BUCCINASCO: NO, NON E’ L’INFERNO MA…

Angelo Di Carlo

Angelo Di Carlo

Quando un essere umano, un connazionale, si da fuoco davanti a Montecitorio e muore in maniera atroce lasciando due semplici lettere, dove spiega il perchè del suo gesto… non si può rimanere indifferenti, non si può liquidare tutto con la pazzia. La situazione economica ha provocato in Italia tra il 2008 e il 2010 ben 290 tra suicidi e tentati suicidi. Lo riferisce uno studio condotto da Roberto De Vogli, professore associato all’Università del Michigan e allo University College di Londra.

Negli scritti di questa ennesima vittima l’accusa è rivolta alla politica, si è fatto troppo poco e si è sbagliato molto a tutti i livelli istituzionali.

Personalmente sono convinto che quasi tutti i nostri mali italici siano totale responsabilità della nostra classe dirigente, dei politici ma anche dei cosiddetti “manager”, delle varie caste … che oltre a sfruttare per bene la situazione PER DECENNI si sono dimostrati tutti palesemente e colpevolmente incapaci.

Difficile cambiare l’Italia da quì, ma nel nostro piccolo anche noi Amministratori di provincia dobbiamo assumerci le nostre responsabilità.

Credo che a Buccinasco dovremmo fare comunque la nostra parte nei modi e nei tempi che la legge ci consente (poi quando si dovrà andare a votare per il Parlamento ci ricorderemo anche di chi, oggi come ieri, non ha fatto nulla di positivo).

Dobbiamo pensare al lavoro partendo dagli ultimi, ROMPERE LE SOLITE LOBBY, creare possibilità di lavoro per dare una risposta immediata e locale alla disperazione sociale.

<

p style=”text-align:justify;”>Un Comune come il nostro, che comunque muove un bilancio di decine di milioni di euro all’anno, oltre a risparmiare e razionalizzare, deve attivarsi in maniera CORAGGIOSA per dare risposte CONCRETE, altrimenti anche noi come gli “altri” saremo inutili se non colpevoli !

Gli strumenti ci sono, le idee non mancano, quindi facciamolo !

Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto
Commercio – Attività Produttive
Innovazioni Tecnologiche
Buccinasco (MI)
r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it
web/blog personale: www.rinopruiti.it

8 commenti

  • Alberto Schiavone

    Intercettazione telefonica yum-yum:

    Alby: Ehi Jack, come hai passato le vacanze ?
    Jack: Oh no! Sei già tornato?
    Alby: Lo sai che son stato nel nord dell’Irlanda a sedermi sul Cammino del Gigante?
    Jack: Lo sai che trovo la parola “gigante” particolarmente sgradevole, se poi e’ pronunciata da te mi e’ addirittura odiosa!
    Alby: Dai Jack, non essere permaloso… mica devi preoccuparti di me….
    Jack: Lo so. Ma tu mi stai particolarmente antipatico! Con tutti quei soprannomi e quei doppi e tripli sensi! 
    Alby: Pensa piuttosto al tuo tonn.. ops, al tuo delfino. Sembra proprio un di quegli uomini magri e affamati dal quale Shakespeare invita a diffidare. Fossi in te…
    Jack: Chi?
    Alby: Shakespeare , Giulio Cesare, hai presente il dramma storico?
    Jack: No, io ho già le mie tragedie locali, mi bastano e avanzano!
    Alby: Giusto. Il tuo dramma si chiama PGT, lo so, prima e ultima rappresentazione prima di Dicembre, altrimenti: zack !!!
    Jack: Lo vedi che sei antipatico! Comunque, perché mi hai chiamato?
    Alby: Volevo solo avvisarti che da settembre torno a scrivere sul Blog di Rino e in tutti i social connessi, sapevo che vuoi essere sempre in-formato direttamente …
    Jack: Ci mancava solo questa…
    Alby: Parleremo della azione politica (sifaperdire) della Colazione Civica!
    Jack: Vuoi dire “Coalizione” Civica.
    Alby: No,no, proprio Colazione, lo so che puntavano al pranzo, ma il risultato elettorale li ha messi a dieta.
    Jack: Bravo. Poi?
    Alby: Anche del fu’ PDL della Prof. locale.
    Jack: Bene. Basta così ..
    Alby: No,no, pure di UDC, PD, Giunta Comunale, ecc. Mica male eh?!
    Jack: …
    Alby: Jack?
    Jack: …
    Alby: Uffa! Ma non gli va mai bene niente. Vabbe’. Credo che anche per questa volta sia tutto…

    A Settembre, solo su questo sito :

    Una maschera di Guy Fawkes  per Rino Pruiti? Chi ha incastrato Roger Rino?

    “Se vuole rifondarsi, la sinistra deve partire dal retroterra di Cl.” Pierluigi Bersani. Agosto 2003.

  • edmondo dantes

    @Rino. Non intendo chiaramente che basti scollegarsi dai media mainstream per risolvere la situazione. Sul “farsi carico” il senso del mio discorso è proprio quello: dare la colpa ad un altro è facilissimo. Molto più facile che farsi un esame di coscienza e assumersi le proprie responsabilità. “Non è colpa mia, io ho votato per quell’altro!”.
    Se le cose continuano così i suicidi continueranno ad aumentare finchè improvvisamente smetteranno e una folla inferocita andrà a dare fuoco a quelle famigerate auto blu, però con i politici dentro. Quegli stessi politici che ha votato fino ad un secondo prima (vi ricorda qualcosa? Tipo una fermata della linea rossa a Milano…. che incrocia con la linea verde…. non mi viene in mente qualcuno lo sa??)

  • Alberto Schiavone

    Tutto giusto. Forse ci son situazioni nazionali di grande attualità anche nella nostra piccola Buccinasco. Vediamo se ti do’ qualche spunto, si potrebbe ragionare tutti insieme x esempio partendo da qui:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/21/coop-rosse-e-compagnia-delle-opere-quanto-e-bello-realizzare-affari-insieme/330171/

  • remenber

    No, questo no, non è l’inferno,
    ma non comprendo com’è possibile
    pensare che sia più facile morire
    No, non lo pretendo ma ho ancora il sogno
    che tu mi ascolti e non rimangano parole

    ricordatelo

  • edmondo dantes@, come darti torto? Però oltre ad incazzarsi bisognerebbe anche imparare a “farsi carico”, cioè chiedersi che cosa si sta facendo a livello personale, non basta scollegarsi dai media.
    In queste settimane di vacanza sono completamente scollegato dalla tv ma mi è capitato di sentire una news ai tg rai (non ricordo il canale) che diceva che le amministrazioni dello Stato non stanno tagliando abbastanza le auto blu che costerebbero 1 miliardo e 700 milioni all’anno, sapete a cosa si riferiscono? Si riferiscono anche alle auto della Polizia e dei Carabinieri che andrebbero ulteriormente tagliate, o alle due auto o tre auto che abbiamo come Comune che servono per tutte le attività indispensabili dell’Ente… un esempio tipico di disinformazione per poi far passare ulteriori sacrifici e non andare a tagliare i veri privilegi e i veri sprechi

  • edmondo dantes

    Non sono del tutto d’accordo Rino: vero è che la classe dirigente di questo paese fa andare di corpo (e sono un signore) ma c’è un detto che dice “Ogni paese ha i governanti che si merita”. E’ anche questo è vero. Se i cosiddetti governanti hanno fatto i loro porci comodi è perchè la popolazione glielo ha lasciato fare. Troppo facile dire è colpa loro, per lavarsi la coscienza e auto scagionarsi. Finchè in questo paese la gente a parte borbottare al bar non fa niente altro non c’è speranza. Troppo facile!
    Nel calderone mi ci metto anche io , sia chiaro, ma se questo paese non impara a incazzarsi veramente per quello che subisce non c’è speranza…..
    Volete cominciare a fare qualcosa contro questo sistema nel vostro piccolo? Tanto per cominciare non date più un euro che sia uno a tutta la stampa mainstream, smettete subito di vedere ogni TG, programma di approfondimento e altre menate del genere dalla tv. Informatevi veramente in rete. Se lo volete fare di fonti indipendenti ce ne sono più di quante ne possiate leggere in tutta la vita. E leggete ogni cosa con spirito critico. Tutto quello che leggete deve essere basato su FATTI concreti e misurabili. Tutto il resto è aria fritta. Dovete imparare a pensare con la vostra testa. SEMPRE. Ve la hanno anestetizzata con anni di cazzate propinate da una sponda o dall’altra. Vi hanno lentamente lobotomizzato. Mandateli al diavolo. Reagite, sbattetevi e divulgate! Ora gli strumenti ci sono. Non avete più scuse.

  • Reblogged this on Per Buccinasco.

  • Pingback: BUCCINASCO: NO NON E’ L’INFERNO MA… « Ecologisti "per Buccinasco"