mi aveva colpito, oggi leggendo il testo romanzato mi colpisce ancora di più, il tutto appare molto realistico, probabilmente perchè lo è.
Nella semplicità della narrazione vengono citati i luoghi ed il modus operandi dell’organizzazione mafiosa internazionale, il tutto mutuato da fatti reali, dai verbali delle varie commissioni parlamentari anti-mafia degli ultimi 20 anni e dalle cronache giudiziarie e giornalistiche… e pensate che lo scrittore non ha fatto in tempo ad apprendere gli ultimi fatti del 2009, 2010 e 2011.
Non si può certo riscrivere la storia e la cronaca, il revisionismo e il negazionismo non hanno speranza, quello che si può tentare di fare è scrivere una storia “futura” migliore che riscatti il passato.
La politica locale e la futura Amministrazione comunale devono impegnarsi prioritariamente sul versante della cultura della legalità, evitando di mettere la testa sotto la sabbia, di minimizzare e reagire con colpevole superficialità.
Sinceramente a me frega poco o nulla che la ‘ndrangheta operi anche in altri Comuni e che il problema sia nazionale, io penso a Buccinasco e a quel poco o tanto che potrò fare.
Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it