#Buccinasco Nessuno resti indietro – Le voci dei protagonisti

Come Amministrazione siamo partiti fin dal primo giorno di giugno 2017, nell’assoluto rispetto del programma elettorale, con la convinzione che la nostra società progredisce grazie alla discussione, al dibattito, ai tentativi, alla partecipazione. Progredisce attraverso un coinvolgimento che possa aprire ai cittadini concrete possibilità di azione con l’occasione di contribuire, attraverso proposte, alla definizione di una politica che guarda ai bisogni, alle storie personali, ai contesti relazionali e allo sviluppo di opportunità che promuovano l’autonomia. Progredisce attraverso lo sviluppo delle relazioni umane ed alla conoscenza del diverso.  

Per questo abbiamo ritenuto utile prevedere un percorso che si ponga l’obiettivo di definire, insieme alla rete sociale cittadina, contenuti incentrati allo sviluppo delle politiche di Inclusione Sociale.

In questi primi due anni di mandato, abbiamo fatto seguire i fatti alle parole, mettendo in campo progetti concreti che si stanno sviluppando, certo, con molta fatica, ma stanno andando avanti.

La differenza con il passato è netta, infatti, oggi, oltre a mettere in campo maggiori risorse economiche (il settore servizi alla persona ha un bilancio di quasi 3 milioni di euro) si cerca di sviluppare azioni amministrative finalmente strutturali, mettendo al centro di tutto la persona con le sue fragilità , le sue paure e i suoi bisogni, tutti i bisogni, perché intervenire su una sola criticità porta quasi sempre al fallimento. Se ad esempio si perde il lavoro, poi magari di conseguenza si rischia di perdere la casa… l’analisi del bisogno deve quindi essere puntuale e deve prevedere un ventaglio di azioni e di opportunità.

Questa piccola rivoluzione amministrativa comunale comporta anche un cambiamento della stessa grammatica che definisce i problemi e le possibili soluzioni, parole nuove, azioni nuove che sappiano rispondere ai bisogni reali di questa crisi cronica oramai cronica, che ha distrutto molto del tessuto sociale, ha disgregato i rapporti interpersonali e la tenuta della famiglia stessa.

Nel 2018, dopo la scorsa edizione di “nessuno resti indietro”, ci siamo messi a lavorare per tradurre in pratica i suggerimenti e le esperienze che ci avete trasmesso, adesso è tempo di fare un ulteriore passo in avanti, per questo siamo qui questa mattina, aiutateci ad aiutare chi è in difficoltà, aiutateci ad essere una società solidale, aiutateci a capire, aiutateci a non sbagliare.

Buon lavoro a tutti.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco.

Un commento

  • Anonimo

    Uhè Imberti, “Nessuno resti indietro”

    Azzo! Ma questo mi sembra che ha corso anche troppo!