Buccinasco : NOI PIANTIAMO ALTRI 170 NUOVI ALBERI
Nei prossimi giorni sarà bandita la gara per la riqualificazione dell’area dove lo scorso anno l’operatore, senza autorizzazione, ha abbattuto 120 alberi. Come promesso, in attesa della conclusione della vicenda giudiziaria, il Comune entro la primavera programma le nuove piantumazioni
Buccinasco (16 dicembre 2020) – Entro la primavera la zona di via Salieri e via per Rovido tornerà a colorarsi di verde grazie al grande progetto di riqualificazione ambientale approvato questa mattina dalla Giunta comunale.
Affidato agli inizi di novembre il progetto esecutivo e definitivo e completato ora l’iter per bandire la gara, nelle prossime settimane sarà selezionato l’operatore che avrà il compito di pulire l’area e preparare il terreno, piantumare e collaudare infine il cantiere.
“Come promesso – spiega il sindaco Rino Pruiti, assessore a Ecologia e tutela ambientale – riqualifichiamo l’area di via Salieri, in attesa che si concluda la vicenda giudiziaria iniziata dopo il rovinoso abbattimento dei 120 alberi ad opera dell’operatore senza l’autorizzazione del Comune. Abbiamo chiesto il risarcimento per il grave danno subito e ora riqualificheremo l’intera zona con 174 alberi, fra tigli, gelsi e sorbi degli uccellatori, oltre a 400 arbusti. Continuiamo così ad arricchire il nostro patrimonio verde, dopo la piantumazione di 300 alberi nel parco di Passeggiata Rossini e davanti alla Casa dell’Acqua in via Emilia”.
Il progetto prevede l’intervento in tre aree differenti: nella prima fascia boscata multifunzionale saranno piantati complessivamente 100 alberi (tigli, gelsi e sorbi degli uccellatori); altri 70 sono previsti nella seconda fascia boscata, collegata ad altre aree boscate già esistenti con funzione di barriera antirumore; nella terza fascia (via per Rovido) saranno piantati 400 arbusti.
“Terminati gli interventi – conclude il sindaco Pruiti – intendiamo proseguire per rendere l’area fruibile per chi ama passeggiare a piedi e in bicicletta con un arredo urbano adeguato all’ambiente e alle aree circostanti. Ci lasciamo così alle spalle una vicenda che ha causato una ferita al nostro territorio cogliendo di l’opportunità di realizzare un vero progetto ambientale. Incrementiamo il numero di piante con specie più adatte
Ufficio stampa Comune di Buccinasco