#Buccinasco: niente da fare per la “via della musica”
Una delle importanti realizzazioni della ex Giunta Carbonera (2002 – 2007), che mi aveva visto come Assessore alle politiche ambientali, era stata la realizzazione della famosa “via della musica” in parco agricolo sud Milano (da via Costituzione a Via Morandi), inaugurata il 21 giugno 2005 – clicca QUI 600 Kb pdf – un terreno PRIVATO che eravamo riusciti ad acquisire con convenzione a costo zero. Si era realizzato un bellissimo percorso nella natura con appositi cartelli “musicali” ed idonea illuminazione. Un luogo molto amato dai nostri concittadini, sia per passeggiare che per correre in sicurezza all’aria aperta.
Purtroppo gli anni ella Giunta Cereda e i 15 mesi di commissariamento che ci hanno preceduto, hanno visto il comune di Buccinasco abbandonare questi luoghi, ha vinto quindi il vandalismo e l’inciviltà.
Appena insediati abbiamo cercato di recuperare il tempo perduto, pulendo e facendo quanto possibile, quindi allo scadere della convenzione abbiamo riproposto alla proprietà privata un accordo, oggi è arrivato il NO definitivo, non vogliono più concederci la possibilità di gestire il percorso, di attrezzarlo e illuminarlo di nuovo, resta garantito – per ora – solo il passaggio dei pedoni.
Ritengo questa una sconfitta dell’amministrazione comunale ed una perdita per la città. Non mi arrendo e continuerò a combattere perchè si possa, in un prossimo futuro, ridare alla collettività questa ricchezza.
Rino Pruiti
Vice del Sindaco & Assessore
Buccinasco MI
Città Metropolitana
Pingback: #Buccinasco: niente da fare per la “via della musica” - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Roberto DM,
se ti riferisci a movimenti di fronte a via della musica mi sembra strano che si riferiscano ai lavori MM4 perché da quanto ne so io l’area interessata dovrebbe terminare in zona distributore tamoil e cava come ci confermava Desa.
Potrebbe trattarsi di altre opere edilizie.
Comunque teniamoci aggiornati.
Grazie.
Desa… anche un sacco di soldi gli danno, comunque l’oasi verde è salva, anche se sarà a ridosso del deposito
Per M4 hanno gia’ dato esproprio a benzinaio Tamoil e Cava adiacente
RobeNORD, fino al ristorante è roba nostra, c’è anche un condominio e relativo parcheggio, la strada sarà rifatta da privato in convenzione perchè sta crollando. La convenzione riguarda il pezzo “naturistico” successivo al ristorante, non carrabile. Quindi tutti i servizi sono garantiti. Per la MM4 nulla per ora…
Rino è un vero peccato privarci di quel percorso. In concreto possiamo fare qualche cosa? Ma i Dik Dik dell’Isola di Wight non c’entrano nulla? Come si fa ad arrivare al ristorante e alle palazzine del cortile se non viene garantita illuminazione, spazzatura, spalaneve , etc etc? Ma si può sapere quanto avete stanziato per questa convenzione? Se é zero, é ovvia la risposta, é un esproprio…
Ultima domanda: cantiere MM4 hai notizie?
Grazie, ciao !
Roberto DM, non lo so, presumo cantiere M4
Vicedelsindaco ho notato che nel terreno di fianco alla via della musica sul territorio di Milano c’è una ruspa al lavoro che ha fatto sbancamento di terra ammucchiandola tutta intorno al confine recintato in cemento e risulta in bella mostra un’enorme U alta almeno tre metri di terra…..e sono comparsi dei container e del ferro da cantiere……cosa fanno costruiscono o cosa ?????
praticamente diventa terra di nessuno
.
Vicedelsindaco, e così Le” vie della musica sono finite”!
Peccato!
Pensare che in questa “Vie en rose” c’andavo a “limonare.” (Sic!)
Taracchi! La “Via della musica” lasciata così all’incuria, mi fa Mozart il fiato dalla tristezza! (Sic!)
A te la chiosa
“Arridatece i castrati!”!
Namo bene…namo proprio bene
Ciao Rino,
in effetti “la via della musica” rappresenta un’unicità nel suo genere ed è un vero peccato non poterla valorizzare e promuove anche al di fuori della nostra città.
Immagino che il mancato rinnovo della convenzione sia motivato probabilmente da promesse non realizzate e si sa che i privati sono più attenti ai ritorni economici nel breve periodo che a promuovere progetti per il benessere sociale.
Mi fa piacere leggere che non ti arrendi, ma nel concreto hai già pensato a proposte concrete ?
Grazie.